Compila il form: ti contatteremo per verificare i tuoi dati e inserirti in graduatoria. Tutte le borse di studio prevedono una riduzione della retta universitaria e saranno assegnate entro il 16 ottobre 2022.
Il corso di laurea in Innovative technologies for digital communication consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web, etc.) per diversi ambiti applicativi. In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di offrire un servizio realmente utile e innovativo.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Innovation and Digital e Videogiochi
Modalità di frequenza
- In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma;
- Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula.
Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
CURRICULA
Innovation and digital
Il curriculum Innovation and digital, proposto nel corso di laurea in Innovative technologies for digital communication, fornisce una formazione multidisciplinare orientata a considerare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti target, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.
Il punto di forza di questo corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti (attraverso interviste, focus group, questionari, workshop interattivi, etc.) e dall’approfondita conoscenza delle numerose tecnologie digitali oggi disponibili (non solo di tipo mobile ma anche, ad esempio, legate al mondo dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale e dei Big Data).
Sbocchi professionali
Innovation strategist
Analizza ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, la migliore esperienza di interazione.
User experience designer
Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione, realizza gli elementi grafici e di identità visiva e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali.
Social media manager
Individua le modalità di comunicazione più adatte per l’applicazione digitale realizzata, identificando i canali attraverso cui arriverà agli utenti target. In particolare definisce l’impiego dei canali social all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.
Piano di studi curriculum Innovation and Digital
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Information Technologies and Digital Applications | INF/01 | 12 | ||
Sociology of Media and Communication | SPS/08 | 6 | ||
Visual and Digital Media Culture | SPS/08 | 6 | ||
Public Speaking | L-LIN/12 | 6 | ||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Psychology of Innovation | M-PSI/05 | 6 | ||
Contemporary History and Media History | M-STO/04 | 6 | ||
Media Law | IUS/09 | 12 | ||
Visual Anthropology | M-DEA/01 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Media and Religion | M-STO/07 | 6 | ||
Interactive Storytelling Module I Module II |
SPS/08 INF/01 |
6 6 |
||
Corporate and Institutional Communication | SPS/07 | 6 | ||
Digital Economy and Marketing Module I Module II |
SECS-P/08 SECS-P/06 |
6 9 |
||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Digital Economy and Marketing Module I Module II |
SECS-P/08 SECS-P/06 |
6 9 |
||
Internet Studies | SPS/08 | 6 | ||
Digital Social Research | SPS/07 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital |
Terzo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Digital Media Design | INF/01 | 6 | ||
Social Media Management | SPS/08 | 6 | ||
Introduction to artifical intelligence | ING-INF/05 | 6 | ||
Entrepreneurship and Innovation | SECS-P/08 | 6 | ||
Writing for Digital Media | L-ART/06 | 9 | ||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Gruppo opzionale: Elective Module Innovation and Digital |
||||
Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital |
||||
Stage | 4 | |||
Other Language Skills | 6 | |||
Final Dissertation | 5 |
Videogiochi
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy
Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Il curriculum in Videogiochi è il primo e unico in Italia. Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante.
L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learn to do: fornire solide basi teoriche ma sempre rigorosamente utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di un’estesa attività di stage aziendali e laboratori sperimentali.
Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.).
Il corso di studio si avvale di un corpo docenti interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero.
Sbocchi professionali
Game developer
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance.
Operatore del settore comunicazione
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
Operatore del settore publishing/marketing
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile). Possono occuparsi di vari aspetti del publishing, come operazioni marketing con i distributori e i retailer fisici e digitali (Steam, GOG, App Store, Play Store, etc.).
Operatore del settore event management
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Videogiochi
Primo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Development I | INF/01 | 12 | ||
Storia e giornalismo del Videogioco | SPS/08 | 9 | ||
Elementi di diritto della Games Industry | IUS/09 | 6 | ||
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento Comunicazione dell'industria globale dell'intrattenimento Gestione delle pubbliche relazioni digitali e sociali |
M-STO/04 SPS/08 |
6 3 |
||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Sound Design e post produzione audio | L-ART/06 | 6 | ||
Art Direction e Grafica 3D I | ICAR/13 | 6 | ||
Applied Games | M-PED/03 | 9 | ||
Elementi di Game Design I | L-ART/06 | 6 |
Secondo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Elementi di Game Design II | L-ART/06 | 6 | ||
Strategie di Public Relations applicate all'opera interattiva | SPS/08 | 6 | ||
Narrazione interattiva | SPS/08 | 6 | ||
Localizzazione delle opere multimediali interattive | L-LIN/12 | 6 | ||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Concept Art e Grafica 2D | L-LIN/12, SPS/08 | 12 | ||
Economia della Games Industry e Game Marketing | SECS-P/06, SECS-P/08 | 12 | ||
Art Direction e Grafica 3D II | ICAR/13 | 6 | ||
Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games |
Terzo Anno
Primo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Production & Studio Management | SECS-P/08 | 9 | ||
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella Games Industry | SPS/08 | 6 | ||
Internet of Things | ING-INF/05 | 6 | ||
Elementi di Game Publishing | SPS/08 | 6 | ||
Secondo semestre | ||||
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
Gruppo opzionale: Elective Module Video Games |
||||
Stage | 4 | |||
Ulteriori conoscenze linguistiche | 6 | |||
Tesi finale | 5 |
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Gruppo opzionale Elective Module Innovation and Digital
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Language and culture (secondo semestre) |
L-LIN/01 | 6 | ||
Logics (secondo semestre) |
M-FIL/02 | 6 | ||
Innovative Start up Creation (secondo semestre) |
SECS-P/08 | 6 |
Gruppo opzionale Elective Module Video Games
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Sound Design and Post Production II (secondo semestre) |
L-ART/05 | 6 | ||
Game Development II (secondo semestre) |
INF/01 | 6 |
Gruppo opzionale Elective Skills Innovation and Digital
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Social Media (secondo semestre) |
3 | |||
Human Computer Interaction (HCI) (secondo semestre) |
3 | |||
Digital Filmmaking and Video Production (secondo semestre) |
3 | |||
Thesis Lab (secondo semestre) |
3 |
Gruppo opzionale Elective Skills Video Games
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Marketing and Communication (secondo semestre) |
3 | |||
Game Development (secondo semestre) |
3 | |||
Game Journalism (secondo semestre) |
3 | |||
Event Management (secondo semestre) |
3 | |||
Game Publishing (secondo semestre) |
3 |