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461. Bando  
Art. 1 - Selezione per l’ammissione ai Corsi 1. È indetta per l’a.a. 2021/2022 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del D.M. n. 333 del 31 marzo 2022 in attuazione del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010 e del D.M. 30 settembre 2011 e successive modificazioni. Art.2 - Posti disponibili Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca n. 333 del 31 marzo 2022, è il seguente: n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia; n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria; n. 325 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado; n. 625 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado; per un totale di 1150 posti. Art. 3 – Requisiti di ammissione Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli: per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria, titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002; per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado, il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59 modificato dalla legge n.145/2018 art.1 comma 792, con riferimento alle procedure distinte per la Scuola Secondaria di I o II grado, nonché gli analoghi titoli di abilitazione conseguiti all'estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente. I requisiti previsti dall'articolo 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 59/2017 per i posti di insegnante tecnico - pratico sono richiesti per la partecipazione ai percorsi di Specializzazione sul Sostegno banditi successivamente all'anno scolastico 2024/2025. Sino ad allora rimangono fermi i requisiti previsti dalla normativa vigente in materia di classi di concorso. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione. Come previsto dalla nota MIUR n° 22369 del 13 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”, i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal D.M. 259/2017. Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio. Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n. 333 del 31 marzo 2022, i candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente commissione esaminatrice nominata dall’Ateneo. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine per l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 12 maggio 2022 alle ore 15:00. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli, a seguito di verifica, non risultassero validi e/o di coloro i cui pagamenti non risultassero perfezionati entro il termine di presentazione della domanda. Art. 4 – Incompatibilità 1. La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi, deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento. Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione: alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 15:00 del 12 Maggio 2022 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo internet https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e con le modalità ivi descritte. al versamento del contributo di 150,00 euro con le modalità descritte all’indirizzo internet di cui alla lettera precedente. I candidati con disabilità pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione. Il contributo di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile. La ricevuta del versamento del contributo di cui alla precedente lettera b) deve essere portata con sé il giorno di svolgimento del test preselettivo ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita. Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA andando al seguente link https://pica.cineca.it/unilink/ Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura. Art. 6 - Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) .Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova. Tale richiesta va effettuata esclusivamente online e contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico. I candidati e le candidate con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Art. 7 - Prove di accesso È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di: competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola); competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. La prova di accesso si articola in: un test preselettivo; una prova scritta; una prova orale. La prova di accesso riguarda: competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola; competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica; competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie. Test Preselettivo Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in trentesimi. Le date di svolgimento dei test preselettivi, fissate dal DM n. 333 del 31 marzo 2022 e salvo proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti: I. Scuola dell’Infanzia, 24 Maggio 2022; II. Scuola Primaria, 25 Maggio 2022; III. Scuola Secondaria I grado, 26 Maggio 2022; IV. Scuola Secondaria II grado, 27 Maggio 2022; I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula, saranno resi noti almeno cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina:: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato al test preselettivo sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La sede di svolgimento del test preselettivo sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. Entro i 20 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicate sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. L’esito della propria prova potrà essere visionato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Prova Scritta Sono ammessi alla prova scritta: I. i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo e si sono collocati nella graduatoria di merito in posizione utile, la quale è pari al doppio dei posti messi a concorso per ciascun ordine e grado per come indicato al precedente articolo 2; II. i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto; III. i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 che siano affetti da una disabilità maggiore/uguale 80% e che abbiano dichiarato il possesso del presente requisito all’atto della presentazione della domanda di partecipazione e con le modalità indicate; Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n.755 del 6 luglio 2021, i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura. Ai sensi di quanto disposto dal Decreto Ministeriale n.333 del 31 marzo 2022, esclusivamente per questo ciclo, in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VI ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non abbiano potuto sostenere le ulteriori prove, saranno ammessi direttamente alla prova scritta L’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova scritta verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La sede di svolgimento della prova scritta sarà determinata sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preselettivo di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Prova orale Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30 alla prova scritta. L’indicazione del luogo e del calendario (giorno e ora in cui si svolgerà la prova orale) verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La valutazione è espressa in trentesimi. La prova orale verte sui contenuti previsti dall’Art. 6 comma 1 del DM 30 settembre 2011 e su questioni motivazionali. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verrà pubblicato sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Art. 8 - Obblighi dei candidati A pena di inammissibilità, per sostenere le prove d’esame bisogna presentarsi, per le operazioni di appello e di identificazione, nelle sedi e negli orari indicati dall’Università alla seguente pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita È possibile accedere all’aula in cui si svolge la prova soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, o con documenti non validi, oppure in ritardo, non sono ammessi. Qualora il proprio nominativo non risultasse nell’elenco dei partecipanti alla prova predisposto dall’Università, si può certificare l’avvenuta iscrizione esclusivamente esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all’art. 5 del presente Bando. Le prove devono essere svolte secondo le istruzioni che saranno impartite dalla Commissione esaminatrice rispettando gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l’esclusione dalle procedure selettive. Fermo restando quanto descritto alla lettera precedente, durante il test preselettivo e la prova scritta i candidati devono: I. fare uso esclusivamente del materiale fornito dalla Commissione, compreso quello per la compilazione della prova (pennarello e/o penna a sfera); II. compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla; III. consegnare alla Commissione esaminatrice tutto il materiale ricevuto, a conclusione del test e della prova scritta. I candidati non possono, a pena di esclusione: I. comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione esaminatrice; II. utilizzare o comunque avere nella propria disponibilità, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni cellulari e quant’altro venga comunicato prima dell’inizio della prova. Art. 9 - Titoli valutabili I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili esclusivamente secondo i termini e le modalità indicate a partire dalla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati che saranno ammessi alla prova orale. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate: 1 punto per ogni anno scolastico (180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado per il quale si concorre e fino a un massimo di 4 punti; 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti; 0.5 punto per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale oltre al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di 1 punto; È possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli: I. 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti; II. 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione e/o di formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto. Art. 10 - Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice per ogni ordine e grado di scuola è nominata con Decreto del Rettore. La commissione può avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo per il supporto allo svolgimento delle stesse nonché alla vigilanza e all'identificazione dei candidati. Art. 11 – Graduatoria Per ogni ordine e grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli. In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane. È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidate/i non superiore al numero dei posti disponibili. Le graduatorie saranno pubblicate entro 15 giorni dall’espletamento dell’ultima prova orale prevista per quell’ordine/grado alla pagina:https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita Nel caso in cui uno o più candidati collocati in posizione utile ai fini dell’ammissione al corso rinuncino o vengano considerati rinunciatari, verranno ammessi al corso, per un numero pari ai rinunciatari, i candidati idonei collocati in posizione non utile secondo l’ordine della graduatoria. Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti idonei, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità delle istanze sul sito istituzionale dell’Università Art. 12 - Posti in soprannumero Ai sensi dell’art. 4 c.4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono iscriversi esclusivamente con le modalità descritte alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e versare un contributo di iscrizione di : a. 100,00 € per il percorso intero b. 100,00 € per il percorso abbreviato La iscrizione è possibile dal 12 Aprile 2022 fino alle ore 15:00 del 30 Giugno 2022. Saranno accolte le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link Campus University. Saranno accolte le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso altre università del Lazio in base alla disponibilità dei posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di preiscrizione. Saranno accolte le richieste di tutti gli iscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di iscrizione. Il contributo di iscrizione sarà detratto dalla retta di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili. Art. 13 - Iscrizione ai corsi Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione con le modalità ed entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita Il candidato collocato in posizione utile che non effettui l’iscrizione entro i termini perentori indicati dall’Università viene considerato rinunciatario. In caso di collocamento in posizione utile in graduatoria in più ordini e gradi di scuola, si deve optare per l’iscrizione a un solo corso. Percorsi abbreviati: ai sensi dell’art. 3 c.5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell’art. 4 c.4 del D.M. 92/2019. Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione Art. 14 - Retta di iscrizione La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.500,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 750,00; terza rata euro 750,00. La retta di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito è fissata in euro 1.800,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 900,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00 Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Art. 15 - Responsabile del Procedimento Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Achille Patrizi. Art. 16 - Informativa e privacy Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/ Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it). Roma, 11 Aprile 2022 Il Rettore               Prof. Carlo Alberto Giusti     Contatti utili Sito Web https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita Area Studenti Registrazione/iscrizione https://pica.cineca.it/unilink/ Per problemi e/o informazioni di natura amministrativa relativamente alle procedure di iscrizione: tfa@unilink.it Sportello Sostegno – Ufficio Orientamento per TFA Università degli Studi “Link Campus University” Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma. Tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 URP Università degli Studi “Link Campus University” Ufficio Relazioni con il Pubblico Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma Posta elettronica e-mail tfa@unilink.it; pec lcu@pec.unilink.it  
462. Corsi TFA sostegno - Idonei  
CALENDARIO DELLE LEZIONI - Avviso del 9 settembre 2022 Si comunica che le lezioni per i corsisti (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria del Secondo Grado) inizieranno sabato 17 settembre 2022 e seguiranno il seguente calendario: sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30 domenica dalle 8.30 - 13.30  e dalle 14.30 - 19.30 Le lezioni si terranno alla FIERA DI ROMA nel Padiglione 7 (Ingresso Nord) in Via Portuense 1645-1647. COME ARRIVARE in TRENO: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense collegate alle linee A e B della Metropolitana prendere il Treno FL 1 direzione Fiumicino e scendere alla Fermata Fiera Roma SERVIZIO FIERA ROMA SIT BUS SHUTTLE: questo servizio pubblico di linea collega il centro della Capitale e l'aeroporto di Fiumicino al polo fieristico in AUTO: dal GRA (Grande Raccordo Anulare) uscita 30 in direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma in TAXI: l'indirizzo per l'INGRESSO EST è Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense), per l'INGRESSO NORD è Via Portuense 1645-1647 in AUTOBUS: Linea Atac - linee 808, 089, 701 e 701L per Fiera Roma. Linea Cotral - Fermate F11043, F11044, 4596 Si comunica inoltre che NON CI SARANNO LEZIONI nel weekend del 24-25 settembre. Le lezioni riprenderanno l'1-2 ottobre nel Padiglione 1 (Ingresso Est) in Via Portuense 1645-1647 con il seguente orario sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30 domenica dalle 8.30 - 13.30  e dalle 14.30 - 19.30 Dal weekend 8-9 ottobre le lezioni si terranno nel Padiglione 7 (Ingresso Nord). Il calendario dettagliato verrà inviato per email sugli indirizzi comunicati nel portale Esse3. La Segreteria TFA  CALENDARIO DELLE LEZIONI - Avviso del 6 settembre 2022 Si comunica che le lezioni per i corsisti (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria) dei seguenti gradi: Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo Grado inizieranno venerdì 16 settembre 2022 e seguiranno il seguente calendario: venerdì dalle 15.00 alle 20.00 sabato dalle 8.30 - 13.30 e dalle 14.30 - 19.30 domenica dalle 8.30 - 13.30 I corsisti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria devono recarsi all’Università degli Studi LINK sita in Via del Casale di San Pio V, 44 (Roma). I corsisti della Scuola Secondaria di Primo Grado devono recarsi all’HOTEL PINETA PALACE situato in Via San Lino Papa 35 (Roma). Per arrivarci dalla Stazione Termini: prendere la metro A direzione Battistini e scendere alla fermata Cornelia ed uscire all'esterno in direzione "Via Tardini numeri pari". Prendere il bus 446/980 direzione Pineta Sacchetti, scendere alla fermata dell'Ospedale Cristo Re. Prendere per Via San Lino Papa - dopo 100 mt troverete l'hotel. A breve verrà data comunicazione in merito al calendario e sede di svolgimento delle attività didattica per i corsisti della Scuola Secondaria di Secondo Grado (vincitori del VII Ciclo e idonei dei cicli precedenti iscritti al corso a frequenza Ordinaria). Il calendario dettagliato verrà inviato per email sugli indirizzi comunicati nel portale Esse3. La Segreteria TFA  RIAPERTURA ISCRIZIONE IDONEI - Avviso del 6 settembre 2022 Sono riaperte le iscrizioni per i candidati idonei che: Abbiano presentato la domanda di preiscrizione e non abbiano perfezionato l’iscrizione: In occasione dei precedenti cicli di specializzazione: abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile; Le iscrizioni sono aperte dal 07/09/2022 ore 10.00 fino al 14/09/2022 ore 23.59 e gli interessati dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la seguente procedura: collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it); cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page; eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le credenziali d'accesso all'Area Riservata; dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale; inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata; nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online. La retta di iscrizione al Corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: euro 100,00 all’atto della presentazione della domanda di iscrizione prima rata euro 1.400,00 più imposta di bollo di 16 euro entro il 15 settembre 2022. seconda rata euro 750,00 entro il 15 dicembre 2022; terza rata euro 750,00 entro il 15 febbraio 2023.  