Master

MBA in Blockchain ed Economia delle Criptovalute

MBA I livello
2019/2020
1 anno
Lezioni in modalità e-learning RUNNING
60
Italiano/Inglese
15 Marzo 2020

Finalità

La tecnica finanziaria e la tecnologia digitale stanno progressivamente fondendosi, conducendo da un lato ad una progressiva distribuzione della potestà monetaria fra una molteplicità di attori a livello sub-statuale, dall'altro introducendo innovative modalità di reperimento delle risorse finanziarie; modalità che superano le barriere nazionali ed i processi formali sinora imposti, sia da legislazioni statuali, sia da formule operative che, nei contesti presi in esame, necessitano una loro riformulazione a livello aziendalistico. Inoltre la possibilità di decentralizzare l'elaborazione dei dati viene ad aprire dei confini prima non identificabili sia per quanto riguarda le potenzialità di sviluppi intersettoriali, sia per la creazione di un livello di libertà nuovo ed inedito nella storia per l'essere umano.

In quest'ambiente in continua e rapidissima evoluzione è necessario introdurre un nuovo approccio allo studio della materia che unisca lo studio tecnico e lo sviluppo delle capacità di programmazione con un approfondimento dal punto di vista economico, con una prospettiva e a livello interdisciplinare, partendo da un'ottica macroeconomica generale, per poi concentrarsi sul livello intermedio rappresentato dall'aggregato aziendale per passare a considerare le potenzialità di sviluppo della blockchain nei settori della sicurezza, della pubblica amministrazione, dell'intelligence e quindi valutare gli aspetti giuridici e legati alla privacy.

Una seconda parte del percorso è invece dedicata in modo specifico agli aspetti tecnici della blockchain, alla sua tassonomia operativa ed alla programmazione degli smart contract, culminando con uno stage per la realizzazione di un sistema diffuso su blockchain per il salvataggio dei dati accademici e curricolari degli iscritti, esempio pratico di applicazione della tecnologia stessa.

Destinatari

Professionalmente l'arricchimento è particolarmente diretto verso:

  • operatori del settore finanziario e bancario, che vogliano completare ed arricchire la propria preparazione;
  • trader professionali, per una conoscenza approfondita del settore delle valute virtuali, dei mercati e delle possibilità operative;
  • dirigenti aziendali, che vogliano implementare le tecnologie blockchain nelle proprie aziende, con coscienza dell'applicabilità e delle potenzialità, a partire dai CEO ai quadri intermedi dirigenziali;
  • professionisti, interessati ad accrescere la propria preparazione, ponendosi come unici in grado di proporre e di seguire l'implementazione di tecnologie avanzate;
  • esperti nel settore della logistica, per studiare soluzioni ad hoc per il proprio settore;
  • responsabili nella gestione dei dati rilevanti aziendali, che intendano studiare soluzioni che combinino la trasferibilità ed il controllo delle normative vigenti;
  • professionisti del settore auditing e/o legale, per completare la propria preparazione preparando la carriera alle richieste dei settori della tecnologia avanzata;
  • neolaureati, che vogliano specializzarsi e predisporre un curriculum di interesse per le aziende hi- tech e del settore blockchain.

Sbocchi professionali

L'acquisizione di conoscenze specifiche nell'ambito della finanza avanzata saranno particolarmente proficue per coloro i quali:

  • dal punto di vista professionale, vogliano avvicinarsi al mondo Fintech, attualmente in fortissima espansione;
  • intenda proporsi nel mondo finanziario per la propria conoscenza dell'andamento dei mercati delle cripto valute, la cui modalità e volatilità è poco comparabile con i mercati finanziari ordinari;
  • desideri studiare nuovi incroci interdisciplinari che incrocino le nuove tecnologie con settori economici o amministrativi tradizionali.

 

Osservatorio sulla blockchain

 

 

Il Master è realizzato in collaborazione con

logo consulcesi   docta

Certificazioni

Il Master in Blockchain ed Economia delle Criptovalute, con riferimento alle norme UNI EN 16234-1 e-Competence Framework (e-CF) e UNI 11621, è riconosciuto dall’ente di certificazione AJA EUROPE come funzionale per maturare le competenze utili al conseguimento della Certificazione delle Competenze professionali per i profili "Blockchain Analyst" e “Blockchain Specialist". E' il primo master al Mondo ad ottenere tale riconoscimento. La certificazione secondo tali schemi di profilo professionale, che LINK CAMPUS UNIVERSITY ha contribuito a delineare, rappresenta un riferimento professionale specifico di mercato e favorisce l’inserimento delle figure esperte di BlockChain prodotte dal Master ai massimi livelli di riconoscimento in ambito aziendale ed istituzionale.

Metodologie didattiche

Il programma dell’MBA prevede l’utilizzo di Moodle. Acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti, Moodle è una piattaforma di e-learning, uno strumento didattico che supporta la tradizionale didattica d'aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora con accesso ed utilizzo interamente sul web.

Moodle è la piattaforma di e-learning scelta dalla Link Campus University perché la più diffusa al mondo e, in particolar modo nelle Istituzioni accademiche e scolastiche. Sono oltre 1150 le organizzazioni di diversi settori, in ben 80 paesi del mondo, che hanno installato la piattaforma Moodle al fine di gestire al meglio le attività di e-learning. A questo proposito, Moodle è utilizzata da moltissime istituzioni scolastiche ed universitarie anche in Italia, così dal nostro Ateneo per la grande dimensione della community che si è creata nel mondo, garanzia di un continuo aggiornamento e arricchimento funzionale della piattaforma stessa.

