Master

Brand Manager dell'Enogastronomia - I edizione

I livello
I
1 anno
Weekend alterni (Sabato: 09:30/13:15 – 14:15/18:00 e Domenica: 09:30/13:15 – 14:15/18:00)
Italiano
60
Blended

INIZIO
Settembre 2024


Il Master è partner accademico di:

 

Presentazione del Master

Il Master di Primo Livello “Brand Manager dell'Enogastronomia” fornisce le competenze chiave per avviare o consolidare una carriera di successo nel settore Food & Wine.

L’Italia è al vertice dell’Unione europea per la presenza di giovani nell’agricoltura, e l’agroalimentare si conferma un volano economico di primaria importanza per il Paese.

Numerosi dati dimostrano le potenzialità di crescita di questo settore anche nell’economia internazionale: non a caso, la filiera del Food and Wine sostiene il Made in Italy nel mondo e lo identifica con il sinonimo di Eccellenza.

Per creare un vantaggio competitivo durevole, in particolare, per le organizzazioni del settore diventa strategico rafforzare il legame con il territorio, comunicando efficacemente le caratteristiche esperienziali ed emozionali dei prodotti e servizi offerti.

In questo quadro, il Master intende contribuire a formare personale qualificato e specializzato in grado di assumere responsabilità direttive e di gestione delle imprese della filiera agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality.

Il Master altamente specializzato e innovativo è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e una prospettiva internazionale. La metodologia didattica utilizzata consente l’acquisizione di una conoscenza operativa garantita dall’alternanza della conoscenza in aula con le attività di apprendimento esperienziale.

La rete di partnership con le principali aziende e istituzioni del settore permette ai partecipanti di avere un confronto diretto e costante con imprenditori e Manager, analizzando in un ambiente aperto e collaborativo le caratteristiche imprenditoriali e gestionali alla base di un’attività economica di successo.

Un Brand Manager deve saper agire sulla qualità, sull'esperienza e sull’innovazione tenendo sempre cura del valore dell’identità.
 

Destinatari e sbocchi occupazionali

Il Master si rivolge a professionisti e a giovani in possesso di Laurea Triennale che aspirano ad acquisire o consolidare le conoscenze manageriali necessarie per gestire e guidare con successo le imprese della filiera agroalimentare, della ristorazione e dell’hospitality.

La figura professionale in uscita ha competenze specifiche in tutte le aree funzionali chiave, dalla produzione alla comunicazione, passando per la sostenibilità economica e ambientale. Determinante nello sviluppare una figura professionale competente nel settore dell’agroalimentare, del vino e dell’accoglienza è non solo la conoscenza tecnica del prodotto, ma anche la valorizzazione delle radici storiche e culturali per l’innovazione dei modelli di business e delle strategie di posizionamento sui mercati di sbocco.
 

Metodologie didattiche

Attraverso metodologie innovative e interattive i partecipanti consolidano le conoscenze specialistiche per la gestione delle imprese del settore Food&Wine. Oltre alle lezioni teoriche frontali, il Master adotta metodologie Challenge-Based Learning (CBL), attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, casi studio, attività di piccoli gruppi. I partecipanti matureranno l’esperienza con stage, contatti diretti con le figure di successo del settore e visite aziendali nelle principali aree di produzione italiane.
 

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro istituto equipollente.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese in cui hanno conseguito il titolo.
 

Retta

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 7.500
 

Immatricolazione

Lo studente che desideri immatricolarsi potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Postgraduate chiamando il +39 06 3400 6074 oppure inviando una mail a segreteriapostgraduate@unilink.it

 

Faculty interna

La Faculty interna è composta da docenti ed esperti con esperienza professionale sulle materie oggetto del programma.
 

Direttore scientifico

Coordinatore del Master

Advisory Board
Presidente

Partner (in progress)

Il programma preciso, la Faculty e l’elenco aggiornato dei Partner verranno comunicati nel corso del mese di Maggio 2024.