Aperte le iscrizioni
Inizio Primavera 2022
Procedura selettiva Master Executive INPS 2021-2022
Pubblicazione liste idonei INPS
Finalità
Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato. Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico- culturale del nostro Paese.
La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, consulenti e manager dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura: la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico, l’audience development, l’ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato, la capacità di attrarre risorse finanziarie, una nuova accessibilità culturale e, più in generale, l’acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono:
- direttori di musei
- manager di aziende private che forniscono servizi culturali
- consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
- curatori e organizzatori di mostre ed eventi
- sviluppatori di prodotti culturali innovativi
- consulenti di imprese culturali e di industrie creative
- esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali
Ammissione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
Retta
La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000
Direttore scientifico
Prof. Lorenzo Soave
Direttore Gestioni Museali e Mostre MUNUS ARTS & CULTURE
Docenti
Lorenzo Soave
Cristiana Collu
Stefano Casciu
Rossella Vodret
Marco Di Fonzo
Rita Cosentino
PROGRAMMA
UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO: STRATEGIE
CFU: 7
- I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT e l'era post-Covid
- Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
- Il sistema museale nazionale
- Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio
- Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie
- Bilancio, amministrazione, economia della cultura
- Beni culturali ed enti locali: la programmazione culturale per la valorizzazione del territorio
- Il rapporto tra turismo e cultura: la valorizzazione dei luoghi della cultura attraverso il rilancio turistico
- Le fiere dedicate ai beni culturali: Rome Museum exhibition
- Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale
UNIT 2 – I MUSEI: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
CFU: 7
- La direzione di musei e monumenti: il Mausoleo e il Palazzo di Teodorico a Ravenna
- La direzione delle aree archeologiche e dei Siti Unesco: il Museo e la Necropoli Etrusca di Cerveteri
- I musei dotati di autonomia speciale: la Galleria Nazionale a Roma
- Ricerca, cura e gestione delle collezioni
- Museologia, museografia e allestimenti museali
- Musei: la comunicazione istituzionale
- Il ruolo dei privati nei musei: dal business plan di un museo alla gestione dei servizi al pubblico
- Il Museum Shop: editoria d'arte e merchandising
- La didattica museale
- Beni culturali e accessibilità
UNIT 3 - LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING DEI BENI CULTURALI
CFU: 7
- Il marketing dei beni culturali
- I beni culturali e il mondo digitale: il Social Media Marketing
- Visual Merchandising; tecniche e strategie di vendita
- Ufficio Stampa e beni culturali
- Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione
UNIT 4 – TECNOLOGIA E BENI CULTURALI
CFU: 6
- Musei italiani e servizi digitali; la tecnologia come forma di "edutainment"
- Dalle audioguide alla realtà aumentata nei musei
- La ricerca tecnologica nei beni culturali
- Allestimenti multimediali per la divulgazione e valorizzazione dei luoghi della cultura: la Domus Aurea
- Tecnologie a supporto dei beni culturali: i droni
- Restauro e diagnostica artistica
UNIT 5 – IL MERCATO DELL’ARTE
CFU: 6
- La vita di un artista
- Arte contemporanea: il rapporto tra artisti, storici dell'arte e istituzioni
- Le gallerie d'arte e le fiere d’arte
- Il Mibact e l'import-export delle opere d'arte
- Le Case d'Asta
- Collezionismo: dalla collezione privata alla corporate collection
- Investire nell'arte
UNIT 6 – L'ORGANIZZAZIONE DI UNA MOSTRA
CFU: 7
- Progettazione di mostre ed eventi culturali
- La cura della mostra
- Pianificazione economico-finanziaria e organizzazione di una mostra
- La gestione dei prestiti
- L'immagine coordinata della mostra
- Trasporti e assicurazioni
- Gli allestimenti di una mostra
- Il catalogo della mostra
- Le mostre chiavi in mano
UNIT 7 – FINANZIAMENTI E PROGETTAZIONE
CFU: 5
- I Fondi europei
- Next generation Italia
- Leve fiscali locali, regionali e nazionali
- Finanziamenti ed opportunità per le imprese culturali e terzo settore
- Grant Making
Project work
15 CFU
Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso.
Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.
Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.
LINK SWITCH FORMULA
Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.