Durata e Modalità di frequenza

La durata del Master è annuale.

La modalità di frequenza sarà in e-learning, con 100 ore di corso sulla piattaforma Moodle online della Link Campus University.

Il master attribuisce 60 CFU/ECTS, distribuiti come segue:
35 CFU/ECTS di Formazione on line
25 CFU/ECTS di Tesi finale

Il programma sarà svolto in lingua italiana e inglese.

Ai partecipanti verranno attribuiti un login ed una password per l’accesso all’aula virtuale del master sul portale dell’Università, master.unilink.it/blockchain.

Nell’aula virtuale verranno pubblicati testi e materiali didattici.

Il conseguimento del titolo in MBA of Blockchain and Economics of Cryptocurrencies è subordinato al superamento delle seguenti componenti accademiche:
Parte a – test di valutazione per ogni UNIT;
Parte b – tesi finale

  • Introduction
  • Blockchain: The Logic Behind It And The Main Challenges
  • Cryptocurrencies: Tassonomy And Functional analysis
  • Legal And Fiscal International Features Of Blockchain And Cryptocurrencies
  • Cryptocurrency Financial Markets, Rules And Behaviours
  • Communicating In Blockchain Projects And Icos: The Traditional And Social Aspects

Module Major 1 - Smart Contract:

  • Introduction to Bitcoin ed Ethereum Blockchain
  • Smart Contract in Bitcoin
  • Smart Contract in Ethereum
  • Practice

 

Module Major 2 - Tracking and Data Management on Blockchain:

  • Introduction to Bitcoin ed Ethereum Blockchain
  • Data Management via Blockchain
  • Blockchain and Tracking
  • Practice

 

Module Major 3 - Fintech and Payment Systems with Cryptocurrencies:

  • Introduction to Bitcoin ed Ethereum Blockchain
  • Payment via Bitcoin and Ethereum
  • Lightning Network
  • Examples and Practice

 

Module Major 4 - Health and Blockchain:

  • Introduction to Bitcoin ed Ethereum Blockchain
  • Smart Contract In Ethereum
  • Technologies in the health environment
  • Overview of the adoption of the blockchain for e-health
  • A use case for Blockchain in EHR management

Direttore  Fabio Lugano

Dott. Fabio Lugano, laureato con lode presso l'università Commerciale Luigi Bocconi si è dedicato a varie attività consulenziali ed imprenditoriali, anche nel settore Hi-Tech, inaugurando nel 1998 una delle prime aste online italiane.
Amministratore per vari anni di istituzioni pubbliche nel settore della ricerca, inoltre per vari anni si è occupato del settore del credito come consulenze di varie associazioni a tutela degli azionisti depauperati delle banche popolari venete.
Consulente Economico per il Ministero degli Affari Europei, attualmente impiegato presso il Parlamento Europeo, si è interessato sin dagli inizi del fenomeno delle criptovalute con numerosi articoli sia su siti italiani sia su riviste internazionali del settore.

 

 

Vice Direttore Gustavo Mastrobuoni

Gustavo Mastrobuoni, classe 1965, due lauree nel settore umanistico ma un passato da tecnico informatico dapprima come manager in Microsoft Italia e successivamente come dirigente in KPMG Advisory. Ha preso parte a molteplici progetti d'innovazione di grande rilievo presso varie PA e nelle maggiori imprese private e banche italiane.
Durante la sua carriera ha maturato una vasta esperienza nelle tematiche dell'eGovernment (eProcurement, eCommerce) e della Cyber Security. Ha partecipato come esperto in vari tavoli tecnici delle varie agenzie, nazionali ed internazionali, per la definizione degli standard e nella redazione delle linee guida tecniche per l'interoperabilità, le identità digitali e le anagrafiche INA-SAIA.
Dal 2004 si è dedicato all'insegnamento presso varie università (Tor Vergata, LUISS, Link Campus) e dal 2004 al 2010 ha diretto il Centro Studi e Ricerche per le Alte Tecnologie della Link Campus University.
Startupper con il pallino della Ricerca & Sviluppo, ha preso parte a diversi progetti d’Innovazione, in Italia e in Europa, occupandosi di tematiche inerenti la Security, la Safety e la Protezione Civile.
All'interno del "Master in Blockchain ed economia delle Criptovalute" ricopre la carica di vice direttore.
E' contattabile all'email: g.mastrobuoni@unilink.it

Fabio Lugano
(Direttore dell'MBA, Consulente Settore Criptovalute alla 2CBL LLC)

Gustavo Mastrobuoni
(Vice Direttore dell'MBA, CEO e R&D Director presso Rogue Data srl)

Piergiorgio Valente
(Presidente del Comitato Scientifico)

Antonio Maria Rinaldi
(Coordinatore Scientifico dell’MBA)

Marco Biagetti
(Phd in Economia presso l’Università “La Sapienza”)

Vincenzo Vespri
(Professore Ordinario di Matematica ed Informatica, presso l’Università degli Studi di Firenze)

Pierluigi Matera
(Professore Ordinario di Diritto Privato Comparato, Link Campus University)

 

Antonio Maria Rinaldi
Piergiorgio Valente
Fabio Lugano
Marco Biagetti
Vincenzo Vespri
Ian Hayes
Andrea Borroni
Massimo Baldi
Paolo Zanenga
Gianluca Campana




Richiedi Informazioni