International Business Administration (L18)

Il corso di laurea in International Business Administration - Economia Aziendale Internazionale prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative, attraverso tre curricula specifici legati a diversi ambiti professionali:

  • International management and finance
  • Management, imprenditorialità e innovazione
  • Management e politiche dello sport

Modalità di frequenza

Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.

Tirocini

L'Università degli studi LINK ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

 


CURRICULA

International management and finance

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in International management and finance è la soluzione formativa per i giovani che hanno ambizioni sia nell’area della gestione finanziaria e d’impresa sia della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale, a livello nazionale e internazionale.

Il percorso unisce competenze di finanza quantitativa nel campo del risk management e della gestione di portafoglio e forma lo studente all’analisi degli scenari macrofinanziari e alla comprensione dei processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari e del mondo della fiscalità.

Sono previsti seminari, simulazioni d’impresa, project work, business game con imprenditori e manager di fama internazionale e laboratori incentrati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International management and finance sono:

  • operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo;
  • tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale;
  • assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari;
  • collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali.

Management, imprenditorialità e innovazione

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management, imprenditorialità e innovazione fornisce allo studente solide conoscenze di marketing e management, necessarie per approfondire elementi specialistici e per cogliere opportunità professionali nel campo del marketing e della comunicazione aziendale. Lo studio delle discipline previste dal curriculum consente allo studente di acquisire le competenze chiave per l’interpretazione dei comportamenti del consumatore e per l’utilizzo di strumenti di brand management; gli fornisce inoltre il know-how per valutare le dinamiche competitive del marketing contemporaneo.

Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di fama internazionale. È inoltre arricchito dal laboratorio di web writing & digital strategies, dai seminari e dai laboratori focalizzati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali naturali del laureato nel curriculum Management, imprenditorialità e innovazione sono nell’impresa, sia come tecnico di creazione e sviluppo di politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, sia come assistente alla gestione del marchio e come consulente nell’ambito della comunicazione d’impresa.

Il laureato con specializzazione in Management, imprenditorialità e innovazione potrà ricoprire anche ruoli di:

  • web manager
  • digital and online marketing manager
  • data analyst
  • start-upper

Management e politiche dello sport

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Management e politiche dello sport coniuga i fondamenti di un corso di laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.

Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta.

Il corso di laurea è realizzato anche con la collaborazione di IDEMS, il centro di formazione e ricerca dell’Università degli studi Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport

Sbocchi professionali

La capacità di questo curriculum di formare professionalità di elevata specializzazione in grado di operare in una realtà così poliedrica e in costante evoluzione è confermata dai numerosi e rinomati atleti che lo hanno scelto.

La Link Campus University gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro.

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Management e politiche dello sport sono:

  • assistenti alla direzione di enti sportivi nazionali e internazionali;
  • junior consultant per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport;
  • junior manager di associazioni e società sportive;
  • assistenti organizzatori di eventi sportivi;
  • junior manager di impianti sportivi pubblici e privati;
  • junior manager dell’atleta professionista.

Dettaglio dei gruppi opzionali:

Richiedi Informazioni