Master

Cultura: Valorizzazione, Tecnologia, Finanza - VI edizione

II livello
VI
2021/2022
1 anno
Italiano

Finalità

La riorganizzazione del MiBACT pone l’attenzione sulla necessità di potenziare competenze di management a 360°, perché se da un lato l’Italia eccelle nella tutela e nella conservazione del patrimonio culturale, dall’altro dimostra una notevole difficoltà nell’adeguarsi alle esigenze del "mercato della cultura" contemporanea.

In questa direzione, il Master ha l’obiettivo di stimolare i direttori, i funzionari e gli operatori dei musei a sviluppare competenze strategiche nella valorizzazione dei luoghi della cultura, attraverso la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con enti e istituzioni culturali presenti nel territorio.

Questo contribuisce in maniera proattiva ad alimentare lo spirito identitario della comunità locale, nonché a sviluppare competenze manageriali che consentono l’attivazione di sinergie con il comparto turistico, la capacità di attrarre risorse economiche, di gestirle e investirle con lungimiranza creando innovazione e valore. Tutti settori al passo con il tempo che consentono di creare un forte connubio tra Arte, Storia e Modernità.

ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

 

Immatricolazione

Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282

Richiedi Informazioni