Al via Intelligence-Week: l’evento online sui segreti dell’Intelligence

Dal 17 al 22 maggio 2022 si terrà I-Week: un ricco calendario gratuito di eventi online a partecipazione libera sull’affascinante mondo dell’Intelligence. Tra i referenti scientifici, anche Umberto Saccone, Direttore del Master in Intelligence & Security di Link Campus University

Cosa si intende per Intelligence, e quali sono i settori in cui è necessario comprenderla e gestirla? Rispondere è l’obiettivo di Intelligence-Week – Intelligenza, Geopolitica e Dintorni Tecnologici, un ricco calendario di eventi online che si propone come viaggio immersivo di sei giorni, dal 17 al 22 maggio 2021, e che propone un ampio ventaglio di approfondimenti sul tema.

Quando si parla di Intelligence, l’immaginario collettivo fa subito riferimento ad attività di spionaggio e servizi segreti. In realtà il termine ha un significato molto più ampio che, alla luce della rivoluzione digitale, impone di analizzarne l’evoluzione per comprenderne potenzialità, limiti e pericoli.

Per Intelligence, infatti, si intende l’importanza di raccogliere, analizzare e controllare dati e notizie, in quanto utili per acquisire informazioni al fine di tutelare uno Stato o un ente, e di prevenire eventuali attacchi esterni o situazioni di emergenza.

La naturale conseguenza è che chi possiede tali dati detiene il potere, che sia economico, finanziario o politico. E il potere può tutelare, ma può anche distruggere. Non a caso, dagli Stati Uniti alla Cina, passando per l’Europa, le attività di Intelligence sono il pane quotidiano di interessi militari, strategici e finanziari.

L’agenda dell’I-Week propone ogni giorno, dalle ore 9.30 alle 19.30, seminari, convegni, presentazioni di libri e dibattiti, a cura di un illustre Comitato Scientifico presieduto da Maria Gabriella Pasqualini, Direttore Scientifico dell’Osservatorio Analitico di Roma, e partecipato da giornalisti, militari, saggisti e docenti.

È questo il caso di Umberto Saccone, Presidente Ifi Advisory e Direttore del Master in Intelligence e Security presso Link Campus University. Saccone sarà ospite della sessione intitolata Intelligence e Difesa: la digitalizzazione delle operazioni militari, moderata da Pietro Batacchi, Direttore RID – Rivista Italiana Difesa martedì 18 maggio alle ore 11. In questo seminario sarà affrontato lo scottante tema delle armi a decisione autonoma e della Cyberwar, che mettono a repentaglio il concetto stesso di etica.

Sempre lo stesso 18 maggio, Saccone sarà tra gli ospiti del dibattito delle 19.30, dedicato a La scomparsa di Emanuela Orlandi e moderato dalla giornalista di Sky TG24 Maria Latella. Nell’approfondimento si cercherà di inquadrare questo mai sepolto mistero nella cornice degli anni ’80.

E sarà sempre di sparizioni, stavolta in quanto sequestri, che il Prof. Saccone parlerà venerdì 21 maggio alle 17, presentando il suo libro “Protocollo S”, in cui affronterà il fenomeno del sequestro in tutte le sue manifestazioni e implicazioni: dalla mano terroristica ai complessi cripto-sequestri.

Dati segreti e informazioni critiche nel settore delle operazioni militari e della Difesa, ma anche del monopolio energetico, del controllo finanziario internazionale, della manipolazione delle neuroscienze a fini di marketing e propaganda politica, e persino della prevenzione di tragedie globali qual è stata, ad esempio, la pandemia da Covid-19: Intelligence-Week darà il via ad un’esplorazione nell’universo storico e tecnologico dell’Intelligence, rendendosi una valida opportunità per le aziende che vogliono arricchire le proprie competenze nei temi chiave della rivoluzione digitale e che vogliono confrontarsi con altre realtà tramite una logica di networking.  Ma non solo esperti: I-Week, infatti, è aperta a chiunque voglia addentrarsi in questo complesso e affascinante mondo.

Intelligence Week è una produzione di Vento & Associati, agenzia milanese di marketing e comunicazione specializzata in Public Affairs e Relazioni Istituzionali, e si svolgerà con il patrocinio dell’Università di Pavia, della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e della Fondazione Cariplo.

Per accedere agli eventi di proprio interesse, è sufficiente accedere al sito https://i-week.it/, scorrere il calendario e iscriversi con i propri dati. La partecipazione è completamente gratuita.