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451. Be safe, stay connected  
Quando Giovedì 15 giugno 2023 Dove Università degli Studi LINK Orario 17:00 SALUTI ISTITUZIONALI Roberto RUSSO Direttore Generale Università degli Studi LINK APERTURA LAVORI Marco CORRAO Business development manager Sediin BENVENUTO E INTRODUZIONE Federico IADICICCO Presidente Nazionale ANPIT Lidia DIMASI Giunta Nazionale ANPIT Intelligent Web Protection Luca MORETTO Chief Technology Officer Ermes Safe Unified Communication Salvatore D’ERRICO Partner Development Manager Wildix Email Security & Archiver Massimiliano BOSCO Partner Account Manager Libraesva INTERVENGONO Patrizia GIANGUALANO Independent director, governance and sustainability advisor Paolo POLETTI Docente Diritto e pratica della cybersicurezza, Università degli Studi LINK Carlo DE MASI Presidente Nazionale Adiconsum CHIUSURA LAVORI Marco CORRAO Business development manager Sediin Aperitivo di networking Scarica la locandina  
452. Esame di Stato  
Esame di Stato Dottore Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legale Scuola di Alta Formazione per le Professioni Contabili, la Valutazione d'Azienda e la Revisione Legale  
453. Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell'ambiente e del territorio - VII Edizione  
Livello II livello Edizione VII Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (sabato e domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Ottobre 2023 Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Finalità Il Master è articolato in moduli didattici progettati per garantire un progressivo rilascio delle conoscenze sulle migliori metodologie scientifiche e tecniche del settore ICT del dominio ambientale, comprese quelle di quinta generazione, per la trattazione ed elaborazione delle informazioni e dei dati geografici, nonché di competenze all’avanguardia per il rilievo aerofotogrammetrico, il monitoraggio, la diagnostica ambientale e la creazione dei modelli digitali del terreno e delle città, con il passaggio dalla cartografia 2D e 3D e dai GIS al B.I.M. (Building information modelling). Si tratta di settori in cui la Link Campus University vanta specifica competenza derivante dal proprio Centro di Ricerca Geo-SAPR (Geomatica e Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) attivo da diversi anni, grazie al quale l’Ateneo aveva peraltro conseguito il riconoscimento quale primo centro universitario italiano già autorizzato da Enac al rilascio di titoli abilitativi per il pilotaggio di Droni. Lo strumento tecnologico rappresenta senz’altro un moltiplicatore di efficacia ed efficienza nel contesto pubblico, ma ciò richiede una formazione qualificata e specifica rivolta ai funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, in particolare gli appartenenti alle Forze di Polizia ad ordinamento civile e militare, alla Polizia locale, all’ISPRA e alle Agenzie per la protezione dell’ambiente, agli Enti Parco e alle strutture di protezione civile specializzate nelle attività di controllo del territorio e di tutela dell’ambiente, agli Enti regionali e comunali. La sicurezza ambientale e l’innovazione tecnologica pervadono tutti i livelli istituzionali, rappresentando elementi chiave degli interessi essenziali del Paese. Il crimine ambientale, i fenomeni connessi, gli eventi di origine antropica e naturale, richiamano una crescente attenzione della popolazione, che pretende una severa attività di prevenzione nonché risposte celeri e concrete per il ripristino delle ordinarie condizioni di benessere socio-economico e ambientale in caso di incidente. Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai dipendenti della PA un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale. Destinatari e sbocchi occupazionali Gli strumenti operativi messi a punto nell’ambito del Master offrono ai giovani laureati (ingegneri, biologi, agronomi, geologi, laureati in scienze forestali, informatici, laureati in giurisprudenza) e ai professionisti di settore (studi legali specializzati in tutela ambientale, studi di ingegneria, CTU Periti, Giornalisti specializzati in tematiche ambientali) un’opportunità unica di accrescimento culturale e professionale. Il Master rappresenta inoltre un grande opportunità per la formazione dei quadri e dirigenti delle società erogatrici di servizi alla PA in gestione dei rifiuti, bonifiche, inquinamento elettromagnetico (5G) trattamento delle acque interne, depuratori) in quanto analizza, sviluppa e rilascia le migliori competenze necessarie a supportare professionalmente le sfide la Società civile deve attuare per garantire ai propri cittadini la sicurezza e la salubrità ambientale. Inoltre dà una visione completa degli strumenti necessari alla programmazione della manutenzione dell’ambiente, del territorio e del costruito. L’Università intende essere sempre in linea con gli sviluppi della normativa nazionale ed europea. Pertanto, alla luce dell’evoluzione regolamentare presente e futura (ENAC, UE), ha adeguato il piano degli studi del Master prevedendo di accompagnare gli iscritti al superamento del test sul portale ENAC, pienamente operativo dal 1 Luglio 2020, per conseguire l’idoneità al pilotaggio della categoria A1/A3 e contestualmente di rilasciare tutte le ulteriori competenze relative all’uso degli APR e dei sensori ambientali con cui sono equipaggiati, essenziali per un uso professionale dei mezzi in parola per le attività di monitoraggio tutela e sicurezza ambientale. Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati con titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Direttore scientifico Marco Di Fonzo Laureato in Economia e Commercio con Master in Scienze della sicurezza ambientale e Master in Economia e tecnologia della società dell’informazione. Colonnello dell’Arma dei Carabinieri, comandante del Nucleo informativo antincendio boschivo, già funzionario responsabile della centrale operativa nazionale e del Centro di formazione per lo sviluppo delle tecnologie investigative del CFS. Direttore tecnico del Forest Fire Area Simulator (Simulatore d’incendi boschivi) presso il Centro di formazione del CFS di Castel Volturno (CE). Iscritto all’albo docenti del Corpo forestale dello Stato, esperto nella formazione del personale specializzato in prevenzione e repressione dei reati ambientali. Corrispondente dell’Accademia italiana di Scienze forestali. Direttore di corsi di addestramento presso l’Arma dei Carabinieri in geomatica, analisti criminali del fenomeno degli incendi boschivi, tecniche peritali per l’individuazione dei punti di innesco sugli incendi boschivi. Docente incaricato dal 2005 presso la Pontificia Università Gregoriana per le materie attinenti alla tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio. Direttore Scientifico del Centro di ricerca sui sistemi aeromobili a pilotaggio remoto della Link Campus University. Docente incaricato dal 2008 presso la Link Campus University per le materie attinenti alla sicurezza ambientale e l’impiego delle tecnologie per il contrasto ai reati in danno all’ambiente. Direttore scientifico e docente nei corsi universitari di Leadership Esperienziale e Gestione dei collaudi nelle forniture di beni e servizi I.C.T. nella Pubblica Amministrazione. Esperto nella gestione e nella valorizzazione di aree naturali protette, già Presidente del Parco dell’Appia antica (2004-2006). Presidente della Sezione Romana di Italia nostra Onlus dal gennaio 2016 al 2021, dopo essere stato membro del direttivo fin dal 2009. Vice Presidente nazionale di Italia nostra Onlus dal 2020 al 2022. Incarico attuale: Colonnello dell’Arma dei Carabinieri – Comandante dal 2011 del Nucleo informativo centrale antincendio boschivo presso il Comando CC per la Tutela forestale; membro della Giunta esecutiva dell’Associazione Italia nostra onlus e Presidente della sezione di Roma; direttore del Centro di Ricerca in Geomatica e Sistemi aeromobili a pilotaggio remote (SAPR); direttore del Master in Sicurezza Ambientale presso LCU. Docenti Emanuele Montini Consigliere nazionale di Italia Nostra ONLUS, membro di Giunta e Vice Presidente della sezione romana, si laurea con lode in Giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza”. Consegue un Master biennale in Scienze Ambientali presso la Università pontificia “Regina Apostolorum”, un diploma di specializzazione in tecnica legislativa presso l’ISSEL, vince il premio nazionale Minoli sul Diritto dell’Arbitrato ed è dottore di ricerca in Istituzioni di Diritto Amministrativo. È docente a contratto di Diritto Amministrativo, Urbanistico e del Paesaggio per diversi enti pubblici e privati (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Roma Capitale, Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, CESARCH, Acquario Romano, ISCEA, FORMEL, ISSEL, IGOP, LA FORMAZIONE, DEI-Tipografia del Genio Civile, Opera di Bari ed altri). È stato Responsabile dell’Ufficio Legislativo di un organo parlamentare della Camera dei deputati e funzionario direttivo dell’Ufficio Legislativo di un ente pubblico non economico. È stato Vicepresidente della Commissione urbanistica del Comune di Roma e Presidente della Commissione Bilancio della XX Circoscrizione del Comune di Roma. Incarico attuale: avvocato specializzato nella tutela dell’ambiente, della salute e dei beni culturali, ha patrocinato diversi comitati e associazioni in rilevanti vertenze ambientaliste di rilevanza nazionale. Presidente dell’associazione forense romana Avvocati per l’ambiente e dell’associazione Parco dell’Insugherata. Docente in seno al Master di Sicurezza Ambientale presso LCU. Simone Saquella Grant Researcher - Space Engineer/Satellite Image Analyst Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Astronautica presso l’Università “La Sapienza” Campo/i di studio: Telerilevamento e Osservazione della Terra Corso di Laurea in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana Laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università “La Sapienza”. Incarico attuale: assegnista di ricerca presso l'Earth Observation Satellite Images Applications Lab (EOSIAL) della School of Aerospace Engineering, lavora allo sviluppo di algoritmi e software per il monitoraggio e la mappatura delle colture agricole nell'ambito del progetto "AfriCultuReS" (African Agricolture Remote Sensing), che comprende 8 stati che utilizzano immagini satellitari ad alta risoluzione spaziale (Sentinel-2). Produzione di classificazioni del tipo colturale, monitoraggio fenologico e mappe del calendario colturale. Renzo Carlucci Ha iniziato la sua attività accademica e di ricerca presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1980 nell’Istituto di Geodesia e Topografia, contribuendo in particolare allo sviluppo di metodi per il rilievo fotogrammetrico sia aereo che terrestre. Ha prestato a vario titolo attività di docenza per 30 anni anche presso l’Università dell’Aquila e l’Università di Roma Tre, per la Topografia, la Cartografia e recentemente la Geomatica. È stato direttore tecnico esecutivo del Sistema Informativo Geografico nazionale “Carta del Rischio del Patrimonio Culturale” del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali. Ha realizzato il primo progetto europeo a leadership italiana (REFRAN EU 598) nel campo del monitoraggio del patrimonio culturale con il riconoscimento EUREKA. È stato responsabile scientifico di progetti europei per l’uso della Realtà Aumentata in archeologia e più recentemente di progetti di Osservazione della Terra in ESA e ASI. Incarico attuale: direttore tecnico di mediaGEO, società per la comunicazione scientifico-tecnologica nel settore della geomatica per la protezione del Territorio, Ambiente e Beni Culturali. Direttore di GEOmedia, la prima rivista italiana di geomatica. Membro del Centro di Ricerca in Geomatica e Sapr Professore a contratto. Daniele Baldi Dal 2002 a marzo 2009 ha collaborato in modo continuativo con ENVIRON Italy, rivestendo il ruolo di project manager per l’area Soil&Groundwater e di leader per la modellistica applicata alle acque sotterranee (fate&transport modeling). Dal 2010 è socio fondatore dello Studio Associato Earthwork (http://www.earthwork.it) che opera principalmente nell'ambito dei siti contaminati. Fa parte dell'Editorial Board (Comitato Scientifico) della Rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater (http://www.acquesotterranee.net) Dal 2012 è il referente della SIGEA per l'area tematica inerente alla caratterizzazione e bonifica siti inquinati. Incarico attuale: partner dello studio associato Earthwork; referente dell'area tematica inerente alla caratterizzazione e bonifica siti inquinati" della SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale). Valentina Vattani Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito nel 2006 un Master Universitario di II Livello in “Tutela ambientale e sviluppo sostenibile”. È responsabile della Sede di Roma società “Diritto all’ambiente – Corsi & Formazione s.r.l.”, dove coordina le attività svolte presso l’ufficio di Roma; cura l’aggiornamento del materiale didattico – multimediale e cartaceo – in uso alla società; elaborazione di nuovi testi scritti e di nuovo materiale multimediale; ricerche giuridiche; relazioni con Enti ed Istituzioni. Dal 2013 è Iscritta nell'Elenco dei soggetti accreditati per lo svolgimento di incarichi di collaborazione, studio, ricerca, consulenza e formazione di Èupolis Lombardia - Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione di Regione Lombardia. Incarico attuale: è vicedirettore della testata giornalistica on-line Diritto all’ambiente www.dirittoambiente.net. Collabora con la Testata giornalistica on-line Virgilio Go Green - www.gogreen.virgilio.it, dove è curatrice della rubrica “L’ambiente ed il diritto”. Docente a contratto per LCU PROGRAMMA UNIT 1 – La normativa giuridica in tema di tutela e sicurezza ambientale 40 ORE Ambiente e normativa europea e internazionale di riferimento Agenda 2030 e Strategia nazionale di sviluppo sostenibile Il Reporting di sostenibilità Normativa nazionale per la tutela dell'ambiente e del paesaggio UNIT 2 – Geomatica e tecnologie spaziali 50 ORE Geodesia – Forma della Terra Global Navigation Satellite System GNSS (GPS, Glonass, Galileo, Beidou) Principi di aerofotogrammetria e telerilevamento Sistemi informativi geografici e analisi spaziale dei dati Tecniche di rilevamento GPS dei dati ancillari in campo aperto e in aula informatica UNIT 3 - Teoria e Tecnica di impiego professionali dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto 40 ORE Approfondimenti sulla normativa generale e speciale sui SAPR L’organizzazione dell’Operatore Le operazioni specializzate critiche e non critiche: scenari operativi Analisi e gestione del rischio connesso alle operazioni La gestione operativa dei servizi erogati con SAPR Prevenzione e sicurezza tecnica nei servizi SAPR: tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro Privacy, security, cybersecurity L’impiego in sicurezza dei SAPR nelle aree rurali e montane o in contesti di interfaccia urbano-rurale Simulazioni di esame per il rilascio dell’abilitazione al pilotaggio categoria OPEN A1-A3 sul portale Enac UNIT 4 – Cambiamenti climatici – Comunicare l’emergenza ambientale – Il fenomeno degli incendi boschivi in Italia e nel mondo – Lotta attiva e contrasto al fenomeno 50 ORE Cambiamenti climatici e incendi boschivi Comunicare l’emergenza ambientale I cambiamenti climatici tra realtà e fake news, come individuare le fonti Analisi geo-spaziale e statistica sul fenomeno degli incendi boschivi in Italia e in Europa e nel mondo Correlazioni socioeconomiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi nel mondo Correlazioni socioeconomiche in relazione al fenomeno degli incendi boschivi in Italia Il sistema italiano di prevenzione, lotta attiva e repressione degli incendi boschivi Le Fasi evolutive dell'incendio di bosco I Parametri che caratterizzano l'incendio di bosco Le diverse Forma dell'incendio I Combustibili forestali I Fattori climatici I Fattori topografici L'impiego delle tecniche di “serious game” nelle attività di addestramento del direttore delle operazioni di spegnimento e degli operatori A.I.B. UNIT 5 – Social Spatial Intelligence – Geomatica Forense  40 ORE Intelligence Geo-Spaziale Geospatial Intelligence e Social Media Open Source and Social Intelligence Strategie di realizzazione di una rete di monitoraggio ambientale I fondamenti dell’evidenza scientifica dei rilievi Tecniche geospaziali per le attività peritali Esercitazioni in aula informatica sulle tecniche di social spazial intelligence UNIT 6 – Le attività di controllo sulla gestione e sul traffico illecito di rifiuti – 40 ore Argomenti La disciplina generale posta dalla Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/06 La nozione di “rifiuto” e “non rifiuto” (sottoprodotto e cessazione della qualifica di rifiuto La classificazione dei rifiuti ed i codici CER Il produttore dei rifiuti: oneri e responsabilità Il deposito temporaneo dei rifiuti Il trasporto dei rifiuti come punto vitale nel sistema della gestione dei rifiuti Il principio base del divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti Tecniche di telerilevamento nel contrasto al traffico illecito dei rifiuti Caso di studio operativo: La terra dei Fuochi in Campania UNIT 6 – Tecniche di remote sensing satellitare per il monitoraggio e l’individuazione delle aggressioni all’ambiente ed al territorio 70 ORE Il sistema europeo Copernicus Il satellite italiano Prisma ad alta risoluzione spaziale e spettrale Esercitazioni sulle piattaforme open source dei satelliti Sentinel Esercitazioni su QGIS per l'utilizzo delle immagini satellitari La rivoluzione dei satelliti Cube-sat Gli assetti dei satelliti dual use della Difesa italiana La costellazione-cosmo Sky-Med Attività di approfondimento 30 ORE PROJECT WORK FINALE 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master. Richiedi Informazioni  
454. Politiche attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane - X Edizione  
Livello II livello Edizione X Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (sabato e domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Settembre 2023 Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Finalità Il Master in Politiche Attive, Direzione e Gestione delle Risorse Umane mira a formare figure manageriali in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere le politiche attive del lavoro in un’azienda o ente. Il Master intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze: Conoscenza delle politiche attive e del sistema dei servizi per il lavoro in Italia ed in Europa Conoscenza delle nuove modalità di gestione e promozione delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione e nelle organizzazioni aziendali e complesse Conoscenza e progettazione di modelli organizzativi e gestionali dei servizi pubblici per la garanzia dell’erogazione dei livelli essenziali, delle prestazioni sociali e del lavoro richiesti dalla legge Analisi dei modelli di funzionamento e promozione del welfare per il lavoro sul territorio e del welfare aziendale, nel rapporto tra benessere e produttività Progettazione, gestione ed organizzazione di interventi di orientamento specialistico, di counseling e di coaching, nell’ambito della presa in carico di un utente Progettazione, gestione e organizzazione di percorsi di accompagnamento e ricollocazione al lavoro Conoscenza degli strumenti metodologici per l’analisi dell’impatto delle politiche e degli incentivi del lavoro Conoscenza e valutazione degli strumenti per la progettazione degli interventi di promozione del capitale umano, in azienda, sul territorio e nel rapporto tra impresa e contesto locale di riferimento Sviluppo delle competenze e dei contenuti professionali necessari per operare nei servizi e nelle istituzioni del mercato del lavoro Comprensione ed organizzazione di servizi con modalità innovative nella gestione dei rapporti con l’utente Conoscenza e utilizzo dei principali sistemi operativi e gestionali informatici Conoscenza e utilizzo delle banche dati e dei sistemi informativi on line Conoscenza delle principali metodologie di management degli operatori dei servizi di direzione e gestione del personale La necessità di qualificare gli interventi delle politiche del lavoro riguarda una pluralità di soggetti pubblici e privati, chiamati a erogare servizi, a progettare interventi e a sostenere e verificare l’efficacia degli stessi. Inoltre, le riforme abilitanti del PNRR prevedono la presenza nella P.A. di competenze in grado di occuparsi dell’organizzazione del personale, del benessere organizzativo nelle diverse amministrazioni pubbliche. Ancora, il processo di rafforzamento del sistema dei servizi per l’impiego richiede necessariamente la promozione di queste competenze verso i cittadini e verso le imprese. Nei mesi scorsi il Ministero del Lavoro ha avviato con ANPAL un piano per il rafforzamento dei servizi per l'impiego che interviene sia per quanto riguarda il personale che per quanto attiene la dotazione tecnologica del sistema. Le Regioni hanno avviato un piano per il reclutamento di circa 7000 nuovi operatori ed esperti di orientamento e mercato del lavoro. I servizi per l'impiego pubblici hanno la necessità di provvedere al rafforzamento delle competenze del personale attualmente in organico, mentre i servizi accreditati hanno l'obbligo di aggiornare e formare il personale chiamato a svolgere la promozione delle politiche pubbliche. Il Master, che prevede docenti di ANPAL e Anpal Servizi (nonché il rapporto con diverse agenzie regionali), costituisce una delle principali e consolidate offerte formative italiane che risponde alle indicazioni del piano di rafforzamento dei servizi per l'impiego per quanto riguarda lo sviluppo e la promozione delle competenze del personale, come previsto in ragione dell'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni e degli standard di qualità regionali. In questi anni il Master ha formato, oltre al personale di Anpal, Regioni e Comuni, anche funzionari INPS e personale proveniente da enti bilaterali e accreditati. Destinatari e sbocchi occupazionali Destinatari Laureati con laurea magistrale in: Consulenza del lavoro, Giurisprudenza, Mercato del lavoro e relazioni industriali, Economia, Economia aziendale, Psicologia, Scienze politiche, Scienze sociali e Lauree equipollenti Consulenti di Direzione Operatori e responsabili del sistema dei servizi pubblici per il lavoro Operatori e responsabili delle organizzazioni sindacali e di categoria Operatori e responsabili agenzie per il lavoro Consulenti di welfare aziendale Operatori e responsabili servizi sociali Responsabili risorse umane Consulenti del lavoro Psicologi del lavoro Progettisti formativi Sbocchi occupazionali strutture nazionali e regionali per le politiche attive del lavoro centri per l’impiego agenzie per il lavoro servizi di orientamento delle università e degli istituti di formazione superiore centri di career counseling attività di intermediazione, ricerca, selezione ed outplacement aziende private (area risorse umane) studi professionali e di consulenza aziendale e del lavoro enti previdenziali enti di istruzione e formazione professionale Ammissione I candidati al Master, per essere ammessi, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia. I candidati con titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Direttore scientifico Romano Benini Dal 2000 al 2005 è stato consulente e supervisore scientifico, presso il Formez del Progetto di Dipartimento Funzione Pubblica “Caravelle Centro Nord”, per la formazione specializzata dei dirigenti dei servizi provinciali per l’impiego. Dal 2006 al 2008 è stato docente di politiche per il lavoro per il Master in Risorse Umane ed Economia del Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre. Nel 2010 e nel 2011, per l’Università di Roma “La Sapienza” e per il Comune di Roma, ha curato il lavoro di ricerca sul mercato del lavoro a Roma, pubblicato e diffuso dal Comune di Roma e pubblicato come saggio allegato alla rivista italiana di Scienza dell’Amministrazione. Per l’Università di Roma “La Sapienza”, facoltà di Sociologia, è docente a contratto presso la Scuola di Alta Formazione, nell’ambito del corso di specializzazione “Creatività ed impresa”. Dal 2011 è docente a contratto presso le facoltà di Sociologia e Scienze politiche e tiene il corso “Sociologia dei lavori e delle attività produttive” e dal 2016 è docente a contratto presso la facoltà di Lettere, corso internazionale di Scienze della moda, sui temi relativi all’Italian fashion industries e al Made in Italy. È docente di politiche e servizi per il lavoro presso la Scuola di Alta formazione della Fondazione Studi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. È stato docente di politica del lavoro per il Master curato dall’IRESM e dall’Università di Malta per welfare advisor, e docente sui temi della responsabilità sociale per le piccole imprese per il Master promosso dall’Istituto Universitario “Pontificium” e dall’Università “LUMSA” di Roma sui temi della corporate social responsability. Il Prof. Romano Benini è stato consulente tecnico delle maggiori istituzioni pubbliche preposte alle politiche del lavoro italiane nel corso degli ultimi 20 anni (Camera dei deputati, Regioni, Ministero del Lavoro, Italia lavoro, Province, Comuni). Dal 2020 è esperto presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione del Pnrr sui temi economici e sociali. Incarico attuale: direttore del Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane presso la Link Campus University. Docenti Federico Conti Responsabile della Direzione della "Programmazione operativa con le Regioni sui servizi per il lavoro" nell’ambito della Divisione "Rafforzamento servizi per il lavoro" presso l'ANPAL. Docente a contratto nell'ambito di percorsi universitari postgraduate in materie attinenti al diritto del Lavoro presso la Link Campus University e “La Sapienza” Università di Roma. Docente presso la Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione nell’ambito delle attività del Progetto ACT, in accordo con la Regione Umbria, su temi quali il quadro normativo, gli standard di servizio, l’accreditamento ai servizi per il lavoro, il profiling e le attività di orientamento. Incarico attuale: Dirigente ANPAL- docente Universitario di Diritto del Lavoro. Vitaliano Capicotto (2018 - 2019) - Consigliere di amministrazione nel CDA Nazionale e presidente della Commissione Nazionale per la certificazione dei contratti di lavoro e di appalto OBIL – Organismo Bilaterale Italiano del Lavoro (ente bilaterale composto da sigle datoriali e sindacali maggiormente rappresentative). (2018 - 2019) - Capo settore vertenze e procedure di conciliazione sindacale CIU (Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali) - Confederazione Italiana Unionquadri (2016-2019) - Presidente provinciale presso Filiera Agricola Italiana (Organizzazione sindacale di categoria delle imprese agricole) Incarico attuale: amministratore unico, Gruppo Gilmar Consulting (società di consulenza aziendale specializzata in gestione del personale). Maria Cristina Cimaglia Dal 1999 ad oggi, cultore della materia presso la cattedra di Diritto del Lavoro della facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione (già facoltà di scienze politiche). 06/2015-07/2017: progettista del Programma ACT presso Italia Lavoro S.p.A. - Azioni di sostegno per l'attuazione sul territorio delle politiche del lavoro. Ha svolto attività di progettazione e modellizzazione di misure di politica attiva del lavoro, coadiuvando i decisori istituzionali. 05/2010–03/2015: esperto diritto del lavoro. Iscritta all’albo degli esperti di Italia Lavoro dal 2010, ora Anpal Servizi. 2013 - 2015: ricercatrice - Observatorio Juridico Laboral de la Violenza de Género dell’Università di Malaga Incarico attuale: quadro direttivo – responsabile dell’Area legale, compliance e progettazione presso ElleGi Consulenza S.p.A. Fabrizio Dafano Fondatore e titolare dello Studio di consulenza per l’Impresa e la P.A., società di consulenza strategica, sviluppo manageriale e formazione al ruolo. Titolare dell’insegnamento di Organizzazione Aziendale (Corso di Laurea Interclasse in Management delle Politiche e dei Servizi Sociali) presso l’Università degli studi “Roma Tre”. Docente di Politiche Attive e Strumenti per la Direzione delle Risorse Umane in master di I e II livello dell'Università Europea di Roma e presso la “Luiss Guido Carli” di Roma. Membro della Giunta Esecutiva e CdA di Confimprese Roma Area Metropolitana. Esperto di consulenza strategica per il cambiamento organizzativo, ambito imprenditoriale, docente e consulente di management e sviluppo organizzativo presso American Express; Autostrade; AdEPP; AMREF; Blockbuster; CNPR; CRAI; FIMAA; General Motors; Gruppo Confcommercio; Gruppo del Credito Cooperativo; Gruppo Telecom; INPS; Intesa Sanpaolo; Komet Italia; Medici Senza Frontiere; Mercedes Benz Italia; Ministero della Pubblica Istruzione; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù; RAI Radiotelevisione Italiana; Quadrifor; Renault; Tecnocasa; Unicef; Unicredit; Zetema. Autore di testi, saggi, articoli e pubblicazioni sui temi dell’organizzazione, della comunicazione e della formazione, tra cui Individuo e organizzazione: suggestioni e chiavi d’interpretazione (2014), Aracne Editrice, Roma. Incarico attuale: docente universitario e HR presso lo Studio di Consulenza per l'Impresa. Andrea Pugliese Da settembre 2007 ad oggi svolge attività di consulenza strategica e progettuale, progettazione e sviluppo in merito a: politiche e servizi per l’impiego, formazione, orientamento; politiche comunitarie e Fondi strutturali; sviluppo locale, nuovi bacini d’impiego; social innovation; comunicazione pubblica. Le società coinvolte in queste attività sono: Sviluppo Lazio, Zetema, e-TT Solutions, Conform, Italia Lavoro Spa. Dal 1998 ad oggi è docente e formatore in formazione specialistica per adulti, formazione formatori e formazione operatori dei servizi di welfare. Le materie trattate riguardano le politiche comunitarie, la comunicazione pubblica, la progettazione comunitaria, le politiche del lavoro, i servizi per l’impiego, le tecniche per la ricerca del lavoro, l’analisi delle professioni, l’orientamento al lavoro e alla formazione, il recruitment 2.0. Dal 2003 a luglio 2007 è stato direttore esecutivo Conform Srl – Roma – www.gruppoconform.it Dal 1998 al 2003 è stato direttore marketing e sviluppo Conform Srl – Roma – www.gruppoconform.it. Dal 1994 al 1998 è stato dirigente esperto Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale - Agenzia per l’impiego della Liguria www.aligurialavoro.it. Dal 1993 al 1994 ha svolto l’attività di libero professionista presso: IST - Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro; Automa Scrl – automazione industriale (GE); Cooperativa solidarietà e Lavoro (GE); PLANT - Project Consultants (MI); Selesta Tecnologie (GE); Servizi per lo sviluppo e il finanziamento dell’innovazione tecnologica e organizzativa; Progettazione e gestione progetti cofinanziati da Fondi Europei: FSE, FESR, Programma Quadro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica. Incarico attuale: consulente e docente del Master in Politiche Attive, di Direzione e Gestione delle Risorse Umane della Link Campus University. Andrea Simoncini Dal 2002 a gennaio 2017 è stato tecnologo di III livello presso INAPP già ISFOL.                Da maggio 2008 a gennaio 2017 ha svolto attività di expertise tecnico e strategico; monitoraggio, valutazione e analisi statistica; coordinamento scientifico e giuridico per la predisposizione di atti normativi, regolamentari e programmatori delle politiche dell'apprendimento permanente presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche Attive, i Servizi per il Lavoro e la Formazione. Da febbraio 2004 a dicembre 2007 è stato coordinatore della task force della Regione Abruzzo per l'attuazione dell'Azione di Sistema Accreditamento delle sedi formative e orientative e membro del Gruppo tecnico nazionale per la definizione del sistema di accreditamento di seconda generazione (Intesa CSR 20 marzo 2008). Incarico attuale: tecnologo III livello presso la National Agency for Active Labour Policies – ANPAL. Giampiero Bianchi Dal 2014 al 2015 è stato direttore presso Fondazione Fisba-Fat (ente di studi e di formazione sindacale sui temi del lavoro, dell’impresa, del sindacalismo dei lavoratori, della società italiana e internazionale). Dal 1989 al 2013 è stato staff manager, formator e ricercatore presso FISBA poi FAI-CISL (Sindacato Nazionale del settore agro-alimentare-ambientale). Dal 1985 al 2015 è stato borsista, ricercatore e redattore presso la Fondazione “Giulio Pastore”. Dal 1993 al 1994 è stato direttore e docente presso l’EFA (European Federation of Agricultural workers Unions). Incarico attuale: ricercatore e formatore sindacale presso la Fondazione “Argentina Altobelli”. Maurizio Sorcioni Direttore Funzionale Knowledge - Anpal Servizi, già dirigente responsabile Ufficio di Statistica (SISTAN) ed Area studi e ricerche sul mercato del lavoro - Italia Lavoro S.p.a. Dirigente di ricerca. Responsabile Settore Processi Formativi e Valutazione delle Politiche Pubbliche della Fondazione CENSIS. Dal 1996 al 1998 è stato membro della Commissione Tecnico scientifica del Ministero per la Pubblica Istruzione per la realizzazione del Sistema Nazionale di Valutazione della Scuola. Nel 1998 è diventato membro del Gruppo di Lavoro del Ministero degli Affari Sociali per la predisposizione del disegno di legge in materia di Politiche per i Giovani. Nel 2005 è diventato membro della task force sull’emersione del lavoro irregolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale Mercato del Lavoro Nel 2009 è entrato a far parte della Commissione Ministeriale sul Futuro della Formazione – Ministero del lavoro della salute e delle politiche sociali - Membro del gruppo di lavoro. Nel 2010 è diventato membro del gruppo tecnico del Ministero del lavoro per la realizzazione del Sistema informativo statistico delle Comunicazioni Obbligatorie. Nel 2013 è diventato membro del gruppo tecnico del Ministero del lavoro per lo sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro. Dal 2004 al 2011 è stato docente a contratto di Politiche del Lavoro - occupazione e formazione, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione - Facoltà di Filosofia - Università “La Sapienza” di Roma. Nell’anno accademico 2012-2013 è stato docente del XXVIII Ciclo di Dottorato in Ricerca Educativa e Psicologia dello Sviluppo della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”. Svolge attività di docenza nel Master sulla Comunicazione Pubblica realizzato dalla LUMSA sul tema della valutazione delle politiche pubbliche. Tra il 2006 ed il 2010 è stato membro del Nucleo di valutazione dell’Università “LUISS Guido Carli”. Incarico attuale: dirigente Anpal Servizi e docente. Vincenzo Durante Laureato in Economia Aziendale presso l’Università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano, è responsabile dell’area Occupazione di Invitalia, Agenzia nazionale per lo sviluppo del Paese. Coordina la gestione di misure agevolative per la creazione e il consolidamento d’impresa, con particolare riferimento agli incentivi per l’autoimpiego (Resto al Sud e Selfiemployment) e per le imprese non profit (Italia Economia Sociale). Nel corso della sua esperienza professionale, ha collaborato con istituti ed enti di ricerca operanti in ambito economico-aziendale e ha concorso alla messa a punto e successiva attuazione di policy per il sostegno agli investimenti produttivi e la crescita occupazionale. Incarico attuale: responsabile area Occupazione Incentivi e Innovazione di Invitalia. PROGRAMMA UNIT 1 - Insegnamenti fondamentali e istituzioni del mercato del lavoro 90 ORE Elementi di storia del lavoro (capacità d’agire, autonomia e saper fare nella vicenda storica) I principi della sociologia del lavoro e dei lavori Promozione del lavoro e modelli politici nazionali: il ruolo dell'attivazione Istituzioni e indicatori dell'economia e del mercato del lavoro Tendenze del mercato del lavoro in Italia L'evoluzione della legislazione italiana del mercato e dei servizi per il lavoro L'impatto e l'evoluzione dei modelli organizzativi in azienda Il sistema di governance del lavoro in Europa e in Italia: l'evoluzione in atto I Fondi europei per il lavoro e la formazione L'evoluzione delle relazioni industriali e dei modelli contrattuali nel sistema privato e pubblico - corso base L'evoluzione del lavoro in Italia e la domanda di professionalità Analisi economica e del mercato del lavoro: fonti, strumenti e tecniche Struttura ed evoluzione delle politiche del lavoro in Italia e in Europa Le tipologie contrattuali dopo il jobs act ed il decreto dignità Il programma GOL, il Piano nuove competenze e le riforme del Pnrr La legislazione e la programmazione delle politiche attive Gli interventi di riforma del lavoro in atto L'agenda europea 2021-2027 delle politiche per il lavoro L'impatto socioeconomico delle politiche per il lavoro: valutazione e misurazione Il sistema dei servizi pubblici per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Il sistema dei servizi privati per il lavoro: missione, modalità e funzionamento Elementi di orientamento e coaching come previsto dalle misure regionali - corso base Promozione dell'autoimpiego e sostegno allo start up - corso base UNIT 2 - Politiche attive, progettazione e finanziamento dei sistemi di workfare e della bilateralità 52 ORE Smart working e nuovi modelli organizzativi del lavoro a distanza Elementi di coaching e selezione del personale - corso base Le istituzioni bilaterali del mercato del lavoro e la formazione finanziata Elementi di previdenza e di legislazione previdenziale Misurazione del funzionamento del mercato del lavoro e sistemi informativi del lavoro I cambiamenti strutturali del mercato del lavoro e del sistema delle competenze Evoluzione del lavoro, delle politiche e dei sistemi relazioni industriali. Gestione delle risorse umane: motivazione, team e leadership Promozione dell'autoimpiego: gli strumenti di intervento Le politiche di inclusione e di contrasto alla povertà Reddito di cittadinanza e sostegno all’inclusione attiva e altri strumenti di inclusione socio lavorativa e reddito di cittadinanza Diversity management: la promozione della differenza, di genere, d'età e di cultura, come fattore di qualità del lavoro UNIT 3 - Servizi, strumenti e politiche per il lavoro e la formazione: modelli evoluti 52 ORE La gestione e organizzazione degli strumenti del sistema di GOL e dei PAR regionali per l’inserimento al lavoro Il placement nel sistema universitario Il coaching per la promozione delle risorse umane e dell’intelligenza emotiva Tra pubblico e privato: la gestione in rete complementare delle politiche del lavoro Funzione e ruolo della bilateralità Il sistema degli ammortizzatori sociali Incentivi al lavoro e sgravi: legislazione e funzionamento Gestione dei servizi di un’agenzia per il lavoro: modelli, professionalità, tecniche e strumenti Gestione dei servizi: i sistemi informativi del lavoro - SIL Strumenti di assistenza alla transizione tra lavoro e lavoro: orientamento, formazione, tutoraggio, counseling e BDC (Business Development Center) Politiche di genere: norme e modelli Il sistema e la promozione delle reti dell'apprendimento tra azienda e territorio Prassi e metodi di contrattazione del welfare aziendale UNIT 4 -  Gestione e valorizzazione del capitale umano e delle competenze 44 ORE Elementi e strumenti per la gestione dello sviluppo delle risorse umane in azienda - competenze, valutazione, processi formativi Gestione e promozione dell'autoimpiego: il business plan Storytelling e promozione dei servizi per il lavoro Le reti territoriali di inclusione sociale ed il RDC (Reddito di Cittadinanza) Il welfare contrattuale Il colloquio di selezione in una dimensione di equilibri tra congruità attuale e potenzialità di sviluppo rispetto alla posizione Certificazione, bilancio di competenze ed inserimento al lavoro Analisi delle competenze, bilancio delle competenze e progetto professionale Il lavoro sul web e nei social network: tecniche e strumenti dalla rilevazione alla promozione della candidatura UNIT 5 - Reti, servizi e strumenti per l'attivazione al lavoro 50 ORE Formazione e lavoro: strumenti, servizi ed iniziative territoriali Il lavoro agile nei sistemi del lavoro pubblico e privato La progettazione delle politiche attive del lavoro sul territorio Mappare gli stakeholder, definire priorità e strategie comuni, progettare interventi, misurare impatti, coinvolgere comunità Il welfare aziendale: relazioni industriali e strumenti tra produttività e benessere Nuove forme organizzative del lavoro: coworking, incubatori d’impresa, la social innovation come strumento di sostenibilità economica, sociale e ambientale, quali competenze per un’economia collaborativa Costruire e coltivare la propria reputazione on line. Costruire relazioni e conversazioni Contrattazione e nuove politiche industriali Il coaching in una prospettiva di evoluzione della personalità individuale in un’ottica organizzativa Le politiche attive ed i servizi per il reimpiego (outplacement) Formazione e lavoro: contratti e legislazione I bacini di impiego in Italia ed all'estero tra qualità e vocazioni territoriali: distretti, filiere e densità occupazionale Attività laboratoriali di approfondimento 72 ORE Workshop “Rapporto tra industria 4.0 e sviluppo del capitale umano nel sistema formativo e del lavoro” Seminario “La misurazione dell'efficacia delle politiche per il lavoro nel confronto in Italia ed in Europa, buone e cattive prassi” Le relazioni industriali, modelli ed esperienze Le riforme abilitanti del PNRR su lavoro e formazione delle competenze. Project Work finale 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.  Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.  Richiedi Informazioni  
455. Smart Public Administration - VI Edizione  
Livello I livello Edizione VI Durata 1 anno Frequenza Weekend alterni (sabato e domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00) Lingua Italiano CFU 60 Modalità Blended Aperte le iscrizioni Ottobre 2023 Borse di studio LINK Lista idonei selezioni INPS Procedura selettiva Master Executive INPS 2022-2023 Finalità Portare innovation e smart technology management nella Pubblica Amministrazione italiana e integrare le nuove tecnologie nel sistema pubblico non è oramai solo una necessità, ma anche un obbligo normativo da rispettare. Oggi è diventato un must per tutti gli stakeholder del settore pubblico formarsi sul nuovo concetto di Smart Public Administration, in modo da poter guadagnare skill professionali che consentano di operare con Smart Cities, tecnologie abilitanti per la Pubblica Amministrazione, network e distruptive innovation negli enti locali, concetti emergenti di New Public Management, Digital Transformation e Smart Governement. Il Master in Smart Public Administration intende fornire le conoscenze più innovative, manageriali, organizzative e di leadership, necessarie per governare la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e la sua transizione ad un modello futuro di Public Government 4.0. L’obiettivo principale è quello di formare figure in grado di supportare concretamente le amministrazioni sui temi dell’innovazione tecnologica e di processo, dei sistemi informativi, degli strumenti di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder e, più in generale, sui principi e sulle tecniche gestionali per l’innovazione degli asset materiali e immateriali della Pubblica Amministrazione. Grazie alla conoscenza della normativa di riferimento e all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, i partecipanti al Master saranno in grado di progettare, gestire e promuovere percorsi di integrazione tecnologica ed innovazione in ambito pubblico a 360 gradi. Destinatari e sbocchi occupazionali Destinatari Il Master in Smart Public Administration è il luogo ideale d’incontro per i nuovi professionisti delle Smart Public Administration, fortemente orientati al cambiamento innovativo del sistema pubblico, culturalmente indirizzati al progresso tecnologico e manageriale di un nuovo concetto di Amministrazione Smart. Il destinatario ideale del Master è un manager o un professional smart, mentalmente aperto, agile e curioso, consapevolmente rispettoso dei vincoli e delle peculiarità del ruolo pubblico ma lontano dalla mentalità burocratica ed inerte di vecchi modelli, oramai tramontati, di Pubblica Amministrazione. Un individuo dotato di una forte etica pubblica, socialmente responsabile, pronto al cambiamento e alla comprensione del divenire dinamico dei territori e del loro sviluppo innovativo digitale, fortemente motivato a rendere le Amministrazioni Pubbliche del futuro un luogo di benessere e sviluppo etico per il Paese grazie ad un uso consapevole e completo di tecnologie abilitanti e inclusive. Il Master offre una valida piattaforma di studio sia per i concorsi nella Pubblica Amministrazione sia per i percorsi di carriera negli Enti pubblici e privati. Numerosi i potenziali destinatari del Master in Smart Public Administration: Dirigenti PA Personale presso Pubbliche Amministrazioni ed Enti assimilati Personale coinvolto nei procedimenti di trattamento dati Liberi professionisti Consulenti di direzione Asset Manager Property Manager Facility Manager Project Manager Laureati Sbocchi occupazionali Il Master è fortemente consigliato per chi desideri formarsi per ruoli di direzione all'interno di Smart Public Administration di vario genere (enti locali, amministrazioni centrali, agenzie pubbliche centrali e regionali, camere di commercio, consorzi, istituti previdenziali, autorità indipendenti, imprese in house e affidatarie di servizi pubblici), ma anche presso organizzazioni private che forniscono servizi di consulenza alla PA. Il Master in Smart Public Administration mira alla formazione di figure professionali in grado di presiedere l’intero processo innovativo e tecnologico nella Pubblica Amministrazione, con la preparazione di un ampio spettro di profili professionali fortemente innovativi, declinabili in base alle necessità del contesto operativo di riferimento: Smart Community Designer e Manager Community Manager Digital Strategic Planner Data Manager Data Specialist Responsabile Privacy Digital Facilitator Document Manager Smart Public Project Manager Knowledge Management Officer Geographic Information Manager Bim Manager Smart Public Administration Consultant Ammissione I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente. I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo. Retta La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000 Immatricolazione Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6250 Faculty interna La Faculty interna è composta per oltre il 70% da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto di docenza. Direttore scientifico Manilo Del Giudice Il Prof. Manlio Del Giudice ha collaborazioni attive con oltre 60 università in tutto il mondo (tra le quali George Washington University, Stanford University, Harvard Business School, University of Cambridge, Mississipi State University, Waikato University New Zealand, King’s College, United Arab Emirates University, Indian Institute of Technology, Federal University of Rio de Janeiro, Hong Kong PolyU). Associate Editor per Nature Publishing Group, Springer, Palgrave MacMillan. Director for Research and Scholarly Relations dell’EuroMed Research Business Institute. Direttore, insieme a Raffaele Galano e Piergiorgio Valente, della Collana Eurilink in Management, Finanza e Fiscalità d’Impresa. Referente di sede della Società Italiana di Management SIMA, ha sviluppato negli anni collaborazioni attive su marketing, technology transfer, imprenditorialità ed innovazione con numerosi enti e ha ricoperto ruoli chiave nei consigli di amministrazione di consorzi ed imprese, pubbliche e private, nei settori dell’avionica, biotecnologie avanzate, nutraceutica, biocompostaggio, information technology, comunicazione. È stato promotore/tutor di oltre 30 spin off accademici nei settori del biotech, delle energie rinnovabili e dell’agroalimentare. È abilitato alle funzioni di Dottore Commercialista. I suoi interessi scientifici vertono sulle tematiche dell’innovation management, del technology management, del marketing, del knowledge management. Incarico Attuale: direttore del Master in Smart Public Administration presso l’Università degli studi “Link Campus University”. Docente di Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Coordinatore del PhD Programme “Tech for good” presso la Link Campus University. Docenti Marco Pironti (coordinatore del Master) È assessore all’Innovazione del Comune di Torino, portando avanti la strategia di innovazione e digitalizzazione della città piemontese. È professore ordinario di Innovation Management and Entrepreneurship presso l’Università di Torino – Dipartimento di Informatica, Direttore dell’ICxT. È autore di oltre 90 pubblicazioni artistiche e di altro genere. I suoi principali interessi di ricerca sono legati alla strategia, alla gestione dell’innovazione e alla modellizzazione e pianificazione aziendale. Incarico attuale: docente del Master in Smart Public Administration presso LCU. Valentina Cillo Ricercatrice presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli studi “Roma Tre”. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Analisi dei sistemi economici e sociali: imprese, istituzioni e territorio presso il dipartimento di Scienze aziendali dell’Università del Sannio, con una tesi dal titolo Dalla rendicontazione sociale alla misurazione delle performance. Esigenze di accountability e tendenze nei sistemi di rendicontazione della pubblica amministrazione. Già abilitata come professore di II fascia in economia e gestione delle imprese, collabora con imprese e pubbliche amministrazioni per lo sviluppo di progetti di ricerca e sviluppo e trasferimento tecnologico. È stata associate editor di Journal of Intellectual Capital (Emerald) e social media editor di Journal of Knowledge Management (Emerald). Attualmente ricopre il ruolo di Managing Regional Real Impact Editors – Europe di Journal of Knowledge Management (Emerald), ed è membro dell'Editorial Advisory Board (EAB) di diverse riviste internazionali come Journal of Innovation and Entrepreneurship (Springer), Journal of Learning and Intellectual Capital (Inderscience). È anche revisore per diverse riviste internazionali. Durante l'11° Conferenza Annuale EuroMed dell'EuroMed Academy of Business (2017) ha vinto il Best Area Director Award per l'attività svolta per il Knowledge Management and Innovation Research Center di Euromed- Recentemente ha partecipato come keynote speaker a una serie di conferenze mondiali, come l'ultima IEEE Conference on Digital Innovation (Marocco), la 7a SGBED Conference (Dubai) e la 22a International Conference on Enterprise Information Systems (ICEIS) (Creta). I suoi principali interessi di ricerca includono, tra gli altri, la gestione della conoscenza, l'innovazione aperta, la gestione delle relazioni con i clienti e la gestione dell'innovazione sostenibile. Le sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali come Technological Forecasting and Social Change, Small Business Economics, Management Decision, International Marketing Review, Journal of Business Research and Journal of Knowledge Management. Incarico attuale: Ricercatore Tipo “A” in Economia e Gestione delle Imprese presso il dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi “Roma Tre”; docente in seno al Master di Smart Public Administration presso LCU. Daniele Tumietto Componente come esperto nei comitati tecnici o gruppi di lavoro presso: UNECE – United Nations Economic Commission for Europe - libro bianco su “Blockchain e gli scambi commerciali internazionali” e libro bianco su “Blockchain e IoT” ITU International Telecommunication Union: focus group sulle applicazioni dei “Distributed Ledger Technology”; ISO - International Standard Organization: comitato tecnico TC307 sulla Blockchain, ISO/IEC JTC 1/SC 27 sulla sicurezza delle informazioni, sicurezza informatica e protezione della privacy CEN - Comitato Europeo di Normalizzazione: BT/WG220 “Fintech”, Focus Group su “DLT e Blockchain”, TC434 per lo sviluppo dello standard europeo per la “Fattura Elettronica” e TC440 per lo sviluppo dello standard europeo per l’”eProcurement pubblico”; UNI/UNINFO, comitati tecnici su fattura elettronica, e-Procurement, tecnologie abilitanti per Industry 4.0, blockchain e DLT, firme, identità, sigilli elettronici e relativi servizi, eBusiness e servizi finanziari, profili professionali su trattamento dei dati personali (co-editor norma UNI16697) Membro del Forum Italiano sulla Fattura elettronica; Membro del Forum Italiano sull’eProcurement, Membro del Forum Italiano dei Conservatori Incarico attuale: commercialista, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano; Docente nel Master di Smart Public Administration presso LCU. Fabio Fiano È dottore di ricerca in Imprenditorialità e Innovazione - Seconda Università degli studi di Napoli. Si è laureato in Economia Aziendale alla SUN, e ha conseguito un master in Controllo di gestione e sistemi informativi presso l'Università degli studi di Napoli “Parthenope”. Già professore di Gestione delle imprese turistiche e marketing territoriale, Creazione d’impresa, Corporate Strategy & Governance, Project Financing, Business Strategy, Digital Technologies for Business, Innovation Management. È membro dell'Editorial Advisory Board e ad hoc reviewer di numerose riviste internazionali. Incarico attuale: professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi Link Campus University di Roma. Nicola Ferronato È un imprenditore ed esperto di marketing, una passione nata proprio a Ca’ Foscari durante gli anni come studente di Commercio Estero. Le sue capacità come venditore e l’amore per i viaggi lo hanno portato a girare il mondo come export manager per ben dieci anni. Poi la decisione di lanciarsi nel mondo delle start-up, prima come consulente e poi come vero e proprio fondatore e CEO. Attualmente è a capo del team di innovazione per la Città di Torino e ricopre il ruolo di responsabile dell'innovazione per Torino City Lab. È iscritto al dottorato di ricerca presso l'Università di Torino con focus sull'innovazione per l'economia circolare. Si è laureato in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Cà Foscari di Venezia (1999) e nel 2007 ha conseguito un Executive Master in Imprenditorialità e Management Internazionale presso la Kansas School of Business. Durante la sua carriera ha avuto diverse opportunità di insegnare come docente e relatore ospite in innovazione e imprenditorialità, sia in corsi universitari, eventi di formazione aziendale, workshop e laboratori di imprenditorialità ed eventi internazionali. In particolare ha maturato una solida esperienza di public speaking e lecture durante la collaborazione di ricerca e innovazione con INTENTAC (International Entrepreneurship Academy) e IVI (Innovation Value Institute). Incarico Attuale: team leader di innovazione per la Città di Torino e ricopre il responsabile dell'innovazione per Torino City Lab; docente nel Master in Smart Public Administration presso LCU. Monica Fait Ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università del Salento. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli studi di Bari. È autrice di monografie e articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche rankizzate in Fascia A Anvur come Technological Forecasting and Social Change, Journal of Knowledge Management, British Food Journal, Journal Intellectual Capital. Svolge attività di revisore per diverse riviste internazionali ed è editorial board di International Journal of Globalisation and Small Business e di Journal of Global Good Governance, Ethics & Leadership. Incarico attuale: è professoressa associata di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli studi Link Campus University di Roma, e insegna Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università del Salento. Armando Papa Armando Papa, Ph.D,. è attualmente professore associato di Management presso la facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo. Senior Lecturer in Governo dell'Innovazione Tecnologica presso il Campus Gemelli - Università “Cattolica del Sacro Cuore”. In precedenza, è entrato a far parte dell'Università di Roma “Universitas Mercatorum”. Ha conseguito l'abilitazione nazionale italiana a professore ordinario nel 2020. Già assegnista di ricerca presso l'Università degli studi di Torino, ha conseguito un dottorato di ricerca in Management presso l'Università degli studi di Napoli “Federico II” e un Master post-laurea in Finanza (2011). È anche membro dell'EuroMed Research Business Institute. Ha vinto il Best Paper Award alla 9a EuroMed Conference di Varsavia (Polonia) nel 2016. È specializzato in Knowledge Management, Open Innovation e Technology Entrepreneurship, Corporate Governance e Family Business. È associate editor del Journal of Knowledge Economy (Springer) e assistant managing editor del Journal of Knowledge Management (Emerald). È elencato come Innovation Manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico italiano. Impegnato in vari processi di revisione tra pari per diversi dirigenti internazionali di alto livello. È membro del comitato editoriale per il Journal of Intellectual Capital, British Food Journal, Management Research Review e altre riviste internazionali. È membro della I.P.E. Business School di Napoli. Incarico attuale: professore associato di Management presso la facoltà di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo; docente in seno al Master in Smart Public Administration presso LCU. PROGRAMMA UNIT 1 - Fondamenti di public governance & management 40 ORE Agenda Digitale, Open Government e Codice dell'Amministrazione Digitale (normativa generale, GDPR, privacy, sicurezza) Amministrazione e servizi digitali - Piano Triennale AgID e modello di interoperabilità Le normative per l’ICT nella PA Il concetto e i modelli di un territorio smart Il governo e il monitoraggio di un territorio smart UNIT 2 - Pianificazione, gestione e finanziamento di smart territories 60 ORE Dematerializzazione, documento informatico, fatturazione elettronica, workflow documentale e conservazione sostitutiva dei documenti contabili, fiscali, amministrativi Innovazione per la crescita: un nuovo approccio strategico al design, al monitoraggio e alla scalabilità degli interventi Modelli di business, ecosistemi ed esempi di partenariato pubblico-privato per lo sviluppo di servizi innovativi Progettazione dei servizi per una community: design thinking, sostenibilità, regolamentazione smart ed etica Laboratori e testimonianze UNIT 3 - Open government: attori, modelli, strumenti  70 ORE Comunicazione attraverso social media e marketing digitale Innovazione sociale e comunità. Significato e tematiche dell’innovazione sociale e gli ambiti di applicazione dei progetti di innovazione sociale. La gestione e lo sviluppo delle comunità Modelli di competenze digitali e inclusione digitale L’approccio all’inclusione digitale: metodologie, pratiche ed esperienze, metodologie di apprendimento per le competenze digitali Modelli educativi, progettazione ed erogazione di attività formative per adulti e gestione dei gruppi Metodologie dei processi di partecipazione UNIT 4 -  Funzioni, figure professionali e strumenti di gestione per la smart public administration  60 ORE Delineare scenari di innovazione Progettazione dell’ambito tecnologico per il GIM Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito finanziario Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito sociale e tecnologico Pianificazione integrata di un territorio smart – Progettazione dell’ambito ambientale-urbanistico-architettonico Analisi dei fabbisogni per le competenze digitali e costruzione degli interventi per il loro sviluppo UNIT 5 - Sistemi avanzati e project management per la smart public administration  60 ORE Controllo di gestione e sistema di indicatori nel ciclo della performance Ingegneria del business e dei servizi Project Management Gestione del cambiamento UNIT 6 - Tecnologie e strumenti abilitanti per la smart public administration 40 ORE Gestione dei dati territoriali Open Data, Big Data e Smart Data Platform al servizio del city-user Tecnologie digitali (Cloud Computing, Mobile Computing. IoT. AI, blockchain) Attività laboratoriali di approfondimento 30 ORE Project Work finale 15 CFU Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso. È parte integrante dell’attività didattica del Master, è oggetto di valutazione e attribuisce n.15 crediti formativi universitari (CFU). Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l’approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l’innovazione di un’attività, sia l’impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo. Il PW può essere individuale o di gruppo: in quest’ultimo caso l’apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica. Alla fine di ogni Unit è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.  Richiedi Informazioni  
456. Bando  
Art. 1 - Selezione per l’ammissione ai Corsi 1. È indetta per l’a.a. 2022/2023 la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 8 febbraio 2019, n. 92, del D.Interim. 7 agosto 2020 n. 90, del DM 30 maggio 2023 n. 694 e D.Interm. 29 maggio 2023 n. 691, in attuazione del DM n. 249 del 10 settembre 2010 e del DM 30 settembre 2011. Art.2 - Posti disponibili Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al DM 30 maggio 2023 n. 694, è il seguente: n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia; n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria; n. 525 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado; n. 970 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado; per un totale di 1695 posti. Art. 3 – Requisiti di ammissione Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli: per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria: i. titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; ii. diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002; per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado: il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 59 del 2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado; per le classi di insegnamento tecnico pratico (ITP): i. abilitazione specifica sulla classe di insegnamento ITP ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; ii. diploma di scuola secondaria che dà accesso ad una delle classi di insegnamento ITP. Come previsto dalla nota MIUR n° 22369 del 13 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”, i candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal D.M. 259/2017. Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33 Assistente di Laboratorio. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente Commissione nominata dall’Ateneo. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine per l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 26/06/2023 alle ore 13.00. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti di coloro i cui titoli, a seguito di verifica, non risultassero validi e/o di coloro i cui pagamenti non risultassero perfezionati entro il termine di presentazione della domanda. Art. 4 – Incompatibilità 1. La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022. Art. 5 – Modalità di presentazione della domanda di partecipazione alle prove di accesso e termini di scadenza La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione: alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 13.00 del 26/06/2023 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo internet https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e con le modalità ivi descritte. al versamento del contributo di 150,00 euro con le modalità descritte all’indirizzo internet di cui alla lettera precedente. I candidati con disabilità pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione. Il possesso dei requisiti che consentono l’esenzione va effettuata esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui al comma precedente allegando la certificazione necessaria, in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità; Il contributo di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile. La ricevuta del versamento del contributo di cui alla precedente lettera b) deve essere portata con sé il giorno di svolgimento del test preselettivo ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita. Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA andando al seguente link https://pica.cineca.it/unilink/ Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato. Il mancato svolgimento della procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla selezione. Art. 6 - Candidati/e con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Coloro i quali si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova. Tale richiesta va effettuata esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo precedente compilando la sezione “Richiesta di ausilio” e allegando la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità. I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Art. 7 - Prove di accesso È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso di: competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola); competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche. La prova di accesso si articola in: un test preselettivo; una prova scritta; una prova orale. La prova di accesso riguarda: competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola; competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione educativa e didattica; competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi visivo, motorio e non verbale; competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica, l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole; le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie. Compito e ruolo delle famiglie. Test Preselettivo Sono esentati dalla prova preselettiva e pertanto accedono direttamente alla prova scritta: I. i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% ai sensi della legge 104/1992 art. 20; II. i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti, ivi compreso l’anno scolastico 2022/2023, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura; III. i soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59; IV. in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, candidati che hanno superato la prova preselettiva del VII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto disposto dalla normativa di riferimento), non hanno potuto sostenere le ulteriori prove. Il requisito che consente l’esenzione dalla prova preselettiva e che pertanto consente l’accesso diretto alla prova scritta, di cui alla lettera precedente, posseduto dai candidati deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in trentesimi. Le date di svolgimento dei test preselettivi, fissate dal DM n. 694 del 30 maggio 2023 e salvo proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti: I. Scuola dell’Infanzia,                                        mattina del 4 Luglio 2023; II. Scuola Primaria,                                              mattina del 5 Luglio 2023; III. Scuola Secondaria I grado,                          mattina del 6 Luglio 2023; IV. Scuola Secondaria II grado,                         mattina del 7 Luglio 2023. I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di ingresso in aula, saranno resi noti almeno cinque giorni prima delle prove mediante pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato al test preselettivo sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La sede di svolgimento del test preselettivo sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. Qualora nel giorno/luogo/ora fissato per la prova preselettiva il numero dei partecipanti fosse inferiore al doppio dei posti disponibili, la prova stessa non verrà svolta. Entro i 20 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicati sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. L’esito della propria prova potrà essere visionato online dalla propria area riservata. Tale pubblicazione avrà valore di notifica nei confronti dei partecipanti alle prove. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Prova Scritta Sono ammessi alla prova scritta: I. i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo e si sono collocati nella graduatoria di merito in posizione utile, la quale è pari al doppio dei posti messi a concorso per ciascun ordine e grado per come indicato al precedente articolo 2; II. i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto; III. i candidati esentati dalla prova preselettiva ai sensi della lettera a) del precedente comma quinto. L’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova scritta verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La sede di svolgimento della prova scritta sarà determinata sulla base del numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”. La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra quelle previste per il test preselettivo di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Prova orale Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a 21/30 alla prova scritta. L’indicazione del luogo e del calendario (giorno e ora in cui si svolgerà la prova orale) verrà resa nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la causa. La valutazione è espressa in trentesimi. La prova orale verte sui contenuti previsti dall’Art. 6 comma 1 del DM 30 settembre 2011 e su questioni motivazionali. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova orale verrà pubblicato sul sito istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso. L’esito della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Art. 8 - Obblighi dei candidati A pena di inammissibilità, per sostenere le prove d’esame bisogna presentarsi, per le operazioni di appello e di identificazione, nelle sedi e negli orari indicati dall’Università alla seguente pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita È possibile accedere all’aula in cui si svolge la prova soltanto dopo le procedure di identificazione, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. Coloro che si presentassero senza documenti, o con documenti non validi, oppure in ritardo, non sono ammessi. Qualora il proprio nominativo non risultasse nell’elenco dei partecipanti alla prova predisposto dall’Università, si può certificare l’avvenuta iscrizione esclusivamente esibendo la ricevuta del versamento del contributo di cui all’art. 5 del presente Bando. Le prove devono essere svolte secondo le istruzioni che saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ateneo ovvero impartite dalla Commissione esaminatrice rispettando gli obblighi previsti nel presente articolo, pena l’esclusione dalle procedure selettive. Fermo restando quanto descritto alla lettera precedente, durante il test preselettivo e la prova scritta i candidati devono: I. fare uso esclusivamente del materiale fornito dalla Commissione, compreso quello per la compilazione della prova (pennarello e/o penna a sfera); II. compilare la scheda anagrafica e sottoscriverla; III. consegnare alla Commissione esaminatrice tutto il materiale ricevuto, a conclusione del test e della prova scritta. I candidati non possono, a pena di esclusione: I. comunicare fra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con i componenti della Commissione esaminatrice; II. utilizzare o comunque avere nella propria disponibilità, testi di qualunque specie, calcolatrici, telefoni, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, nonché introdurre e/o utilizzare penne, matite, materiale di cancelleria (o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura) nella personale disponibilità del/lle candidato/e e/o introdurre e/o utilizzare manuali, testi scolastici, nonché riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiali di consultazione. Sono causa di annullamento della prova: I. lo svolgimento della prova in un’aula d’esame diversa da quella nei cui elenchi d’aula si è iscritti, a meno che la variazione sia stata autorizzata dalla commissione d’esame e di tanto si sia dato atto a verbale; II. l’utilizzo in aula, da parte dei candidati, di telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, webcam o altra strumentazione similare, manuali, testi scolastici e/o riproduzione parziali anche di essi, appunti manoscritti e materiali di consultazione; III. l’apposizione sul modulo risposte (sia sul fronte che sul retro) della firma, di contrassegni del candidato o di un componente della Commissione nonché, più in generale, di segni di riconoscimento; IV. l’interazione tra i candidati e/o i tentativi di copiatura e/o i tentativi di scambio di qualsiasi materiale, compreso lo scambio di anagrafiche e/o moduli risposta, in possesso dei candidati e delle candidate; V. la violazione delle Istruzioni pubblicate sul sito ovvero comunicate dalla Commissione. L’annullamento della prova è disposto dalla Commissione che ne darà atto nel verbale. La vigilanza verrà effettuata da personale presente in aula durante l’espletamento della prova. Art. 9 - Titoli valutabili I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Bando. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire online dalla propria area riservata i titoli valutabili esclusivamente secondo i termini, entro le scadenze e con le modalità indicate a partire dalla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita; non verranno presi in considerazione i titoli inviati con qualsiasi altra modalità, né i titoli eventualmente indicati nella domanda di partecipazione che non siano stati nuovamente inseriti ai sensi e nei termini del presente comma. L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati che saranno ammessi alla prova orale. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di seguito riportate: 1 punto per ogni anno scolastico (almeno 180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado per il quale si concorre e fino a un massimo di 4 punti; 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2 punti; 0.5 punti per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale ulteriore rispetto al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di 1 punto; È possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli: i. 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti; ii. 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione e/o di formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto. Art. 10 - Commissione esaminatrice La Commissione esaminatrice per ogni ordine e grado di scuola è nominata con Decreto del Rettore. La commissione può avvalersi dell'assistenza di personale docente e amministrativo per il supporto allo svolgimento delle stesse nonché alla vigilanza e all'identificazione dei candidati. Art. 11 – Graduatoria Per ogni ordine e grado di scuola, la Commissione formula una graduatoria finale degli ammessi al corso, determinata dalla somma dei punteggi conseguiti nella prova scritta e nella prova orale e del punteggio attribuito all’esito della valutazione dei titoli. Il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria finale degli ammessi al corso. In caso di parità di punteggio, prevale chi abbia una maggiore anzianità di servizio di insegnamento sul sostegno nelle scuole. In caso di ulteriore parità, ovvero nel caso di quanti non abbiano svolto il predetto servizio, prevale il candidato anagraficamente più giovane. È ammesso al Corso, secondo l’ordine della graduatoria, un numero di candidate/i non superiore al numero dei posti disponibili. Le graduatorie saranno pubblicate entro 15 giorni dall’espletamento dell’ultima prova orale prevista per quell’ordine/grado alla pagina:https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita; la pubblicazione ha il valore di notifica, nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. Nel caso in cui uno o più candidati collocati in posizione utile ai fini dell’ammissione al corso rinuncino o vengano considerati rinunciatari, verranno ammessi al corso, per un numero pari ai rinunciatari, i candidati idonei collocati in posizione non utile secondo l’ordine della graduatoria. Nel caso in cui la graduatoria degli ammessi risulti composta da un numero di candidate/i inferiore al numero di posti messi a bando, si procederà ad integrarla con soggetti idonei, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati secondo i criteri stabiliti nel presente bando e ammessi dall’Ateneo sino ad esaurimento dei posti disponibili. A tal fine saranno rese note le modalità, i termini e le scadenze delle istanze sul sito istituzionale dell’Università. La graduatoria degli ammessi ai corsi è formata, nei limiti dei posti messi a bando e tenendo conto delle quote riservate individuate con il decreto emanato di concerto dal Ministero dell’università e della ricerca e dal Ministero dell’istruzione e del merito, 29 maggio 2023, n. 691, per i soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, che abbiano maturato i requisiti entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione alla selezione. Il requisito che consente l’accesso alla quota riservata di cui al periodo precedente deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità. Art. 12 - Iscrizione ai corsi Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione con le modalità ed entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita Il candidato collocato in posizione utile, o che risulti tale a seguito di scorrimento della graduatoria, che non effettui l’iscrizione entro i termini perentori indicati dall’Università viene considerato rinunciatario. In caso di collocamento in posizione utile in graduatoria in più ordini e gradi di scuola, si deve optare per l’iscrizione a un solo corso. Percorsi abbreviati: l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei precedenti sette cicli e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero ammessi in soprannumero ai sensi dell’art. 4 c.4 del D.M. 92/2019. Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio, espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione. Art. 13 - Posti in soprannumero Ai sensi dell’art. 4 c.4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione: abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso; siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni; siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile. I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono iscriversi esclusivamente con le modalità descritte alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e versare un contributo di iscrizione di: 100,00 € per il percorso intero, 100,00 € per il percorso abbreviato. L’iscrizione è possibile con le scadenze indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo e i soggetti in possesso dei requisiti di cui al primo comma potranno optare per il corso erogato in modalità SUMMER TFA / SOPRANNUMERARI INTENSIVO o per il corso erogato in modalità IDONEI SOPRANNUMERARI e saranno accolte: le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link Campus University; le richieste di tutti gli iscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in base alla disponibilità degli ulteriori posti residui ma solo in conformità a quanto disposto dal comma terzo dell’articolo 2 del DM 694 del 30-05-2023; le richieste saranno accolte secondo l’ordine cronologico di iscrizione. Il contributo di iscrizione sarà detratto dalla retta di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione al corso. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili. Le modalità di iscrizione saranno indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo. Art. 14 - Retta di iscrizione La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.200,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.600,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 800,00; terza rata euro 800,00. La retta agevolata di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei sette cicli precedenti, è fissata in euro 2.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.100,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro; seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00. Tale retta agevolata non si applica a coloro che, per qualsiasi motivazione diversa dall’aver già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei sette cicli precedenti, richieda e consegua dall’Ateneo una valutazione, ai sensi della normativa vigente, della propria pregressa carriera universitaria con conseguente riduzione del carico didattico. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Il requisito che consente l’esenzione di cui al periodo precedente deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità. Art. 15 - Responsabile del Procedimento Ai sensi della legge n. 241 del 7 agosto 1990, e successive modifiche e integrazioni, il responsabile del procedimento è il dott. Roberto Russo. Art. 16 - Informativa e privacy Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, si informa che i dati personali forniti dai candidati e dalle candidate saranno trattati in osservanza alle disposizioni di legge in materia di tutela della privacy. L'Informativa sul trattamento dei dati personali redatta dall'Università degli Studi “Link Campus University” ai sensi del. 13 del Reg. UE 2016/679 e del D. Lgs 101/2018 è pubblicata sul sito https://www.unilink.it/privacy/ Titolare del trattamento dei dati personali è l'Università degli Studi “Link Campus University” nella persona del suo rappresentante legale. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è l’Avv. Vincenzo Iellamo (mail: rdp@unilink.it – pec lcu@pec.unilink.it). Roma, 8 giugno 2023                                                                                                                                                                             Il Rettore                                                                                                                                                            Prof. Carlo Alberto Giusti  
457. Modulistica  
Richiesta certificati Nome File Richiesta e adempimenti per il rilascio certificato per Dottore commercialista ed Esperto contabile Domanda di ammissione oltre termine Rilascio pergamena Si informa che la pergamena va ritirata personalmente o su delega presso l’ufficio Master – Via del Casale di San Pio V, 44, 00165 Roma – 2° piano sopra il Gymnasium in orario d'ufficio (Lun-Ven 9:00 - 13:00 / 14:30 - 18:00) - segreteriapostgraduate@unilink.it La richiesta può essere avanzata solo se la pergamena è disponibile.  
458. Premiazione degli studenti per le attività sportive  
Quando Venerdì 9 giugno 2023 Dove Università degli Studi LINK | Gymnasium Orario 18:30 Venerdì 9 giugno alle ore 18.30 presso il Gymnasium dell'Università degli Studi LINK, si terrà la premiazione organizzata dalla Polisportiva d'Ateneo dedicata agli studenti che hanno partecipato alle attività sportive dei campionati universitari di Roma 2022/23: calcio a 11, calcio a 5 maschile e femminile, basket, volley misto, tennis e padel. Sarà un'occasione di socialità per stare insieme e vivere una serata all'insegna dello sport, valore cardine dell'offerta didattica universitaria.  
459. Contatti  
Email: iscrizionetfa@unilink.it Telefono: +39 06 3400 6000 Se non sei un nostro iscritto, utilizza il seguente modulo di contatto per richiedere informazioni.  
460. OPEN DAY - Il 13 giugno vieni a scoprire i nostri Corsi di Laurea  
Quando Martedì 13 giugno 2023 Dove Università degli Studi LINK Orario 16:00 Il 13 giugno 2023 a partire dalle ore 16.00, si svolgerà l'Open Day dell'Università degli studi Link, una giornata dedicata all'orientamento universitario.  Un'opportunità per approfondire l'offerta formativa, conoscere i servizi agli studenti, partecipare ai laboratori pratici dell'Ateneo e visitare il Campus. Gli studenti potranno confrontarsi con docenti ed orientatori per iniziare a conoscere la realtà universitaria, orientarsi alla scelta del futuro e valutare il percorso di studio più vicino alle proprie attitudini. L'incontro si svolgerà presso la sede dell'università, Via del Casale di San Pio V 44, dalle ore 16:00. Per partecipare all'Open Day scrivere a orientamento@unilink.it Scarica la locandina  
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