Aperte le pre-iscrizioni
Inizio Febbraio 2021
L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti.
Finalità
Il Master in Programmazione e Progettazione dei Finanziamenti Europei 2021-2027. Next Generation Italia permetterà di acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per interpretare in modo adeguato le direttive provenienti dall'Unione Europea e tradurle nel contesto specifico del panorama giuridico, amministrativo, economico nazionale. Particolare cura sarà dedicata allo sviluppo delle capacità di collaborazione inter-istituzionale dei discenti, alla loro capacità di interagire con i livelli superiori, di negoziare e di essere protagonisti nel promuovere e programmare e attuare lo sviluppo del proprio territorio, al miglioramento dell’attitudine alla collaborazione pubblico-privato. Alla fine del corso saranno in grado inoltre di:
- conoscere e orientarsi nei programmi finanziari da cui dipende l'emanazione di bandi e gare;
- definire l’approccio strategico per ottenere gli aiuti;
- pianificare gli obiettivi di sviluppo della propria organizzazione in coerenza alle politiche di crescita economica stabilite dalla UE;
- impostare la struttura dei progetti europei e delle richieste di finanziamento;
- redigere piani di sviluppo secondo principi di project management;
- utilizzare tecniche e metodi di redazione dei budget di progetto e di rendicontazione.
La frequenza del master consentirà ai partecipanti, appartenenti con ruoli di responsabilità ai diversi livelli della Pubblica Amministrazione e al mondo delle imprese pubbliche e private, di disporre delle conoscenze ognuno al proprio livello, per contribuire al “governo, attuazione e sorveglianza” della politica di coesione economica e sociale dell’UE e dei nuovi strumenti a disposizione della resilienza e dello sviluppo.
ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER
Ammissione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.
Retta
La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282
LINK SWITCH FORMULA
Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.
PRORGAMMA
UNIT 1. Il supporto Europeo alla resilienza dell’Unione e al rilancio dello sviluppo, il ruolo del bilancio UE
20 ore
- Il bilancio dell'UE come motore per la ripresa e la resilienza
- L’aiuto agli stati membri
- Il Piano per la Ripresa dell’Europa e lo strumento Next Generation EU
- REACT EU: un supporto immediato e vitale ai Paesi colpiti dalla crisi attraverso un incremento dei programmi della politica di coesione 2014-2020
- I programmi di sviluppo rurale rafforzato
- Il meccanismo rafforzato per una transizione giusta
- Il rilancio dell’economia e il sostegno agli investimenti privati
- Strumento di sostegno alla solvibilità
- Dispositivo per gli investimenti strategici
- Programma InvestEU rafforzato
UNIT 2. Fondi strutturali e politica di coesione; dai programmi 2014-2020 alla programmazione 2021-2027. Quadro normativo e regolamentare
20 ore
- Fondi diretti e indiretti, I Programmi Europei, I Fondi strutturali
- Il quadro di riferimento legislativo
- Il quadro finanziario pluriennale
- Il quadro programmatorio della Politica di coesione 2021-2027, le principali novità
- Condizionalità nel vecchio e nel nuovo programma, dalla “Condizionalità ex ante” del periodo 2014-2020 alle “Condizioni abilitanti”
- Le misure di semplificazione
- Le priorità di investimento per l’Italia
- Il coordinamento tra il semestre europeo e la politica di coesione
- Strumenti finanziari innovativi: i Partenariati Pubblici Privati (PPP) post 2020, riforme amministrative e gli strumenti di esternalizzazione dei servizi basati sul logiche pay- for-success
- La progettazione integrata territoriale nella politica di coesione 2021-2027
- Il rafforzamento dello sviluppo locale di tipo partecipativo
- Coprogettazione: Coprogettazione pubblico-privato, Esperienze a confronto e quadro normativo di riferimento; Coprogettazione con il terzo settore; Coprogettazione per il territorio e costruzione di reti; Procedure per la coprogettazione.
UNIT 3. Il sistema di gestione e controllo dei fondi strutturali, governance e procedure
40 ore
- Governance delle politiche di coesione
- La definizione dei programmi operativi 2021-2027
- Modalità di attuazione dei Programmi Operativi:
- Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Nazionali;
- Modalità di attuazione dei Programmi Operativi Regionali;
- Modalità di partecipazione e opportunità di finanziamento per soggetti pubblici e privati;
- La pianificazione dei bandi regionali.
