Professioni sanitarie

Bando Professioni sanitarie a.a. 2024/2025

Per l’anno accademico 2024-2025, l’immatricolazione ai Corsi di laurea delle Professioni sanitarie ad accesso programmato, elencati nella tabella riportata di seguito, è subordinata al superamento di una prova di ammissione.

n.

Denominazione corso

Posti

UE

Posti

extra UE

L01

L/SNT1

Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) ******

Roma Ospedale San Pietro-Fatebenefratelli

L02

L/SNT2

Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista)

Roma Ospedale San Pietro - Fatebenefratelli

L03

L/SNT3

Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di laboratorio biomedico)

Roma Ospedale San Pietro - Fatebenefratelli

L04

L/SNT3

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di radiologia medica)

Roma Ospedale San Pietro Fatebenefratelli
Via Cassia

****** Le lezioni del corso si terranno prevalentemente di pomeriggio/sera.

Ai sensi dell’art. 2 comma 1 del DM n. 1116 del 31.7.2023 la prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo, e il candidato durante la prova deve procedere all’inserimento su apposito foglio, della scelta dei Corsi, in ordine di preferenza, fino ad un massimo di 4 opzioni, di cui una obbligatoria.

La scelta di almeno un corso di laurea è obbligatoria. Se il candidato non effettua alcuna scelta verrà escluso dalla valutazione e conseguentemente da qualsiasi graduatoria.

Data prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà l’1/10/2024 alle ore 11.00.

La sede di svolgimento della prova di ammissione sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

L’orario di convocazione dei candidati per le operazioni di riconoscimento, la sede della prova e la eventuale distribuzione dei candidati nelle aule, qualora la numerosità dei candidati dovesse comportare l’utilizzo di più aule, sarà pubblicata entro il giorno 26/09/2024

Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione

L'iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 12.00 del 28/8/2024 e completata inderogabilmente entro le ore 16 del 23 settembre 2024, unitamente al pagamento della quota di partecipazione al test

Guida alla registrazione al portale

PASSO 1 - Cliccare sul pulsante “Registrati” posto in alto a destra.

PASSO 2 - cliccare sul pulsante “Registrazione Web”.

PASSO 3 - Compilare il modulo in ogni sua parte e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”
ATTENZIONE: verificare il codice fiscale poiché in caso di errori non sarà possibile registrare l’utente in maniera corretta.

PASSO 4 - Compilare il modulo seguente con il proprio indirizzo di residenza come indicato dal titolo di questa sezione e successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.

PASSO 5 - Completare anche la compilazione del modulo denominato “Recapito” per i soli campi con l’asterisco, nel caso del prefisso internazionale se ci si trova in Italia utilizzare lo 0039 come indicato in figura. Successivamente cliccare sul pulsante “Avanti”.

PASSO 6 - Verrà visualizzata una schermata di riepilogo, verificare la correttezza dei dati e cliccare sul pulsante "Conferma".

PASSO 7 - Alla fine della registrazione si riceveranno le credenziali di accesso.

PASSO 8 - Ritornare alla Home del portale e cliccare sul pulsante “Accedi” posto in alto a destra.

PASSO 9 - Nella seguente schermata cliccare la scritta "Cambio Password".

PASSO 10 - Inserire le credenziali fornite in precedenza e creare una nuova password. Successivamente cliccare sul pulsante "Modifica".

Guida alla procedura di iscrizione al test di ammissione di Professioni Sanitarie

PASSO 1 - Ora è possibile effettuare la procedura di login (ACCESSO ALL' AREA RISERVATA).

PASSO 2 - Inserire le credenziali precedentemente modificate.

PASSO 3 - Cliccare su «Accesso alla procedura di iscrizione ai test di ammissione e di immatricolazione ai CDS».

PASSO 4 - Cliccare ora sulla voce "Login".

PASSO 5 - Cliccare sull'icona "MENU" in alto a destra.

PASSO 6 - Cliccare sulla voce "Segreteria" e di seguito sulla voce "Test di Ammissione".

SEGUIRE LE ISTRUZIONI A VIDEO PER COMPLETARE LA PROCEDURA.

Argomenti della prova e criteri di ammissione

Ai sensi del DM n. 1116 del 31.7.2024 la prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie in lingua italiana alla quale partecipano i candidati dei Paesi UE e dei Paesi non UE di cui all’art. 39, comma 5, d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 nonché i candidati dei Paesi non UE residenti all’estero, è predisposta da ciascuna università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo.

Il candidato dovrà procedere all’inserimento su apposito foglio, durante la prova, alla scelta dei Corsi, in ordine di preferenza, fino ad un massimo di 4 opzioni, di cui una obbligatoria.

La prova di ammissione consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 quesiti erogati in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartiti:

• 4 quesiti di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 quesiti di ragionamento logico e problemi
  • 23 quesiti di biologia
  • 15 quesiti di chimica
  • 13 quesiti di fisica e di matematica

La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.

Richiedi Informazioni