INIZIO
Aprile 2025
Finalità
Il Master ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di integrare le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali, valutare i pazienti in modo completo considerando anche gli aspetti psicologici e sociali, comprendere i meccanismi neurobiologici dei disturbi del neurosviluppo, utilizzare la terapia manuale e la sintonizzazione emotiva nel trattamento di persone con disabilità, trattare efficacemente diversi casi di disabilità fisica e scegliere l'approccio terapeutico più idoneo.
Alla fine del corso del Master, il professionista sarà in grado di:
- Integrare le tecniche osteopatiche con le conoscenze del contesto biopsicosociale, al fine di sviluppare piani di trattamento personalizzati che tengano conto degli aspetti fisici, psicologici e sociali della disabilità.
- Valutare paziente come un individuo unico, esplorando non solo le sfide fisiche ma anche le implicazioni psicologiche e sociali della disabilità. Questo approccio mira a migliorare la qualità di vita del paziente.
- acquisirà una comprensione approfondita dei meccanismi neurobiologici e epigenetici dei disturbi del neurosviluppo e saprà come integrare le terapie osteopatiche con altri percorsi terapeutici per assicurare una cura centrata sul paziente.
- Utilizzare la terapia manuale e la sintonizzazione emotiva per il trattamento di individui con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), evidenziando come il contatto fisico possa facilitare la comunicazione e il benessere del paziente.
- imparerà il valore dell’integrazione delle competenze come strumento per una più efficace assistenza ai pazienti con disabilità.
- Trattare efficacemente i bambini nati prematuri, i bambini con Paralisi Cerebrali Infantili (PCI), e gli adulti con varie disabilità fisiche, concentrandosi su tecniche manuali sicure e appropriate per ciascun caso.
- di valutare in modo critico e scegliere l’approccio terapeutico manuale più idoneo per il trattamento delle disabilità, anche in contesti con risorse limitate.
Destinatari e sbocchi occupazionali
L’esperto in Osteopatia è in grado di:
- Eseguire valutazioni integrando approcci osteopatici con conoscenze biopsicosociali, valutative e palpatorie per sviluppare un piano di trattamento personalizzato
- Considerare il paziente nella sua completezza, valutando gli impatti della disabilità non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico e sociale
- Integrare il concetto osteopatico con i percorsi terapeutici esistenti per garantire la centralità del paziente
- Acquisire i concetti relativi ai meccanismi epigenetici alla base dei disturbi del neuro sviluppo
- Utilizzare le tecniche manuali per approcciare i pazienti con disturbi dello spettro autistico e interagire con altre figure sanitarie
- Collaborare con altre figure professionali della salute
- Utilizzare la comunicazione con i caregivers per la gestione della quotidianità
- Utilizzare tecniche manuali sicure per l'approccio corporeo ai bambini prematuri e ai bambini con paralisi cerebrali infantili
- Operare con diverse disabilità anche in contesti svantaggiati
Destinatari
- Laureati in Medicina e Chirurgia
- Laureati in Fisioterapia
- Laureati in Terapia Occupazionale
- Laureati in Logopedia
- Laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Ammissione
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:
- Classe di laurea LM-41 delle Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia
- Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Fisioterapia
- Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Terapia Occupazionale
- Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Logopedia
- Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Retta
La quota di iscrizione è di: 4.000 €
Immatricolazione
Eventuali informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail: master@consorziohumanitas.com e al numero telefonico Tel. +39 06 3224818 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 o attraverso i comuni canali pubblicitari dell’Università.
Faculty interna
La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.
Direttore scientifico
Prof. Alberto Spalice
Direttore didattico
Prof. Massimo Bonucci
Comitato scientifico
Magda Di Renzo
Alberto Spalice
Stefania Ciasco
Alessandro Laurenti
Docenti
Magda Di Renzo
Elena Vanadia
Alberto Spalice
Cristina Panisi
Stefania Ciasco
Antonella Cerchiari
Enrico Palladino
Alessandro Laurenti
Valeria De Tommasi
Matteo Corbi
Jorge Aranda
PROGRAMMA
Insegnamento 1 – Fondamenti biopsicosociali della disabilità (6 CFU)
- Introduzione al concetto di “vulnerabilità” come modello osservazionale delle diverse abilità
- Integrazione delle competenze: La sintonizzazione con il paziente come rispecchiamento e interpretazione delle tensioni somatiche
- La storia del corpo al centro della diagnosi e del trattamento; Pratica Clinica
- Modello di osservazione e basi neurofisiologiche: Azione-cognizione-percezione
- Integrazione o inclusione? Narrazione di una disabilità
- Esperienziale-cinestesico. La storia del corpo scritta dal corpo e il concetto di embodiment; Elementi base del movimento
- L’esperienza lascia una traccia nel corpo. Diagnosi palpatoria; Pratica Clinica
Insegnamento 2 – Diagnosi e valutazione integrata (6 CFU)
- I processi neurobiologici e i disordini dello sviluppo neuroevolutivo: i disturbi settoriali e specifici
- Npi e integrazione osteopatica: percorso di integrazione nella clinica
- L’osteopatia come facilitatore. Parte clinica
- Neuro sviluppo in chiave epigenetica
- Complessità biologica nei disordini del neuro sviluppo: razionale per un approccio integrato
- I disturbi dello spettro autistico: un paradigma di complessità e integrazione
Insegnamento 3 – Intervento e terapia manuale - Parte I (6 CFU)
- La mediazione corporea nell’autismo: la sintonizzazione emotiva attraverso la terapia manuale
- Terapia manuale nell’autismo: il corpo come ponte relazionale
- Valutazione differenziale palpatoria: bambini membranosi e bambini strutturali, una visione del fenotipo
- Sensorialità: integrazione palpatoria e timing del trattamento manuale
- Trattamento manuale in età pediatrica nei bambini con ASD e memoria corporea
Insegnamento 4 - Intervento e terapia manuale - Parte II (9 CFU)
- Neurologia: la diagnosi differenziale delle disabilità
- Farmacologia in neurologia
- Fisiatria nella disabilità
- Filosofia della cura
- Esperienziale-cinestesico. Spazio corporeo, spazio esterno, spazio della relazione.
- “Attraverso i movimenti impariamo a mettere in relazione il nostro sé interno con il mondo esterno”
- Terapia della neuropsicomotricità nella disabilità fisica
- Integrazione delle competenze: L’osteopatia affianca la neuropsicomotricità nella sindrome di Down
Insegnamento 5 - Dal prematuro alle paralisi cerebrali infantili (6 CFU)
- Il tocco: l’ascolto precede il trattamento per una corretta valutazione del fenotipo e del livello disfunzionale
- Pratica sulla palpazione del corpo
- Terapia manuale nella prematurità e paralisi cerebrali infantili
- Approccio logopedico alle disfagie
Insegnamento 6 - Trattamento manuale nelle disabilità: diagnosi palpatoria e approccio manuale (9 CFU)
- Terapia manuale adattata alla disabilità: anamnesi dettagliata
- Terapia manuale adattata alla disabilità: osservazione clinica e sintonizzazione con il paziente
- Terapia manuale adattata alla disabilità: principi di trattamento
- Terapia manuale adattata alla disabilità: diagnosi palpatoria differenziale. Priorità del trattamento
- Terapia manuale adattata alla disabilità: scelta dell’approccio manuale
- Valutazione e trattamento manuale della sfera craniofacciale in relazione al paziente disabile
- Applicazione delle tecniche di approccio craniofacciale in relazione al sistema nervoso autonomo
- Tecniche di stimolazione/inibizione del sistema nervoso centrale
ESERCITAZIONI PRATICHE (9 CFU)
- Il tirocinio e le esercitazioni si potranno svolgere con le seguenti modalità: in presenza, presso C.E.R.D.O. e strutture convenzionate
PROVA FINALE (9 CFU)
Al termine di ogni Insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.