Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communication (L-20)

ll corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale (Innovative technologies for digital communication) (L-20) forma professionisti in grado di analizzare i processi culturali e comunicativi che caratterizzano i media digitali con l’obiettivo di progettare e gestire servizi interattivi utili e innovativi. Si avvale di insegnamenti relativi alla sociologia, alla psicologia, alle discipline informatiche, all'economia e all'analisi storica-culturale. Il CdS prevede due curricula distinti, ma paralleli: uno di carattere più generale, focalizzato sull'innovazione prodotta dalle tecnologie digitali, l'altro più specialistico, legato all'intrattenimento videoludico.

Le metodologie didattiche adottate nel percorso formativo combinano lezioni frontali e momenti di confronto fra i docenti e le studentesse e gli studenti, in modo da assicurare che tutte e tutti abbiano la possibilità di assumere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento. La didattica è arricchita da seminari, workshop, laboratori nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
 

Per il curriculum Innovation and digital

I laureati nel curriculum Innovation and Digital possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali:
 

DIGITAL INNOVATION STRATEGIST
Analizza le tecnologie presenti sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, possibili soluzioni e processi innovativi.

INTERACTIVE MEDIA DESIGNER
Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali.

DIGITAL COMMUNICATION MANAGER
Progetta strategie di comunicazione identificando i canali attraverso cui raggiungere gli utenti target e gestisce e promuove flussi di comunicazione digitale.

 

Per il curriculum Videogiochi

I laureati nel curriculum Videogiochi possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali:
 

GAME DEVELOPER
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance.

OPERATORE DEL SETTORE COMUNICAZIONE ED EVENTI
Queste figure professionali sono in grado di interagire efficacemente con una vasta gamma di interlocutori, tra cui studi indie e major triple-A, nonché con i media e gli influencer del settore, garantendo una presenza coerente ed efficace sul mercato.

OPERATORE DEL SETTORE PUBLISHING E MARKETING
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti videoludici.


MODALITÀ DI FREQUENZA

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula.


CURRICULA

Innovation and digital

Il curriculum Innovation and digital, erogato in lingua inglese, fornisce una formazione multidisciplinare attraverso insegnamenti relativi alle scienze della comunicazione, all'economia, alle scienze sociali e alle tecnologie dell'informazione con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie ad analizzare criticamente lo scenario mediale contemporaneo. Obiettivo è formare la figura professionale del ‘Digital media specialist’; una figura che, grazie al bagaglio di conoscenze, competenze e abilità acquisite, può lavorare sia in aziende private, sia in enti pubblici ricoprendo i diversi ruoli già descritti nella sezione sbocchi professionali.

Il corso di laurea fornisce gli strumenti necessari per valorizzare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.

Punto di forza del corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dall’approfondita conoscenza delle tecnologie digitali disponibili (ad esempio il mondo dell’intelligenza artificiale).

Denominazione

CFU

SSD

Contemporary history and media history

6

M-STO/04

Digital media law

12

IUS/09

Information technologies

9

INF/01

Public speaking

6

L-LIN/12

Sociology of media and communication

6

SPS/08

Understanding user behaviour

Data analysis

Social psychology and innovation

 

3

6

 

SECS-S/01

M-PSI/05

Visual media culture

6

M-FIL/05

Visual anthropology

6

M-DEA/01

Corporate and institutional communication

9

SPS/07

Digital marketing

9

SECS-P/08

Digital social research

6

SPS/07

Economics and entrepreneurship in media industries

Entrepreneurship and innovation

Media economics

 

3

6

 

SECS-P/08

SECS-P/08

Interactive storytelling

Introduction to digital and interactive narrative

Narrative design elements for videogames

 

6

6

 

SPS/08

INF/01

Internet studies and social media studies

6

SPS/08

Writing for digital media

9

L-ART/06

Other skills - Digital filmaking and video production

3

 

Digital media design

6

INF/01

Introduction to artificial intelligence

6

ING-INF/05

Media and gender

6

SPS/08

Media and religion

6

M-STO/07

Elective modules

12

 

Language skills

6

 

Other skills

6

 

Work experience

4

 

Final dissertation

5

 

Totale

180

 


Videogiochi

Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy.

Il curriculum in Videogiochi, erogato in lingua italiana, è il primo e unico in Italia. Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante. In particolare, questo curriculum intende formare la figura professionale del ‘Video games and interactive media specialist’; figura riconosciuta e altamente richiesta dalle aziende che operano nel settore videoludico.

L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learning by doing: fornire solide basi teoriche ma sempre utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di qualificati stage aziendali e laboratori sperimentali.

Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.).

Il corso di laurea si avvale di un corpo docente interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero.

Denominazione

CFU

SSD

Applied games

Applied games design

Ecological videogame system for disability

 

6

3

 

M-PED/03

M-PED/03

Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento

9

SPS/08

Elementi di diritto della game industry

6

IUS/09

Elementi di game design I

6

L-ART/06

Grafica 3D I

6

ICAR/13

Psicologia delle gaming communities e player behaviour

6

M-PSI/05

Storia e giornalismo del videogioco

Giornalismo del videogioco

Storia del videogioco

 

3

6

 

SPS/08

M-STO/04

Strumenti di game developement

12

INF/01

Concept art e grafica 2D

Concept art e fondamenti di direzione artistica

Grafica e animazione 2D

 

6

6

 

L-ART/05

INF/01

Economia della game industry e game marketing

9

SECS-P/08

Elementi di game design II

6

L-ART/06

Grafica 3D II

6

ICAR/13

Localizzazione delle opere multimediali interattive

6

L-LIN/12

Narrazione interattiva

6

SPS/08

Sound design e post-produzione audio

6

L-ART/07

Altre conoscenze - Game journalism

3

 

Antropologia del videogioco e immaginari emergenti

Antropologia del videogioco

Diversity and inclusion nella game industry

 

6

3

 

M-DEA/01

SPS/08

Elementi di game publishing

6

SPS/08

Game production & studio management

9

SECS-P/08

Progettazione in VR e metaverso

6

ING-INF/05

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

6

 

Insegnamenti a scelta

12

 

Ulteriori conoscenze linguistiche

6

 

Tirocini formativi e di orientamento

4

 

Prova finale

5

 

Totale

180

 


woman

Coordinatrice

Prof.ssa Lorenza Parisi

l.parisi@unilink.it

 

woman

Programme Leader per il curriculum Videogiochi

Prof. Marco Accordi Rickards

marco.accordirickards@unilink.it


  • Marco Accordi Rickards

    VIGAMUS

    Dario Coscia 

    Consigliere CdA Employerland Srl

    Davide D’Amico 

    Funzione Pubblica

    Sara Demofonti

    ISTAT

    Massimiliano Dibitonto 

    Responsabile Products and Services Guidelines, Olivetti

    Guido Fabbri 

    co-founder e CMO Geosmartcampus

    Lucia Grimani 

    Presidente CNA Impresa Donna Roma

    Aleida Lima

    Synergic Dreams

    Mario Lucio Papaleo

    Vice direttore, gamesvillage.it

    Giulio Perez

    Game Designer e Art Director, 906 Games Srl

    Giuseppe Russo

    MANPOWER

    Arturo Siniscalchi

    Forum PA

    Vincenzo Silvestri 

    Fondazione Consulenti del Lavoro

    Pasquale Carillo

    Società NEXTADV

    Roberta Chiappe

    FORMEZ

Dott.ssa Paola Corsetti

p.corsetti@unilink.it

SEGRETERIA STUDENTI

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Email: segreteria.studenti@unilink.it 

Tel: +39  06 3400 6255/6246/6080

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Orari ricevimento 
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30

Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249


Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.

Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.

La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

  • attraverso la frequenza obbligatoria di apposito/i corso/i di recupero e il superamento della/e relativa/e prova/e finale.
  • Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.

Il Corso di Studio supporta studenti e studentesse attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:

  1. tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca studenti e studentesse nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
     
  2. tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International Office, che offre un’assistenza personalizzata sia a studenti e studentesse internazionali iscritti al CdS che a studenti e studentesse Erasmus;
     
  3. tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono studenti e studentesse con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
     
  4. tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti e studentesse portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.

Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, critical thinking, competenze comunicativa, ecc.) fondamentali nel mondo del lavoro.

Laboratori attivi 24/25:

Innovation and Digital:

  • Human Computer Interaction
  • Social media
  • Digital Filmaking and video production

Videogiochi:

  • Marketing and communication
  • Web-writing
  • Game development

Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese.

La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.

L’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.

L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.

Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea

 


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