Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Interaction design
Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi della comunicazione, ha l’obiettivo di offrire una solida formazione teorico-metodologica nel settore della comunicazione e dell’innovazione digitale, con particolare riferimento ai processi sociologici e ai linguaggi dei media, e adeguate conoscenze e competenze tecniche nel campo della trasformazione digitale e dei suoi effetti sulla comunicazione, sui processi e i sistemi socio-tecnici.
In particolare, questo curriculum si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.
Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare.
La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
L’ESPERTO NEL DESIGN DEI SERVIZI (Service Designer) progetta, organizza, e gestisce persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio, con l’intento di migliorare l’interazione tra cliente e attività.
Sbocchi professionali affini:
- Interaction designer
- Web & mobile designer
- Digital strategist
L’ESPERTO NEL DESIGN DELL’ESPERIENZA (User Experience Designer) garantisce che la fruizione di un prodotto/servizio da parte del consumatore risulti facile, accessibile e piacevole.
Sbocchi professionali affini:
- Interaction designer
- Community manager
L’INNOVATION MANAGER è un facilitatore di processi in grado di far dialogare, mediare e integrare la dimensione tecnico-informatica con quella gestionale-organizzativa (norme, processi, sistema, comunicazione ecc.).
Sbocchi professionali affini:
- Community manager
- Account manager
- Digital strategist
L’ESPERTO NEL CAMPO DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E INTEGRATA è una figura strategica per l’ammodernamento della PA (Pubblica Amministrazione) e di ogni organizzazione che si confronti con la transizione digitale, la riorganizzazione dei processi, la dematerializzazione e la riprogettazione dei sistemi/rapporti di lavoro online.
Sbocchi professionali affini:
- Social media manager
- Brand manager
- Marketing specialist
- Content specialist
Piano di studi curriculum Interaction Design
Primo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Cognitive psychology | M-PSI/06 | 6 | ||
Data analysis & visualization | SECS-S/01 | 6 | ||
Digital marketing | SECS-P/06 | 6 | ||
Digital transformation | SPS/08 | 6 | ||
Gamification Strategies | M-PED/03 | 6 | ||
Interaction design & programming | SPS/08 | 3 | ||
Interaction design & programming | INF/01 | 6 | ||
Network society | SPS/08 | 6 | ||
Social innovation & transformation design | SPS/08 | 6 | ||
Sociology of languages | SPS/07 | 6 |
Secondo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Service & innovation design | SPS/08 | 9 | ||
English language for multimedia communications | 3 | |||
Computer graphics, modeling & 3D printing | INF/01 | 6 | ||
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori | 12 | |||
Digital marketing lab | 5 | |||
Visual communication lab | 7 | |||
Stage | 6 | |||
Final dissertation | 15 | |||
Totale | 120 |
Game development, marketing and communication
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy
Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).
Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital).
Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
Game developer
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance
Operatore del settore comunicazione
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
Operatore del settore publishing/marketing
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile).
Operatore del settore event management
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication
Primo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game publishing | SPS/08 | 9 | ||
Art Direction | SPS/07 | 6 | ||
Applied Games e strategie di gamification | SPS/08 | 6 | ||
Critica videoludica | L-ART/06 | 6 | ||
Game Design I- Strumenti di Game Development I | INF/01 | 3 | ||
Game Design I- Strumenti di Game Development I | SPS/08 | 6 | ||
Strategie di marketing delle opere interattive | SECS-P/06 | 6 | ||
Project management | SECS-P/08 | 6 | ||
Teorie e tecniche della distribuzione | SECS-P/06 | 6 | ||
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale | L-ART/05 | 6 |
Secondo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Design II | ING-INF/05 | 6 | ||
Strumenti di Game Development II | INF/01 | 6 | ||
Ulteriori conoscenze linguistiche | L-LIN/12 | 3 | ||
Gruppo opzionale laboratori | 12 | |||
Gruppo opzionale | 12 | |||
Tirocinio | 6 | |||
Prova Finale | 15 | |||
Totale | 120 |
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective modules / Gruppo opzionale Interaction design
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Business communication & institutional communication | SPS/08 | 6 | ||
Sociology of organization | SPS/09 | 6 | ||
Project manager | 6 | |||
Big data and analisys management | 6 | |||
Programming | INF/01 | 6 | ||
Logic, interaction, game | M-FIL/02 | 6 |
Gruppo opzionale Laboratori Game development, marketing and communication
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Laboratorio di giornalismo e critica | ||||
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione | ||||
Laboratorio di sviluppo | ||||
Laboratorio di publishing |
Elective skills / Gruppo opzionale laboratori Interaction design
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Text mining lab | ||||
Ricerca sociale | ||||
Digital specialist | ||||
Digital marketing lab | ||||
Visual communication lab |
Gruppo opzionale Game development, marketing and communication
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Management techniques in the game industry | SECS-P/07 | 6 | ||
esports | SECS-P/08 | 6 |