International Business Administration - L18

Il corso di laurea in  International Business AdministrationEconomia Aziendale Internazionale  prepara lo studente alle discipline economiche, finanziarie e gestionali di aziende. Le competenze maturate durante il corso di laurea aprono le strade a un percorso di studio specialistico o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative

attraverso tre curricula specifici legati a diversi ambiti professionali:

  • International finance
  • Imprenditorialità e marketing
  • Economia e politiche dello sport

Modalità di frequenza

  • In presenza: lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma
  • Live streaming: lo studente può seguire le attività didattiche ovunque si trovi, interagendo in diretta con l’aula

Tutte le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
 

Tirocini

Link Campus University ha stipulato una convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma per lo svolgimento del tirocinio in concomitanza con il percorso formativo e per l’esonero dalla prova scritta dell’esame di Stato per l’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

 


CURRICULA

International finance

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in International finance è la soluzione formativa per i giovani che hanno ambizioni sia nell’area della gestione finanziaria e d’impresa sia della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale, a livello nazionale e internazionale.

Sono previsti seminari, simulazioni d’impresa, project work, business game con imprenditori e manager di fama internazionale e laboratori incentrati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum International finance sono:

  • operatore in organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo
  • tecnico di servizi in campo finanziario e fiscale
  • assistente nelle realtà professionali di aziende operanti nei mercati finanziari
  • collaboratore nei dipartimenti di istituti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali

Imprenditorialità e marketing

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Imprenditorialità e marketing fornisce allo studente solide conoscenze di marketing e management, necessarie per approfondire elementi specialistici e per cogliere opportunità professionali nel campo del marketing e della comunicazione aziendale.

Il corso di laurea prevede simulazioni d’impresa, project work, business game di imprenditori e manager di fama internazionale. È inoltre arricchito dal laboratorio di web writing & digital strategies, dai seminari e dai laboratori focalizzati sui settori della finanza aziendale e dell’economia degli intermediari finanziari.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi occupazionali naturali del laureato nel curriculum Imprenditorialità e marketing sono nell’impresa, sia come tecnico di creazione e sviluppo di politiche di vendita e pubblicità di beni e servizi, sia come assistente alla gestione del marchio e come consulente nell’ambito della comunicazione d’impresa.

Il laureato con specializzazione in Imprenditorialità e marketing potrà ricoprire anche ruoli di:

  • web manager
  • digital and online marketing manager
  • data analyst

Economia e politiche dello sport

Il corso di laurea triennale in International business administration con curriculum in Economia e politiche dello sport coniuga i fondamenti di un corso di laurea in Economia con le competenze base richieste per la gestione delle realtà che compongono il settore sportivo.

Le materie di insegnamento si focalizzano sulle regole organizzative e la governance del settore sportivo, i profili ordinamentali, la comunicazione sportiva e gli elementi base di psicologia della gestione della squadra o dell’atleta.

Il corso di laurea è realizzato con IDEMS, il centro di formazione e ricerca della Link Campus University nato per formare e qualificare i professionisti e i manager nell’area del diritto e del management dello sport.

Sbocchi professionali

La Link Campus University gode di un network di convenzioni e rapporti con società sportive, federazioni e istituzioni del settore dello sport che facilita l’incontro tra studenti, laureati e mondo del lavoro.

Gli sbocchi occupazionali del laureato nel curriculum Economia e politiche dello sport sono:

  • dirigenti di enti sportivi nazionali e internazionali
  • figure apicali e consulenti per istituzioni pubbliche in materia di economia e politiche dello sport
  • manager di associazioni e società sportive
  • organizzatori e manager di eventi sportivi
  • manager di impianti sportivi pubblici e privati
  • manager dell’atleta professionista

Dettaglio dei gruppi opzionali: