Il corso di laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale è rivolto a studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro nel contesto italiano e internazionale.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi: Filmmaker e Theatre Maker.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Filmmaker
Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.
Theatre Maker
Al termine del percorso di studio, lo studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il teatro, la promozione dello spettacolo dal vivo, la divulgazione dello spettacolo dal vivo sul territorio, il branded content di settore.
MODALITÀ DI FREQUENZA
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
Le lezioni del corso di laurea in DAMS sono pensate per offrire agli studenti un’esperienza più coinvolgente possibile. Per una didattica più completa i docenti invitano gli studenti a prediligere la frequenza in presenza. In ogni caso, le attività proposte in live streaming possono essere seguite anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
INDIRIZZI
Filmmaker
L’indirizzo ha l’obiettivo di formare un Filmmaker, figura professionale in grado di realizzare un progetto audiovisivo occupandosi in prima persona di tutte le fasi della lavorazione, dalla genesi al prodotto finito.
La didattica fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il lavoro di Filmmaker, inteso come professionista della creatività che coniuga i saperi umanistici con le abilità acquisite dietro la macchina da presa e nella direzione degli attori e delle attrici, nella scrittura di sceneggiature, nella gestione dei sistemi di illuminazione, di montaggio e post-produzione. Un professionista che padroneggia le tecnologie digitali e gli strumenti organizzativi e gestionali dei settori cinematografico, televisivo, multimediale.
Fin dal primo anno il percorso di studio dà ampio spazio ai laboratori, che consentono allo studente di mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche apprese.
Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure accademiche e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di centri di ricerca tematici di Ateneo.
Piano di studi curriculum Filmmaker
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Linguistica generale |
9 |
L-LIN/01 |
Scritture per il cinema e il teatro Scritture per il cinema Scritture per il teatro |
6 6 |
L-ART/06 L-ART/05 |
Sociologia della comunicazione |
6 |
SPS/08 |
Storia del cinema |
12 |
L-ART/06 |
Storia della cultura contemporanea |
6 |
M-STO/04 |
Storia del teatro |
12 |
L-ART/05 |
Tecniche di recitazione |
6 |
L-ART/05 |
Altre conoscenze - Equipaggiamenti e attrezzature filmiche |
2 |
|
Altre conoscenze - Sceneggiatura e storyboard |
2 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
2 |
|
Secondo Anno
Analisi del film e del linguaggio audiovisivo |
6 |
L-ART/06 |
Antropologia visiva |
6 |
M-DEA/01 |
Drammaturgia musicale e sound design |
6 |
L-ART/07 |
Letteratura italiana |
9 |
L-FIL-LET/10 |
Performance e movimento scenico |
6 |
L-ART/05 |
Public speaking |
6 |
L-LIN/12 |
Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica |
6 |
M-FIL/04 |
Teoria e tecnica dei media digitali |
6 |
L-ART/06 |
Terzo Anno
Distribuzione e marketing del prodotto audiovisivo |
6 |
L-ART/06 |
Editing e post-produzione video |
12 |
L-ART/06 |
Progetti audiovisivi: dall'idea alla produzione |
6 |
SECS-P/08 |
Regia cinematografica |
12 |
L-ART/06 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
4 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
5 |
|
Totale |
180 |
|
Theatre Maker
L’indirizzo Theatre Maker ha l’obiettivo di preparare gli studenti alla carriera di performer moderno in grado di ideare, portare avanti e definire progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Un performer che non è una figura meramente esecutrice, ma artefice - in proprio o in collaborazione - dei progetti artistici e di spettacolo.
L’unione di solide conoscenze dei saperi umanistici e l’esperienza pratica rende lo studente in grado di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale: nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi per il settore del teatro.
Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure del mondo accademico e professionisti grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori.
Piano di studi curriculum Theatre Maker
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Linguistica generale |
9 |
L-LIN/01 |
Scritture per il cinema e il teatro Scritture per il cinema Scritture per il teatro |
6 6 |
L-ART/06 L-ART/05 |
Sociologia della comunicazione |
6 |
SPS/08 |
Storia del cinema |
12 |
L-ART/06 |
Storia della cultura contemporanea |
6 |
M-STO/04 |
Storia del teatro |
12 |
L-ART/05 |
Tecniche di recitazione |
6 |
L-ART/05 |
Altre conoscenze - Scrittura teatrale |
2 |
|
Altre conoscenze - Voce e dizione |
2 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
2 |
|
Secondo Anno
Analisi del film e del linguaggio audiovisivo |
6 |
L-ART/06 |
Antropologia visiva |
6 |
M-DEA/01 |
Drammaturgia musicale e sound design |
6 |
L-ART/07 |
Letteratura italiana |
9 |
L-FIL-LET/10 |
Performance e movimento scenico |
6 |
L-ART/05 |
Public speaking |
6 |
L-LIN/12 |
Teoria dell'arte e dell'esperienza artistica |
6 |
M-FIL/04 |
Teoria e tecnica dei media digitali |
6 |
L-ART/06 |
Terzo Anno
Montaggio delle scene |
12 |
L-ART/05 |
Progettazione e organizzazione dello spettacolo |
6 |
SECS-P/08 |
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo |
6 |
L-ART/05 |
Regia teatrale |
12 |
L-ART/05 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
4 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
5 |
|
Totale |
180 |
|
DOCENTI DEL CDS
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
---|---|---|---|
Aldo Allegrini | a.allegrini@unilink.it | Progetti audiovisivi dall’idea alla produzione
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo |
|
Stefano Arduini | s.arduini@unilink.it | Linguistica generale | |
Marco Belardi | belardi@greenboo.com | Progetti audiovisivi: dall' idea alla produzione | |
Landolfo Calenda di Tavani | l.calenda@unilink.it | Promozione, distribuzione e diritti d’autore nel cinema e nelle produzioni audiovisive | |
Luigi Ciorciolini | l.ciorciolini@unilink.it | Teorie del cinema | |
Marcello Cotugno | m.cotugno@unilink.it | Regia teatrale
Tecniche di recitazione |
|
Massimiliano Coviello | m.coviello@unilink.it | Editing e post-produzione video
Analisi del film e del linguaggio audiovisivo Critica cinematografica Scritture per il cinema |
|
Marco D'Agostini | m.dagostini@unilink.it | Regia cinematografica e audiovisiva Editing e post-produzione video |
|
Flavia Dalila D'Amico | d.damico@unilink.it | Storia del teatro Teatro multimediale e scenografia digitale |
|
Alberto Fabi | a.fabi@unilink.it | Regia cinematografica e audiovisiva Drammaturgia musicale e sound design |
|
Filippo Maria Giordano | f.giordano@unilink.it | Storia della cultura contemporanea | |
Sergio Lo Gatto | s.logatto@unilink.it | Montaggio delle scene
Metodologia e critica della scena contemporanea Scrittura per il teatro |
|
Roberto Manzi | r.manzi@unilink.it | Public speaking
Letteratura italiana |
|
Livia Porzio | l.porzio@unilink.it | Performance e movimento scenico | |
Edoardo Quaretta | e.quaretta@unilink.it | Antropologia visiva | |
Valentina Carla Re | v.re@unilink.it | Storia del cinema
Linguaggi e culture produttive della televisione Teoria e tecnica dei media digitali |
|
Manuela Rea | e.rea@unilink.it | Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo | |
Stefano Ruggeri | s.ruggeri@unilink.it | Teoria dell’arte e dell’esperienza artistica | |
Desirée Sabatini | d.sabatini@unilink.it | Storia del teatro
Restauro digitale delle immagini in movimento |
|
Marica Spalletta | m.spalletta@unilink.it | Sociologia della comunicazione | |
Arianna Vergari | a.vergari@unilink.it | Storia del cinema
Caratteri del cinema sperimentale |
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Emanuela Braun
emanuela.braun@linkstudents.it
Daniele Maurizi
daniele.maurizi@linkstudents.it
Elisabetta Miriam Giusto
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof. Stefano Arduini, Coordinatore CdS |
Dott.ssa Lucia Di Stasio, Personale TA a supporto del CdS |
Dott.ssa Paola Corsetti, Personale TA a supporto del CdS |
Prof. Sergio Lo Gatto, Docente del CdS |
Prof.ssa Valentina Carla Re, Docente del CdS |
Prof.ssa Desirée Sabatini, Docente del CdS |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof. Marcello Cotugno, Docente del CdS |
Stella Lo Giudice, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
Spettacolo dal vivo:
Silvia Cabasino (Teatro di Roma | Teatro Nazionale, Responsabile Attività culturali e internazionali);
Gaia Polidori (Teatro di Roma | Teatro Nazionale segreteria amministrativa ufficio Attività culturali e internazionali);
Paola Folchitto (Teatro di Roma | Teatro Nazionale, Responsabile Ufficio Comunicazione Promozione e Marketing);
Tiziano Panici (Dominio Pubblico, fondatore e presidente / direzione artistica Teatro Argot Roma);
Clara Lolletti (Dominio Pubblico);
Raissa Brighi (Ambasciata degli Stati Uniti presso l’Italia, Coordinatrice dei Programmi culturali);
Francesco Montagna e Maura Teofili (Direzione artistica Carrozzerie n.o.t.);
Sabrina Moranti (Direttrice artistica Danzarmonia);
Roberto Gandini (Responsabile Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli);
Antonino Pirillo e Giorgio Andriani (Direzione artistica Teatro Biblioteca Quarticciolo);
Matteo Antonaci (Ufficio stampa e comunicazione Fondazione Romaeuropa / Romaeuropa Festival);
Isabella Di Cola (Direttrice artistica ATCL Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio);
Emanuela Rea (Organizzazione ATCL);
Lorenzo Gioielli (Direzione Accademia STAP Brancaccio);
Rossella Marchi (Organizzazione Accademia STAP Brancaccio);
David Aprea (Ufficio stampa e comunicazione Fondazione Romaeuropa / Romaeuropa Festival);
Monica Maffei (AREA06 / Short Theatre);
Antonio Audino (Rai Radio3);
Alessandro Di Murro (Compagnia Gruppo della Creta / direzione artistica Teatro Basilica Roma);
Veronica Olmi e Valeriano Solfiti (Direzione artistica Teatro Verde / Scuderie Teatrali Villino Corsini Teatro Villa Pamphilj);
Riccardo Fazi (Muta Imago / Index Produzioni);
Aldo Allegrini (Produttore freelance);
Chiara Ciucci Giuliani e Roberta Pucci (UC Studio ufficio stampa e comunicazione)
Cinema e audiovisivo:
Adalberto Lombardo (Regista e produttore cinematografico, fondatore della casa di produzione LAMP);
Roberto Croce (Coreografo e regista Rai);
Massimiliano Navarra (Produttore esecutivo freelance);
Andrea Ozza (Produttore RaiFiction);
Paolo Perrone (Direttore Filmcronache);
Simone Gialdini (Direttore ANEC);
Marco Belardi (GREENBOO Production Casa di Produzione Cinematografica);
Gianluca Rame (Regista, autore e montatore);
Dario Sardelli (Sceneggiatore e autore televisivo), Andrea Sperandio (scrittore e story editor);
Luigi Ciorciolini (Regista televisivo);
Gianluca Lasaracina (Regista, produttore e fondatore della casa Lightless);
Stefano Ruggeri (ACEC - SdC);
Marcello Cotugno (Regista teatrale e cinematografico);
Andrea Sperandio (Sceneggiatore cinematografico);
Antonio Chiricò (Balene FILM S.r.l.).
REFERENTE DIDATTICO
Dott.ssa Paola Corsetti
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6000
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammesso al corso di laurea lo studente deve essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dalla normativa vigente. Deve al contempo avere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del corso di studio e/o del singolo curriculum.
L’accertamento delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica, che può essere sostenuta una volta sola e il cui esito viene comunicato a conclusione della stessa.
L’esito negativo della verifica comporta l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che lo studente deve soddisfare entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il corso di studio supporta gli studenti attraverso quattro tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca lo studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche (in collaborazione con le segreterie)
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia agli studenti internazionali iscritti al corso di studi sia agli studenti Erasmus
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, etc.), che sostengono lo studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire o perfezionare le soft skill fondamentali nel mondo del lavoro: team work, problem solving, critical thinking, capacità comunicativa, etc. Sono occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
Per arricchire e variare l’offerta di laboratori pratici e orientarla alle reali esigenze di posizionamento professionale di un settore in continua e rapida evoluzione, i laboratori del DAMS cambiano ogni anno, coinvolgendo docenti professionisti già attivi nel sistema dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo.
I laboratori previsti per l’Anno Accademico 2024/2025 sono:
Laboratorio | Docente |
Equipaggiamenti e attrezzature filmiche | Antonio Chiricò |
Sceneggiatura e storyboard | Andrea Sperandio |
Direzione della fotografia | Francesco Chiatante |
Il racconto crossmediale: podcast e storytelling | Sergio Lo Gatto |
Scrivere per la TV – Format scripted and unscripted | Simone Amendola |
Rappresentazione dei classici - Genere e generi | Silvia Cristofori |
Rappresentazione dei classici - Il viaggio delle eroine | Silvia Cristofori |
Il ruolo della Germania nella storia d'Europa attraverso il cinema | Filippo Maria Giordano |
Scritture teatrali | Marco Andreoli |
Dizione | Sabrina Dodaro |
Il lavoro attoriale dal testo al palco | Silvio Peroni |
La danza dello sguardo: la regia televisiva | Roberto Croce |
Alzare in piedi il testo: interpretazione del testo e lettura ad alta voce | Lino Guanciale |
Scrittura seriale di fiction | Dario Biancone |
LE ATTIVITÀ DEL DAMS
TIROCINI
Il corso di studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a un’apposita commissione, di un elaborato scritto e una eventuale dimostrazione pratica/elaborato audiovisivo redatti e/o realizzati sotto la guida di un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale il laureando abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla segreteria studenti.
Per maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea