Gestione Aziendale Avanzata – Advanced Global Management (LM-77)

Il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Global Management punta a formare laureati e laureate in grado di accedere a posizioni altamente qualificate nelle organizzazioni economiche pubbliche, private e no-profit con compiti anche di supporto al team di vertice e/o al team funzionale (amministrazione e finanza, pianificazione e controllo, marketing strategico, supply chain management e-business innovation, industry 4.0).

Il corso permette di acquisire competenze sulle tecniche e metodologie di progettazione, implementazione e gestione negli ambiti di:

  • management direzionale (es.: strategia, scenari globali);
  • varie funzioni aziendali (es.: finanza, amministrazione, gestione, controllo di gestione, marketing, business innovation).

Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica e una prospettiva esperienziale. Permette inoltre di acquisire padronanza in quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.

La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminariworkshoplaboratori – con esperti del settore, nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

  • Manager e dirigenti di imprese innovative e globali, Operation Manager, Direttore Generale (Chief Executive Officer)

  • Direttore Finanziario (Chief Financial Officer), Financial Manager, Venture Capitalist, Credit Risk Analyst, Investment Advisor

  • Product manager, Brand manager, Trade and retail manager, Supply chain manager, Customer relationship manager, Marketing analyst, Communication specialist key

  • Dirigenti di enti sportivi, Dirigenti di associazioni e società sportive, Manager di eventi sportivi, Dirigenti di impianti sportivi

  • Dirigenti della pubblica amministrazione

Modalità di frequenza

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.


CURRICULA

Advanced Management and Finance

L’obiettivo del curriculum Advanced management and finance è formare professionisti della finanza e della fiscalità internazionale, in grado di occuparsi della gestione finanziaria d’impresa - prevedendone e analizzandone i fabbisogni finanziari e le strategie di crescita - nonché della gestione degli aspetti fiscali dell’attività imprenditoriale in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati.


Advanced Innovation Management

Il curriculum Advanced innovation management ha l’obiettivo di formare professionisti del marketing e del management innovativo in grado di analizzare e prevedere il comportamento del consumatore, di utilizzare gli strumenti più avanzati di brand management, di valorizzare la corporate identity nei mercati internazionali, di concepire prodotti “glocali”, di competere in scenari e sistemi-paese geograficamente diversificati con gli strumenti più avanzati del marketing contemporaneo, come le tecnologie e piattaforme digitali e dei social media.


Advanced Sport Business Management

Il curriculum Advanced sport business management rappresenta un unicum nel panorama accademico italiano perché riunisce insegnamenti altamente specializzanti relativi al settore sportivo e forma quelle figure professionali necessarie al contesto nazionale e internazionale

nel quale si colloca il fenomeno sportivo contemporaneo. Il corso di laurea fornisce infatti le competenze indispensabili per valorizzare i benefici economici e sociali dell’attività sportiva, cogliendone complessità e sfaccettature. Il curriculum Advanced sport business management unisce i fondamenti del corso di laurea magistrale in Advanced global management con le competenze richieste per la gestione delle realtà sportive. Gli insegnamenti proposti, pensati per formare professionalità di elevata specializzazione, afferiscono alle aree del management e del diritto dello sport, e forniscono una piena comprensione delle peculiarità delle organizzazioni sportive, nazionali e internazionali, e dei modelli di governance e gestione economico-finanziaria di un settore in costante crescita.



  • Nadia Linciano, Presidenza del Consiglio dei ministri
  • Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI e Presidente ABI Servizi
  • Novella Calligaris, Presidente dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri D’Italia
  • Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni
  • Gabriele Fava, Presidente INPS
  • Giovanni Anastasi, Presidente FORMEZ PA
  • Stefano Scravaglieri, Responsabile Organizzazione, Pianificazione e PMO - INVITALIA
  • Lucia Stella, ESG (Environmental, Social and Governance) Manager – CMC Packaging Automation SpA
  • Giulia Sebastiani, Fixed Regulatory Expert – Vodafone Italia SpA
  • Danilo Galeotti, Head of Amazon Retail business development Middle East.

Arianna Marciano

segreteria.studenti@unilink.it

orari di ricevimento:

Lunedì e Venerdì, ore 11:00-12:00

Mercoledì, ore 11:00-13:00

Martedì e Giovedi, ore 15:00-16:00


Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di laurea triennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

Gli studenti e le studentesse che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Advanced Global Management (classe LM-77) devono essere in possesso di una laurea triennale ex D.M.270/04 delle Classi L-15, L-16, L-18, L-33 o L-41 ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti, di altro titolo idoneo conseguito secondo la normativa vigente o altresì di altro titolo conseguito all'estero equipollente.

I requisiti curriculari di accesso sono ritenuti assolti per gli studenti e per le studentesse in possesso della laurea triennale ex D.M.270/04 delle classi L-15, L-16, L-18, L-33 o L-41 ovvero laurea equivalente dei previgenti ordinamenti, di altro titolo idoneo conseguito secondo la normativa vigente o altresì di altro titolo conseguito all'estero equipollente.

Gli studenti e le studentesse provenienti da classi di laurea diverse da quelle sopraindicate possono partecipare alla prova di ammissione e/o selezione solo se hanno nel piano di studi almeno 48 crediti formativi universitari complessivi all’interno dei seguenti ambiti disciplinari, di cui almeno 12 in ambito aziendale:

- Economico (SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12)

- Giuridico (IUS/01, IUS/02, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10)

- Aziendale (SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/010, SECS-P/11, SECS-P/13)

- Matematico - statistico (MAT/01, MAT/06, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/06)

- Informatico - Ingegneristico (INF/01, ING-INF/05, ING-IND/35)

Per i laureati e le laureate provenienti da Università straniere l'adeguatezza dei requisiti curriculari verrà valutata caso per caso sulla base della coerenza fra i programmi svolti nelle diverse aree disciplinari, le basi formative ritenute necessarie per la formazione avanzata offerta dal corso di studi, nonché le conoscenze linguistiche.

Fermi restando i requisiti di ammissione, viene valutato in ingresso il possesso di adeguata preparazione personale da parte della/o studente. La prova di verifica della preparazione personale è costituita da un colloquio svolto da una Commissione nominata dal Consiglio di Cds. Il colloquio è svolto sulle tematiche generali rientranti negli ambiti disciplinari connessi ai requisiti curriculari per l’accesso al CdS da una Commissione nominata dal Dipartimento di afferenza. Con riferimento ai criteri di valutazione, la prova si intenderà superata in presenza di una conoscenza giudicata almeno “sufficiente” (nella scala insufficiente, sufficiente, buono, ottimo) negli ambiti precedentemente menzionati.

Sono esonerati dalla verifica della preparazione personale, le/gli studentesse/studenti che hanno conseguito la laurea triennale in un CdS dell’Ateneo nonché chi si è laureato in altro Ateneo nelle classi di laurea sopramenzionate, conseguendo un voto di laurea non inferiore a centocinque/ centodecimi (105/110).

Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:

  • tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;

  • tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;

  • tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;

  • tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.

Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.

Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese e intermediari finanziari.

La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.

Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel dottorato di ricerca.

L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.

Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea

 


Richiedi Informazioni