In caso di problematiche tecniche scrivere esclusivamente a tfa@unilink.it La Direzione del Corso   AVVISO del 30-06-2022 Il termine per iscriversi al corso per idonei al Corso a frequenza Intensiva estiva (SUMMER TFA). è stato prorogato al 8 luglio 2022 ore 23.59. La data di inizio corso rimane invariata. Il termine per iscriversi al corso per idonei in Corso a frequenza Ordinaria è stato prorogato al 4 settembre 2022 ore 23.59. La data di inizio corso è anticipata a venerdì 16 settembre 2022. AVVISO Si comunica che ad oggi, in considerazione del numero di iscritti, i corsi Summer TFA per la Scuola Secondaria di Primo Grado  e per la Scuola Secondaria di Secondo Grado verrà attivato. I corsi Summer TFA relativi agli altri indirizzi non hanno ancora raggiunto il numero minimo di attivazione. Questa comunicazione verrà aggiornata settimanalmente. Ai sensi dell’art.4.c.4 del D.M.92/2019 – sono attivi presso l’Università degli Studi “Link Campus University” i Corsi di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli Alunni con Disabilità per l'a.a. 2021/2022. I corsi sono aperti per tutti i candidati idonei nei cicli precedenti.   INFORMAZIONI UTILI Sono ammessi come idonei, con procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono iscriversi esclusivamente con le modalità più avanti descritte e versare un contributo di iscrizione di: 100,00 € per il percorso intero, 100,00 € per il percorso abbreviato. L’iscrizione è possibile fino alle ore 15:00 del 30 Giugno 2022. Saranno accolte le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link Campus University. Saranno accolte le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso altre università del Lazio in base alla disponibilità dei posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di iscrizione. Saranno accolte le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui che saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di iscrizione. Il contributo di iscrizione sarà detratto dalla retta del corso una volta formalizzata l’immatricolazione al medesimo. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili. La retta di iscrizione al Corso è fissata in euro 3.000,00 più imposta di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: euro 100,00 all’atto della presentazione della domanda di iscrizione prima rata euro 1.400,00 più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso. seconda rata euro 750,00 entro il 15 dicembre 2022; terza rata euro 750,00 entro il 15 febbraio 2023. Ai sensi dell’art. 3 c. 5 del D.M. 92/2019 l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all’acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione. A tal fine l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l’obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione.   La retta di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di Specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione, è fissata in euro 1.800,00 più imposta di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: euro 100,00 all’atto della presentazione della domanda di iscrizione prima rata euro 800,00 più imposta di bollo di 16 euro entro l’inizio del corso; seconda rata euro 450,00 entro il 15 dicembre 2022; terza rata euro 450,00 entro il 15 febbraio 2023. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della tassa di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro. La frequenza dei Corsi di specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità è incompatibile con l’iscrizione a corsi di Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell’art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010. Chi fosse già iscritto a uno di tali corsi deve presentare, prima dell’immatricolazione, istanza di sospensione del precedente percorso formativo alla segreteria studenti di riferimento. PROCEDURA DI ISCRIZIONE Collegarsi al portale istituzionale dell'Ateneo (https://www.unilink.it); cliccare sulla dicitura "Registrati" in alto a destra nella home page; eseguire la procedura guidata, al termine della quale il sistema rilascerà all'utente le  credenziali d'accesso all'Area Riservata; dopo qualche minuto, cliccare sulla dicitura "Accedi" in alto a destra nella home page del portale istituzionale; inserire le credenziali (Nome Utente e Password) appena ricevute, in modo da accedere all'Area Riservata; nell'Area Riservata l'utente trova l'accesso alla procedura di immatricolazione online. Prima di accedere a quest'ultima, si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni d'uso riportate nella medesima pagina. In alternativa è possibile rivolgersi all’ufficio orientamento inviando una mail all’indirizzo iscrizionetfa@unilink.it MODALITÀ DI FREQUENZA L’Ateneo organizza due cicli di erogazione del corso e precisamente: Corso a frequenza Intensiva estiva (SUMMER TFA). Inizio corsi: 11 luglio Modalità di frequenza: in presenza dal lunedì al venerdì a partire dall’11 luglio fino al 2 settembre e, per la parte residua, dal 9 settembre nei weekend*.   Calendario dall'11 luglio al 2 settembre* Settimana tipo: lunedì dalle 14.00-19.00 martedì dalle 9.00-13.00; 14.00-19.00 mercoledì dalle 9.00-13.00; 14.00-19.00 giovedì dalle 9.00-13.00; 14.00-16.30 venerdì dalle 8.00-13.00; 14.00-19.00 (attività TIC) pausa estiva: dal 13-18 agosto 2022 Dal 9 settembre le lezioni verranno erogate prevalentemente nei weekend.  *il calendario potrebbe subire delle variazioni.    Corso a frequenza Ordinaria. Inizio corsi: 18 settembre Modalità di frequenza: in presenza prevalentemente nei weekend. Scelta della modalità All’atto della presentazione della domanda di iscrizione è necessario effettuare la scelta tra la frequenza intensiva (SUMMER) e Ordinaria. *Riserva di attivazione: l’Ateneo si riserva di non attivare il corso, su uno o più gradi, in caso di adesione alla modalità di frequenza intensiva di un numero inferiore ai 40 iscritti per grado ovvero in caso di indicazioni ministeriali. A tutti coloro che hanno presentato la domanda viene comunque garantita l’attivazione del corso a frequenza ordinaria.  
463. GreenLINK – Idee per una mobilità sostenibile e condivisa a portata di app!  
01 Giugno 2023 La mobilità rappresenta uno dei punti centrali per uno sviluppo sostenibile dell’ambiente ed una migliore qualità della vita nelle città e nelle aree rurali. A livello urbano, c’è un’ampia offerta di soluzioni condivise e green; ma come fare per promuoverne l’uso da parte delle persone? Un primo passo può essere quello di creare dei servizi e dei sistemi di interazione all’interno delle comunità presenti sul territorio in grado di creare un impatto positivo su di essi. In quest’ottica, il laboratorio di Human-Computer Interaction (Prof.ssa Volpi) ha lanciato la sfida agli studenti del corso di laurea in Innovative Technologies for Digital Communication (L-20) di progettare un’applicazione di sharing mobility per l’Università degli Studi LINK. Partendo dalle principali basi teoriche e pratiche per la progettazione di sistemi interattivi efficaci ed usabili, gli studenti hanno svolto ricerche e si sono confrontati con un professionista del settore. In particolare, nel corso delle lezioni è stato messo in piedi un piccolo team di ricerca (Abubakar Dala, Silvia Di Rocco, Jacopo Piccinelli) che, seguendo le principali fasi del ciclo di progettazione centrato sulla persona (User-Centered Design), hanno svolto attività di analisi, ideazione, prototipazione e validazione per soddisfare le richieste di mercato del cliente, City Rent, azienda partner dell'università, e i bisogni dell’università stessa. City Rent (www.city-rent.it) è una società di consulenza specializzata nella mobilità sostenibile, con l’ambizione di facilitare la transizione ecologica supportando aziende e privati nella scelta delle migliori soluzioni offerte dal mercato per i loro spostamenti o per il loro business. La società studia programmi intelligenti per gli spostamenti casa-lavoro-casa dei dipendenti fornendo strumenti ai mobility manager per i goal di riduzione impatto CO2. Il risultato finale è stato presentato durante l’ultima lezione del laboratorio davanti a un pubblico di esperti interni all’università e Stefano Stefanelli, CEO di City Rent, in qualità di committente/consulente della soluzione digitale e di business per la mobilità sostenibile progettata dagli studenti. Di seguito la presentazione di GreenLINK: GreenLink Pitch HCI Lab  
464. Tennis, presentato all’Università degli Studi Link il PL Open International  
24 maggio 2023 È stato presentato all’Università degli Studi Link il PL Open International di tennis, evento che abbina lo sport agonistico al sociale e alla sostenibilità. Il torneo andrà in scena da domenica 28 maggio a sabato 3 giugno sui campi in terra rossa del Forum Sport Center. La manifestazione e i suoi eventi collaterali promettono una settimana di spettacolo e divertimento per tutti gli appassionati della capitale. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. La volontà di tutte le parti in causa è quella di regalare un nuovo torneo maschile alla città di Roma, alzando subito l’asticella. La terra rossa del Forum Sport Center non vedrà in campo unicamente i protagonisti della rassegna. Tanti gli eventi collaterali previsti per un perfetto mix di divertimento e beneficenza. Domenica 28 maggio (alle ore 19.30) si svolgerà un torneo VIP a scopo benefico. Tra i partecipanti già annunciati Nicola Legrottaglie, Lorenzo Baglioni, Deborah Massari e Mara Santangelo. La kermesse sarà ulteriormente arricchita dalla cena di gala in programma domenica 4 giugno nell’esclusivo centro eventi ‘La Lanterna’, dove per l’occasione saranno messi all’asta il completino e la racchetta con cui Djokovic ha trionfato ai recenti Australian Open. Alla serata saranno presenti Jelena Djokovic, moglie del campione serbo, e la direttrice della fondazione Maja Jovanovic.  
465. 1st AI Workshop: Intelligenza Artificiale  
Quando Venerdì 16 giugno 2023 Dove Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca Orario 14:00 SALUTI ore 13.00 - 14.00 Registrazione dei partecipanti ore 14.00 SESSIONE 1 Saluti istituzionali Prof. R. RUSSO Direttore Generale Università degli Studi LINK Introduzione ai lavori Prof.ssa M. MINOZZI Università degli Studi LINK   Prof. F. BENEDETTO Università Roma Tre Verso un’Intelligenza Artificiale made in Europe Dott. V. CALAPRICE Affari politici e relazioni istituzionali, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea Regolare l’IA? Libertà, responsabilità, automazione Prof.ssa F. BARTOLINI Università degli Studi LINK L’impatto dell’AI nell’healthcare: la prospettiva del paziente Prof. E. SCIARRETTA Università degli Studi LINK Learn smart, not hard: l'intelligenza artificiale a supporto dell'apprendimento Prof.ssa B. BOTTE Università degli Studi LINK 5G, IA e IoT: infrastrutture critiche e sicurezza Ing. G. GASBARRONE Advisory Board IOTHINGS WORLD - vice presidente ANUTEI ore 16.00 Coffee break ore 16.20 SESSIONE 2 Mente e libertà: l’intelligenza dell’uomo è “artificiale”? Prof.ssa G. MUSILLI Dott.ssa di Ricerca in Filosofia “Questa relazione è stata generata da un umano”. Per un pensiero critico sull’intelligenza artificiale Prof. M. FILONI Università degli Studi LINK Comunicazioni cognitive: l’intelligenza nelle comunicazioni digitali Prof. F. BENEDETTO IEEE 1900.1 Chair of “Dynamic Spectrum Access” ore 17.20 TAVOLA ROTONDA PER UNA IA RESPONSABILE Limiti e prospettive dell’IA: Domande e dibattito con i relatori Chairman of the workshop: Prof. F. BENEDETTO Università Roma Tre Chairman of the round table: Avv. V. IELLAMO Università degli Studi LINK Aperitivo di networking Per partecipare al WORKSHOP iscriviti qui Scarica la locandina  
466. Conferma registrazione  
La sua richiesta è stata inoltrata e i suoi dati sono stati correttamente ricevuti. Grazie per l'interessamento.   TORNA ALLA HOME  