- La gestione delle gare d’appalto nell’ambito dei progetti UE
- Misure anti frode e anticorruzione nella gestione dei fondi UE
- Comunicare i fondi strutturali
- Sistema di gestione e controllo dei programmi operativi: le procedure e i requisiti
- Gestione finanziaria dei programmi operativi: la certificazione e la liquidazione annuale dei conti
- Piani di Rafforzamento Amministrativo delle Amministrazioni responsabili della gestione e dell’attuazione
- Spinta della Commissione Europea alla semplificazione
UNIT 4. I fondi diretti
60 ore
- Fondi diretti: principali programmi europei e bandi delle DG
- Finanziamenti Diretti UE ed enti locali
- I Programmi di cooperazione territoriale europea (transfrontaliera, transfrontaliera esterna, transnazionale e transregionale)
- Il programma Horizon Europe
- InvestEU
- Europa Digitale
- Erasmus e Europa Creativa
- Life
UNIT 5. Saper Progettare
65 ore
- Il PCM: Il Project Cycle Management, l’analisi del contesto (Matrice degli stakeholders), l’Analisi dei Problemi
- Analisi degli Obiettivi, Analisi della Strategia d’Intervento
- Il Logical Framework Approach e la definizione della logica dell’intervento: i diversi livelli di obiettivi, le condizioni e i fattori di sostenibilità, gli indicatori e le fonti di verifica, le ipotesi e l’analisi dei rischi, l’impostazione del sistema di monitoraggio e valutazione;
- Proposta progettuale: La pianificazione di dettaglio delle attività ed i work packages: Piano di lavoro: tasks, milestones e deliverables, diagramma di Gantt; Il Valore aggiunto nei progetti europei; I principi orizzontali (crosscuttingissues); Altri elementi descrittivi del progetto richiesti dal formulario;
- Budget: eleggibilità dei costi: principi generali, costi ammissibili e non ammissibili, eleggibilità temporale; Il bando: dotazione finanziaria della call, percentuale di finanziamento, pre-fattibilità e cash-flow; cofinanziamento; la redazione di un budget per attività e di un budget per capitoli di spesa; Studio formulari di budget di diverse linee finanziarie della UE; Il bilanciamento del budget; Esercitazione: Costruzione del budget di progetto a partire dal bando e dall’idea progettuale; Accordi di partenariato
- Come partecipare ai bandi: I documenti di riferimento: programmi, piani di lavoro, bandi, modulistica; Call for tenders versus call for proposals; Le procedure amministrative per presentare i progetti; Lo sviluppo della Partnership internazionale e locale; La disseminazione dei risultati; L’iter amministrativo del progetto: negoziazione e contratto con l’UE, vincoli e regole; Gli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio); Reperire le informazioni e la documentazione utile: il Work Programme di riferimento.
UNIT 6. Saper gestire i progetti
40 ore
- Dalla proposta al finanziamento: Accordo di Sovvenzione: obblighi amministrativi e finanziari tra il Beneficiario e la Commissione Europea, negoziazione con la Commissione Europea; modalità di erogazione del finanziamento; quadro normativo generale relativo alle Sovvenzioni Comunitarie; struttura dell'Accordo di Sovvenzione; disposizioni Amministrative e Finanziarie
- Gestire il progetto: il Capofila e il partner, diverse responsabilità; La squadra di progetto, responsabilità individuali e collettive; Coordinare il gruppo di lavoro;
- Coordinare la partnership; Gestire gli stakeholders del progetto;
- Aspetti amministrativi, bancari e fiscali;
- Gestire il cambiamento nel progetto; le modifiche del contenuto; il controllo dei tempi;
- Comunicare il progetto; le regole di comunicazione fissate dai programmi.
- Pianificare la Spesa e connetterla all’andamento del progetto
- La gestione dei progetti come modello di innovazione organizzativa sia per le aziende che per la PA: Casi studio.
UNIT 7. Saper rendicontare
20 ore
Rendicontazione: ammissibilità delle spese; archiviazione della documentazione; gestione degli scostamenti dal bilancio preventivo; impostazione degli atti amministrativi ed avvio del progetto; rendicontazione periodica delle spese e preparazione dei rapporti intermedi; gestione dei rapporti con i partner; rendicontazione finale: chiusura progetto e completamento piste di controllo; redazione e preparazione della documentazione ai fini della valutazione; metodologie di Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.
UNIT 8. Parlare efficacemente con l’Unione Europea e con i vari livelli amministrativi
20 ore
- Saper negoziare e interloquire in maniera consapevole a livello nazionale (interlocuzione diretta con la Commissione europea), regionale (con la Commissione europea e con il livello nazionale) e locale (con tutti i livelli superiori)
- La lobby a livello europeo
- Tecniche per la negoziazione e per influenzare
ORGANI
Direttore Scientifico - Prof. ssa Elisabetta Trenta
Professore straordinario in Storia Delle Relazioni Internazionali presso Link Campus University
DOCENTI
Mario Caputo
Dal 2003, con Studiare Sviluppo (società in house del Ministero dell’Economia), è Senior programme manager nelle attività di supporto alle pubbliche amministrazioni centrali nella programmazione pluriennale dei fondi strutturali e di attivazione di progetti pilota per lo sviluppo territoriale
Walter Tortorella
Capo Dipartimento Economia Locale e Dipartimento Servizi ai Comuni della Fondazione IFEL-ANCI
Ezio Andreta
Professore straordinario a tempo determinato
Stefano Mustica
Professore straordinario a tempo determinato
Andrea Altieri
Dal 2018 Professore Straordinario di diritto amministrativo
Stefania Capogna
Professore Associato
Nicola Ferrigni
Sociologo, esperto di sicurezza, sport, politiche giovanili e reddito di cittadinanza
Mavie Cardi
Professore Associato