Aperte le iscrizioni
Inizio Autunno 2021
L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti.
Procedura selettiva contributi INPS/SNA e date prove di selezione
Finalità
Il Master di I livello Service Innovation & Digital Transformation intende formare futuri professionisti nell’ambito della progettazione di servizi innovativi, sia erogati dalle imprese private che dalle Pubbliche Amministrazioni.
Tali figure professionali diventano oggi particolarmente centrali.
Le nuove tecnologie digitali stanno, infatti, dando vita a enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi e nelle aspettative e richieste che i cittadini rivolgono alle aziende. L’Internet delle Cose (IoT), l’intelligenza artificiale, i social media, sono tutti strumenti utili per la fornitura e l’accesso a tali servizi, ma è necessario imparare ad utilizzarli al fine di strutturare servizi pubblici e privati centrati sui bisogni dell’utente, unica garanzia per ottenere una vera innovazione.
Con la recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è emersa con chiarezza l’importanza di non fare esclusivo affidamento ai punti di contatto fisici con uno specifico servizio. Le aziende private già hanno iniziato a trarre beneficio dai nuovi strumenti e processi di trasformazione digitale, organizzati secondo le esigenze degli utenti finali, mentre le amministrazioni pubbliche sono ancora indietro. In generale, comunque, la maggior parte delle imprese deve rapidamente evolvere nel modo di pensare e di agire, in modo da rispondere ai cambiamenti sempre più veloci della nostra società ed affrontare adeguatamente le sfide che si pongono.
Il Master è progettato per formare chi lavora nelle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi. La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.
Destinatari e sbocchi occupazionali
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili. Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti, tra le quali:
- Service Designer, colui/colei che progetta l’organizzazione di persone, infrastrutture e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l’interazione tra cliente e attività;
- User Experience Designer, colui/colei che è in grado di organizzare in modo coerente e funzionale tutti i punti di contatto dell’utente con il servizio;
- Innovation Designer, colui/colei che utilizza una serie di strumenti per supportare i team e le organizzazioni durante processi di transizione verso la digitalizzazione;
- Data Project Manager, colui/colei che definisce gli strumenti per creare e integrare dati e informazioni e identifica modalità innovative di utilizzo;
- Prospective Analyst, colui/colei che è in grado di prevedere il futuro di un’organizzazione e di valutare gli impatti delle sue attività;
- New Business Model Manager, colui/colei che identifica nuove strategie di business e modelli di sviluppo per il futuro dell’organizzazione;
- Resilient Manager, colui/colei che è in grado di identificare nuove strade per la trasformazione del core business di un’organizzazione, coinvolgendo in maniera trasversale tutti i livelli;
- Social Media Manager, vale a dire colui/colei che è in grado di utilizzare in modo efficace i diversi social media per la comunicazione e l’interazione con le persone;
- Creative Technologist, vale a dire colui/colei che identifica tecnologie digitali per l’innovazione di specifici processi di un’organizzazione o per l’interazione con il cliente finale.
Ammissione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.
Retta
La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000
Immatricolazione
Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 3400 6000.
Direttore Scientifico
Lorenza Parisi, Professoressa Associata presso Link Campus University
Coordinatore Scientifico
Antonio Opromolla, Docente presso Link Campus University
Docenti
Lia Alimenti, Assegnista di Ricerca presso Link Campus University
Marzia Battaglia, Service Design Lead presso ASSIST Digital
Camilla Briganti, Experience Strategist presso ASSIST Digital
Marco Carboni, Head Of Digital Advertising presso MGvision Srl
Dario Carrera, Assegnista di Ricerca e Docente presso Link Campus University
Alessandra Carriero, Web Designer
Gianpiero Ciorra, Head of Digital & Innovation presso Gambero Rosso
Massimiliano Dibitonto, Service Designer
Mino Iannotta, Founder di ReBrain
Chiara Ivaldi, Senior Visual Designer presso ASSIST Digital
Katarzyna Leszczynska, Visual e Interaction Designer
Giada Marinensi, Docente Straordinaria presso Link Campus University
Andrea Mazzeo, Fondatore di Elidea HR, psicologo del lavoro e coach
Vilma Caterina Mazzocco, Presidente Scuola Postgraduate Link Campus University
Francesca Minonne, Social Media Strategist e Community Manager presso Condimedia
Manuela Minozzi, Ricercatrice e Docente presso Link Campus University
Antonio Opromolla, Docente presso Link Campus University
Giovanni Andrea Parente, UX Researcher presso Conflux
Lorenza Parisi, Professoressa Associata presso Link Campus University
Maurizio Pimpinella, Presidente APSP
Carla Pina, CRM Design Evolution Lead presso ASSIST Digital
Maurizia Rosi, Senior UX Designer presso ASSIST Digital
Eliseo Sciarretta, Ricercatore e Docente presso Link Campus University
Federica Tazzi, Service Designer presso ASSIST Digital
Valentina Volpi, Docente presso Link Campus University
PROGRAMMA
UNIT 1 - Scenari di innovazione
40 ore
- Principi dell’innovazione
- Tecnologie innovative
- Digital transformation
- Economia dell’innovazione
- Psicologia dell’innovazione
UNIT 2 - Strategie per l’innovazione
36 ore
- Megatrend
- Programmi e policy di supporto all’innovazione
- Service innovation strategy
Unit 3 – Analisi della trasformazione
40 ore
- Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni
- Data analytics in service
- Laboratorio: Delineare scenari di innovazione
UNIT 4 - Ideazione di servizi
72 ore
- Service design
- Value creation
- Interaction design I
- Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi
UNIT 5 - Progettazione di proposte innovative
76 ore
- Customer & user experience
- Interaction design II
- Visual design
- Laboratorio: Prototipare servizi innovativi
UNIT 6 - Comunicazione e marketing
96 ore
- Digital marketing
- Community management
- Social media strategy
- Digital & interactive storytelling
- Engagement & gamification
- Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione
Project work
15 CFU
Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso.
Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.
Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.
LINK SWITCH FORMULA
Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.