467. VOKALFEST JUNIOR 2023: Musica e cultura dai giovani, per i giovani.  
Quando Martedì 6 giugno 2023 Dove Università degli Studi LINK Orario 16:30 Vokalfest Junior: due giornate di musica e aggregazione che coinvolgono 15 cori scolastici e 2 cori giovanili, Cantoria dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e il gruppo interscolastico e interuniversitario “Il coro che non c’è”. Oltre 400 coristi dai 14 ai 18 anni, riuniti in una manifestazione culturale che avrà luogo il 6 giugno presso l'Università degli Studi LINK, e il 7 giugno presso l’IIS Domizia Lucilla, nella sezione Agraria “Federico Delpino”, che affaccia sul Belvedere di Monte Ciocci. L’evento, rivolto ai ragazzi e alle loro famiglie, permetterà un momento di aggregazione, di valorizzazione delle location, e di presentazione delle iniziative culturali e musicali nate in ambito scolastico, anche grazie al progetto Scuole Aperte di Roma Capitale. Quest’ultimo ha finanziato e permesso la crescita di diversi cori scolastici presenti all’evento, molti dei quali in collaborazione con l’Associazione Decanto, ente promotore dell’evento. La seconda edizione del Vokalfest Junior vuole solidificare gli obiettivi già presenti nella prima edizione, ovvero la volontà di esporre e valorizzare il lavoro di formazione musicale presente nelle scuole di Roma, dando l’opportunità ai ragazzi di presentare le realtà culturali a cui partecipano davanti a un ampio pubblico, in location adatte ad accogliere un pubblico che vada oltre la sfera scolastica. Il video del backstage dell’edizione del 2022  I CORI COINVOLTI Coro Albertelli del Liceo classico Pilo Albertelli diretto da Dodo Versino Coro Carducci dell'IIS Giosuè Carducci diretto da Valentina Gagliardi e Marco Schunnach Coro Cavour del Liceo scientifico statale Camillo Cavour diretto da Olivia Calò Coro Einaudi dell'IIS Luigi Einaudi diretto da Domitilla Masi e Dodo Versino (XIII MUNICIPIO) Coro Enriques del Liceo Enriques di Ostia diretto da Fabrizio Barchi Coro Keplero del Liceo scientifico Giovanni Keplero diretto da Claudia Nizzica e Fernando Tofani Coro Mamiani del Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani diretto da Mariagiulia Focarelli, Lorenzo Sidoti e Dodo Versino Coro Visconti del Liceo classico Ennio Quirino Visconti diretto da Blanca Austuriano e Dodo Versino Coro Morgagni del Liceo scientifico Morgagni diretto da Filippo Stefanelli Coro Pablo Picasso del Liceo artistico e linguistico "Pablo Picasso" diretto da Fabio De Angelis Coro Righi del Liceo scientifico statale Augusto Righi diretto da Filippo Stefanelli Coro Unisono del Liceo Volterra di Ciampino diretto da Fabio De Angelis Coro Vivona del Liceo scientifico Statale Vivona diretto da Marilena Lopergolo Lucrezio Coro del Liceo classico/linguistico Tito Lucrezio Caro diretto da Raffaella Monza OSPITI SPECIALI Cantoria dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretto da Dodo Versino Il Coro che non c’è diretto da Dodo Versino Per informazioni scrivere a terzamissione@unilink.it  
468. Cina - Italia  
Quando 30 Maggio 2023 Dove Università degli Studi Link | Antica Biblioteca Orario 15:30 SALUTI INTRODUTTIVI Prof. Roberto RUSSO Direttore Generale Università degli Studi LINK Avv. Giuseppina IVONE Avvocato in Roma, Presidente e co-founder “Associazione P.A.C.I. – Professionisti d’Azienda Crisi d’Impresa” PRIMA SESSIONE: LA DISCIPLINA DELLA CRISI DI IMPRESA Coordina e presiede:  Dott.ssa Lorenza CALCAGNO Componente Direttivo SSM La crisi dell’imprenditore nel sistema italiano: dalla legge fallimentare al nuovo codice Prof. Avv. Fabrizio DI MARZIO Ordinario Diritto privato Università Gabriele D'annunzio Pescara-Componente direttivo SSM Cina: un’economia in stand by? YuHua YANG Lawyer and Partner at LLinks Law in London Avvocato di diritto cinese, Attorney (NY) e Solicitor (England and Wales) Come si affronta l’insolvenza in Cina Pres. Luciano PANZANI già Pres. Corte di Appello di Roma Superare le barriere: il contributo cinese ai lavori dell’Uncitral Prof. Avv. Lucio GHIA Straordinario in Diritto commercio internazionale e diritto commerciale Università G. Marconi. Delegato italiano UNCITRAL WG VI L’insolvenza transfrontaliera: Profili di diritto cinese Avv. Antonella TANICO Avvocato in Roma.  Esperta in diritto cinese Profili di diritto italiano Avv. Giorgio CORNO Avvocato, Solicitor (England and Wales). Insol Europe Deputy President SECONDA SESSIONE: LAVORARE CON LA CINA Tavola rotonda: Coordina e presiede Dott. Luciano PANZANI Cultural competence e rapporti con l’economia cinese Avv. Stefania CALTABIANO Avvocato, Solicitor (adm. England and Wales) What are Chinese investors looking for when investing in Europe and Italy? (QS Funds) Qiushuang (Lea) Chen partner at a Chinese private equity firm QS Funds E-commerce “ Vento d’Italia”: un caso di successo Dott.ssa Elisa MORSICANI CEO Italian Lifestyle srl CONCLUSIONI Al termine dell’evento verrà offerto un rinfresco Si prega di confermare la presenza entro il 29.5.2023 all’email: segreteria.associazionepaci@gmail.com Scarica la locandina   
469. Cybersecurity  
Durata: 220 ore Laboratorio: 120 ore Project Work finale: 80 ore Erogazione Corso: Weekend alterni Modalità blended CFU: 20 Costo: 4.900 € Partenza corso: 23- 24 giugno 2023 Obiettivi formativi del Corso  La costante evoluzione del panorama delle minacce legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, ha evidenziato la necessità di formare nuove figure professionali, specializzate nella gestione della sicurezza delle informazioni. Ad oggi, se presente, il ruolo di Responsabile della Sicurezza delle Informazioni (Chief Information Security Officer – CISO – oppure Information Security Manager) coincide, in oltre metà delle realtà aziendali italiane, con quello di Chief Information Officer (CIO) o di IT Manager. Queste due figure, che dovrebbero lavorare in stretta sinergia, hanno però obiettivi completamente diversi: compito del CIO/IT Manager è focalizzarsi su come la tecnologia possa migliorare i modelli di business; compito del CISO/Information Security Manager è individuare le strategie di sicurezza adeguate a favorire e aumentare la fiducia dei clienti nei confronti dell’azienda. L’Information Security Manager deve quindi coincidere con una risorsa di profilo consulenziale capace di impostare le linee guida delle policy di sicurezza e controllare che queste siano rispettate. Obiettivo del Corso è quindi fornire ai partecipanti le basi di conoscenza e le competenze per ruoli professionali quali: Information Security Manager; Consulenti in Information Security; Auditor e architetti di sicurezza; Chief Compliance/Privacy/Risk Officer. Il Corso di alta formazione in cybersicurezza: è costruito intorno a questa figura, che viene dotata, oltre delle competenze cyber, delle conoscenze (richieste dal mercato e dalla normativa) in materia di Enterprise Risk Management, Threat Modelling, Security Intelligence, normative EU e nazionali; è organizzato in modo da formare un professionista “pronto all’impiego”, anche perché è prevista una robusta attività di laboratorio per verificare e mettere in pratica le nozioni apprese e, in particolare, gli strumenti e le tecniche di attacco (RED TEAM) e le tecniche di Incident Response (BLUE TEAM), l’utilizzo di OSINT per la cybersicurezza. Destinatari del corso È destinato ai soggetti in possesso di diploma, laurea triennale, laurea magistrale, laurea quadriennale (vecchio ordinamento), altro titolo equipollente. PROGRAMMA DEL CORSO – LEZIONI FRONTALI 220 ORE   LEZIONI FRONTALI La sicurezza ed i suoi dominii sicurezza fisica, logica, cyber, safety; come la digitalizzazione cambia i dominii della sicurezza; i rischi “correlati”; sicurezza e privacy nella trasformazione digitale. La minaccia cibernetica 1 attori; obiettivi; i fattori geopolitici che influenzano la minaccia; organizzazione italiana ed europea per la cybersicurezza. La minaccia cibernetica 2 Cybercrime; Hactivism; Cyber espionage. Threat Modelling Viene definito dal NIST (Special Publication 800-53 Rev. 5): "Una forma di valutazione del rischio che modella gli aspetti dei versanti attacco e difesa di un'entità logica, come un dato, un'applicazione, un host, un sistema o un ambiente". Temi: fasi di un attacco; Malware e relative famiglie; il Ransomware in particolare: tipologia ed economia; Social Engeneering; Man in the Middle; Denial-of-Service; SQL Injection; Drive By; Zero Day Exploit; Tunneling DNS; Botnet; Attacchi da “terze parti”. Dominii di cybersicurezza ISO 27002:2022; NIST Special Publication 800-53. Enterprise Risk Management (ERM) e Cyber Security Advisory stabilire il contesto; identificare i rischi; analizzare i rischi; valutare i rischi; controllare i rischi; normative e prassi internazionali (ISO) afferenti. Security Intelligence Business Security Intelligence (BSI): Security Risk Intelligence; Country Threat  Assessment: analisi della situazione di rischio geopolitico, economico e di sicurezza di Paesi esteri, a supporto del management; Travel Security Intelligence; Cyber Threat Intelligence: supporto analitico di open source intelligence (OSINT) per la creazione di ontologie di ricerca specifiche e per l’interpretazione, correlazione e validazione dei dati rilevati. Fornire indicazioni anche sulla tipologia e la provenienza della minaccia cyber attraverso ricerca ed analisi da fonti aperte ed underground. Si articola in: Tactical Threat Intelligence: analizza le tattiche, le tecniche e le procedure (TTP) degli attori della minaccia; Domain Threat Intelligence: individuare le eventuali informazioni pubbliche disponibili a livello OSINT e CLOSINT (Close Source Intelligence) relative ad un determinato target. Problem Solving e gestione delle crisi definire il problema; generare soluzioni alternative; valutare e selezionare un’alternativa; implementare e valutare gli effetti di una soluzione. La negoziazione professionale il negoziato: definizione e considerazioni introduttive sulla natura dello strumento e la sua applicabilità; la struttura del Processo Negoziale; la fase strategica e l’analisi degli elementi tangibili e intangibili; la differenza tra raccolta informazioni statica e dinamica e il ruolo dello stress nella trattativa; la struttura di interessi, l’esatta identificazione dell’obiettivo e il numero delle parti; il potere nel processo negoziale e la negoziazione asimmetrica; il ruolo del sistema di credenze. Tecniche di comunicazione