Master

Psicologia del cambiamento - II edizione

I livello
II
Annuale
Weekend alterni
Italiano
60
Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)

Aperte le iscrizioni
Inizio Dicembre 2021

L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti.


Scopri i Voucher Formativi

Finalità

Il Master si propone di offrire ai partecipanti una formazione tecnica-applicativa approfondita e dettagliata alla Psicologia del Cambiamento. Ovvero alla branca di studi, ricerche e pratiche orientate alla conoscenza di come i processi di cambiamento sulle persone, sulle dinamiche relazionali e sociali così come all’interno delle strutture organizzative, vengono a costituirsi e ad evolversi. Ampio spazio verrà dato alla presentazione delle strategie, tattiche e tecniche tipiche della pragmatica del cambiamento, ossia quel corpus di sapere operativo che permette di pianificare e realizzare cambiamenti strategici nell’individuo come nei gruppi che nelle organizzazioni.

Lo scopo è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata. Applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociale ed economici.

Destinatari e sbocchi occupazionali

Lo scopo del Master è quello di formare figure professionali capaci di leggere le dinamiche del cambiamento e saperle orientare nella direzione strategica prefissata, applicando questa competenza sia ai contesti individuali, personali e relazionali, che a quelli sociali ed economici.

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

Retta

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000

Immatricolazione

Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000

Organi

Presidente
Prof. Giorgio Nardone

Coordinatore Didattico
Dott. Simone Tani

Prof. Giorgio Nardone
Prof. Pio Ricci Bitti
Prof. Umberto Galimberti
Prof. Emilio Greco

Giorgio Nardone
Pio Ricci Bitti
Umberto Galimberti
Elisa Valteroni
Jacopo Grisolaghi
Giada Pietrabissa
Moira Chiodini
Simone Tani

  • Salute psicologica e salute medica: Stili di vita e strategie di coping dello stress e le fasi critiche dell’esistenza di ognuno di loro
  • Contributi della ricerca neuroscientifica rispetto al mantenimenti della salute dell’individuo, delle famiglie e dei gruppi sociali
  • L’evoluzione psicobiologica del ciclo di vita
  • Prerogative e pragmatica della comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Regolazione delle emozioni attraverso la comunicazione
  • Elementi della comunicazione persuasoria
  • Caratteristiche e dinamiche del cambiamento degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni
  • Problem solving e comunicazione strategica
  • Pragmatica del cambiamento strategico
  • Prerogative e tecnica
  • Strumenti e dinamica di un interazione comunicativa nei differenti contesti clinico, sociale e organizzativo
  • Dialogo orientato al cambiamento ovvero il dialogo strategico: domande strategiche, parafrasi strategiche, formule evocative, ingiunzioni
  • Struttura e dinamica delle organizzazioni
  • Organizzazioni produttive e istituzioni: caratteristiche dinamiche specifiche e la loro gestione
  • Tipologie di leadership delle organizzazioni
  • Presupposti epistemologici delle teorie psicologiche
  • Storia ed evoluzione dei differenti modelli di psicologia
  • La psicologia di relazione alle altre discipline scientifiche

Alla attività didattica si affiancano attività laboratoriali, workshops e seminari tenuti da massimi esperti delle tematiche applicative di riferimento, in modo da facilitare la comprensione e la assimilazione dei contenuti del master.

Ciascun partecipante al Master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente. Il project work è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il project work può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

LINK SWITCH FORMULA

Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.

Richiedi Informazioni