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Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi di Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari: Interaction design e Game development, marketing and communication.
Modalità di frequenza
- In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma
- Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
CURRICULA
Interaction design
Il curriculum Interaction design, proposto nel corso di laurea in Tecnologie e linguaggi di comunicazione, ha l’obiettivo di fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare si focalizza sul complesso insieme di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.
Il percorso formativo integra in maniera sinergica gli insegnamenti tecnico-specialistici con quelli socio-economici per garantire agli studenti una preparazione interdisciplinare. La partecipazione in aula di professionisti del settore e le numerose esperienze laboratoriali completano il percorso degli studenti e contribuiscono allo sviluppo di abilità pratiche, finalizzate all’apprendimento di tecniche e strumenti. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
- consulente della comunicazione e del marketing digitale;
- autore e editor di contenuti nel campo delle produzioni audiovisive, multimediali e transmediali;
- progettista di prodotti e servizi interattivi;
- interaction designer;
- user experience designer;
- art director;
- web & mobile designer, esperto nella creazione e implementazione di soluzioni destinate a piattaforme web, mobile e ubique.
Piano di studi curriculum Interaction Design
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Social Innovation & Transformation Design | SPS/08 | 6 | ||
Cognitive Psychology | M-PSI/06 | 6 | ||
Network Society | SPS/08 | 6 | ||
Digital tranformation | SPS/08 | 6 | ||
Gamification Strategies | M-PED/03 | 6 | ||
Interaction Design & Programming Interaction Design Programming web & mobile |
SPS/08 INF/01 |
3 6 |
||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Sociology of Languages | SPS/07 | 6 | ||
Digital Marketing | SECS-P/06 | 6 | ||
Data Analysis & Visualization | SECS-S/01 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Computer Graphics, Modeling & 3D Printing | INF/01 | 6 | ||
Service & Innovation Design | SPS/08 | 9 | ||
English Language for Multimedia Communications | 3 | |||
Secondo semestre | ||||
Digital marketing lab | 5 | |||
Visual communication lab | 7 | |||
Stage e tirocinio | 6 | |||
Final Dissertation | 15 |
Game development, marketing and communication
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy
Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Il curruculum in Game development, marketing and communication è unico in Italia. Offre la possibilità di consolidare una base di competenze eterogenee affrontando sia la dimensione tecnico-creativa della games industry (tutto il settore dello sviluppo di videogiochi), sia quella relativa al business, di matrice prevalentemente umanistico-economica (publishing, marketing e comunicazione).
Il percorso di studi offre una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, etc.) alla loro promozione, comunicazione e valorizzazione, fino a toccare settori specifici quali la frontiera degli eSports o la distribuzione del prodotto video-ludico (retail e digital).
Il corpo docente è composto esclusivamente da professionisti inseriti nella games industry: condividono con gli studenti la loro esperienza per garantire una formazione focalizzata sulle esigenze del mercato. Il percorso di studi integra la didattica frontale con laboratori tematici mirati a sperimentare le realtà del mondo degli studi di sviluppo e dei grandi publisher, nonché le sfide di un sistema in continuo mutamento. Durante il secondo semestre del secondo anno gli studenti devono svolgere uno stage professionale obbligatorio presso aziende, enti, o agenzie di comunicazione.
Sbocchi professionali
Game developer
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance
Operatore del settore comunicazione
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
Operatore del settore publishing/marketing
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile).
Operatore del settore event management
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Game Development, Marketing and Communication
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game publishing | SPS/08 | 9 | ||
Art Direction | SPS/07 | 6 | ||
Applied Games e strategie di gamification | SPS/08 | 6 | ||
Critica videoludica | L-ART/06 | 6 | ||
Game Design I- Strumenti di Game Development I | SPS/08,INF/01 | 9 | ||
Strategie di marketing delle opere interattive | SECS-P/06 | 6 | ||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Project Management | SECS-P/08 | 6 | ||
Teorie e tecniche della distribuzione | SECS-P/06 | 6 | ||
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale | L-ART/05 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Elective Module Game |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Strumenti di Game Development II | INF/01 | 6 | ||
Game Design II | ING-INF/05 | 6 | ||
Ulteriori conoscenze linguistiche | 3 | |||
Secondo semestre | ||||
Gruppo opzionale: Elective Module Game |
||||
Gruppo opzionale: Laboratori |
||||
Gruppo opzionale: Laboratori |
||||
Stage e tirocinio | 6 | |||
Prova Finale | 15 |
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale Elective Module Interaction Design
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Programming (secondo semestre) |
INF/01 | 6 | ||
Logic, interaction, game (secondo semestre) |
M-FIL/02 | 6 |
Gruppo opzionale Elective Module Game
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
eSports Management (secondo semestre) |
SECS-P/08 | 6 | ||
Management Techniques in the Game Industry (secondo semestre) |
SECS-P/07 | 6 |
Gruppo opzionale Laboratori
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Laboratorio di giornalismo e critica (secondo semestre) |
5 | |||
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione (secondo semestre) |
5 |
Gruppo opzionale Laboratori
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Laboratorio di sviluppo (secondo semestre) |
7 | |||
Laboratorio di publishing (secondo semestre) |
7 |