pericolo, rischio, minaccia: la percezione sociale della sicurezza; dalla comunicazione alla narrazione: crisi e sicurezza come "oggetti mediali"; comunicare la sicurezza: dalla Risk Communication alla Crisis Communication; Public Crisis Management vs. Political Crisis Management; il ruolo della leadership nella comunicazione di crisi; Social Media e comunicazione di crisi; Case studies Forensic analysis & intelligence Nozioni su come vada svolta un’indagine per rilevare e documentare corso, ragioni, responsabilità e conseguenze di un incidente di sicurezza o della violazione delle regole dell'organizzazione, ovvero di normative. CISO Domain 1: Governance; Domain 2: Security Risk Management, Controls, and Audit Management; Domain 3: Security Program Management and Operations; Domain 4: Information Security Core Concepts; Domain 5: Strategic Planning, Finance, and Vendor Management. Il Framework Nazionale per la Cyber Security e la Data Protection. Normativa - 1 Direttiva NIS e suoi sviluppi; Perimetro nazionale per la sicurezza cibernetica; il Regolamento “Cybersecurity Act” ed il Decreto Legislativo 3 agosto 2022 n. 123; nuova strategia europea per la sicurezza informatica. Normativa - 2 I reati informatici previsti dal C.P.; Convenzione di Budapest sulla criminalità informatica. LABORATORIO – 120 ORE – OBBLIGO DI PRESENZA   LEZIONI FRONTALI Laboratorio (RED TEAM) – Strumenti di attacco Definizione e scopo; fasi e Framework di riferimento; principi di Ethical Hacking; principi di networking; introduzione al sistema operativo Linux; avvicinamento all’estensione Kali Linux; connessione sicura ad ambienti vulnerabili; network enumeration con Nmap; brute forcing; scansione delle vulnerabilità infrastrutturali; scansione delle vulnerabilità applicative; requisiti per una corretta reportistica dei test di sicurezza. Laboratorio (BLUE TEAM) – Incident Response Finalità, fasi e Framework di riferimento; l’Incident Response dal p.di v. di un CISO: preparazione; coordinamento delle risorse; utilizzo di SIEM per il rilevamento; analisi degli eventi; classificazione degli incidenti; triage e tracciamento; procedure di “escalation”; risoluzione e chiusura degli incidenti; flussi informativi; comunicazione interna ed esterna. OSINT per la cybersicurezza Presentazione del corso; OSINT: Cos’è e da dove nasce? da chi viene usato ed in che settori può essere estremamente utile; legami OSINT e sicurezza informatica; raccolta dati e report; ricerca per immagini e geolocalizzazione - EXTRA: YOUTUBE GEOFIND, RICERCA VIDEO BY LOCATION); Google Dorks e motori di ricerca; data Breach Search Engine; siti web & IOT; automazione OSINT (pro e contro); Social Media Intelligence (SOCMINT) - EXTRA: Come trovare la mail di un utente Github? - EXTRA: Come convertire un numero di telefono in un account Google senza far scattare nessun campanello d’allarme o allertare la persona target; potenzialità dell'ingegneria sociale; come i dati possono essere usati per strutturare un attacco informatico; attacchi basati sull’ingegneria sociale & OSINT; CTF; discussione finale. PROJECT WORK – 80 ORE PROJECT WORK Piano di messa in sicurezza di una PMI Assessment con il Framework Nazionale per la Cybersicurezza; individuazione delle vulnerabilità; applicazione del Framework Nazionale per la Cybersicurezza per l’elaborazione del piano; individuazione degli stakeholder; coinvolgimento degli stakeholder e comunicazione interna. Docenti Corso e Laboratorio Dott. Paolo Poletti – Docente Diritto e pratica della cybersicurezza, Università degli Studi Link, Presidente SicurItalia Security Solutions Srl. Ing. Luisa Franchina – Ingegnere elettronico, esperta di critica infrastructure protection e Presidente AIIC. Avv. Carolina Nacca – Avvocato con esperienza pluriennale nel settore della protezione dei dati di tipo “particolare”, Data protection officer (DPO) Dott. Luca Epifanio – esperto di cybersicurezza e resilienza dei servizi IT Dott. Marco Lombardozzi – esperto di cybersicurezza, sicurezza offensiva ed ethical hacking Dott.ssa Laura Teodonno – Security e OSINT Analyst presso società di consulenza private e istituzioni pubbliche Prof. Maurizio Zandri – Professore straordinario a tempo determinato su temi di politica internazionale e Sociologia dei conflitti presso l’Università degli Studi Link Prof. Massimo Antonazzi – Avvocato e docente specializzato in tecniche e strategie di negoziazione Prof.ssa Marica Spalletta – Professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Link Dott. Giantelemaco Perticarà – esperto di sicurezza cinetica e forensic analisys Prof.ssa Maria Elena Castaldo – Avvocato e ricercatore di diritto penale, coordinatrice del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Link Dott. Alessio Mattei – Formatore e consulente in materia di Cyber security, Cyber intelligence, OSINT, SOCMINT, Human Hacking, Social Engineering Dott.ssa Paola De Rosa - Assegnista di ricerca presso la Link Campus University, nell’ambito del progetto di ricerca di interesse nazionale su "Media e terrorismi" Il Direttore del corso si rende disponibile ad incontri di approfondimento con gli interessati all’iscrizione al corso. Richiedi Informazioni  
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