Master

Osteopatia Integrata - I edizione

I livello
I
1 anno
venerdì pomeriggio, sabato intera giornata, domenica mattina (1 weekend al mese)
Italiano
60
Blended

INIZIO
Aprile 2025


Il Master è partner accademico di:

 

Finalità

Il Master ha l’obiettivo di preparare professionisti in grado di integrare le tecniche osteopatiche con approcci biopsicosociali, valutare i pazienti in modo completo considerando anche gli aspetti psicologici e sociali, comprendere i meccanismi neurobiologici dei disturbi del neurosviluppo, utilizzare la terapia manuale e la sintonizzazione emotiva nel trattamento di persone con disabilità, trattare efficacemente diversi casi di disabilità fisica e scegliere l'approccio terapeutico più idoneo.

Alla fine del corso del Master, il professionista sarà in grado di:

  • Integrare le tecniche osteopatiche con le conoscenze del contesto biopsicosociale, al fine di sviluppare piani di trattamento personalizzati che tengano conto degli aspetti fisici, psicologici e sociali della disabilità.
  • Valutare paziente come un individuo unico, esplorando non solo le sfide fisiche ma anche le implicazioni psicologiche e sociali della disabilità. Questo approccio mira a migliorare la qualità di vita del paziente.
  • acquisirà una comprensione approfondita dei meccanismi neurobiologici e epigenetici dei disturbi del neurosviluppo e saprà come integrare le terapie osteopatiche con altri percorsi terapeutici per assicurare una cura centrata sul paziente.
  • Utilizzare la terapia manuale e la sintonizzazione emotiva per il trattamento di individui con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD), evidenziando come il contatto fisico possa facilitare la comunicazione e il benessere del paziente.
  • imparerà il valore dell’integrazione delle competenze come strumento per una più efficace assistenza ai pazienti con disabilità.
  • Trattare efficacemente i bambini nati prematuri, i bambini con Paralisi Cerebrali Infantili (PCI), e gli adulti con varie disabilità fisiche, concentrandosi su tecniche manuali sicure e appropriate per ciascun caso.
  • di valutare in modo critico e scegliere l’approccio terapeutico manuale più idoneo per il trattamento delle disabilità, anche in contesti con risorse limitate.

Destinatari e sbocchi occupazionali

L’esperto in Osteopatia è in grado di:

  • Eseguire valutazioni integrando approcci osteopatici con conoscenze biopsicosociali, valutative e palpatorie per sviluppare un piano di trattamento personalizzato
  • Considerare il paziente nella sua completezza, valutando gli impatti della disabilità non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico e sociale
  • Integrare il concetto osteopatico con i percorsi terapeutici esistenti per garantire la centralità del paziente
  • Acquisire i concetti relativi ai meccanismi epigenetici alla base dei disturbi del neuro sviluppo
  • Utilizzare le tecniche manuali per approcciare i pazienti con disturbi dello spettro autistico e interagire con altre figure sanitarie
  • Collaborare con altre figure professionali della salute
  • Utilizzare la comunicazione con i caregivers per la gestione della quotidianità
  • Utilizzare tecniche manuali sicure per l'approccio corporeo ai bambini prematuri e ai bambini con paralisi cerebrali infantili
  • Operare con diverse disabilità anche in contesti svantaggiati

Destinatari

  • Laureati in Medicina e Chirurgia
  • Laureati in Fisioterapia
  • Laureati in Terapia Occupazionale
  • Laureati in Logopedia
  • Laureati in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Ammissione

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:

  • Classe di laurea LM-41 delle Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia
  • Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Fisioterapia
  • Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Terapia Occupazionale
  • Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Logopedia
  • Classe di laurea L/SNT/2 delle Lauree in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Retta

La quota di iscrizione è di: 4.000 €

Immatricolazione

Eventuali informazioni potranno essere richieste all’indirizzo e-mail: master@consorziohumanitas.com e al numero telefonico Tel. +39 06 3224818 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 o attraverso i comuni canali pubblicitari dell’Università.

Faculty interna

La Faculty interna è composta da docenti con esperienza professionale ultraquinquennale sulle materie oggetto del programma.

 

Direttore scientifico

 

 

Direttore didattico

 

 

Comitato scientifico

 

 

 

 

 

Docenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Introduzione al concetto di “vulnerabilità” come modello osservazionale delle diverse abilità
  • Integrazione delle competenze: La sintonizzazione con il paziente come rispecchiamento e interpretazione delle tensioni somatiche
  • La storia del corpo al centro della diagnosi e del trattamento; Pratica Clinica
  • Modello di osservazione e basi neurofisiologiche: Azione-cognizione-percezione
  • Integrazione o inclusione? Narrazione di una disabilità
  • Esperienziale-cinestesico. La storia del corpo scritta dal corpo e il concetto di embodiment; Elementi base del movimento
  • L’esperienza lascia una traccia nel corpo. Diagnosi palpatoria; Pratica Clinica
  • I processi neurobiologici e i disordini dello sviluppo neuroevolutivo: i disturbi settoriali e specifici
  • Npi e integrazione osteopatica: percorso di integrazione nella clinica
  • L’osteopatia come facilitatore. Parte clinica
  • Neuro sviluppo in chiave epigenetica
  • Complessità biologica nei disordini del neuro sviluppo: razionale per un approccio integrato
  • I disturbi dello spettro autistico: un paradigma di complessità e integrazione
  • La mediazione corporea nell’autismo: la sintonizzazione emotiva attraverso la terapia manuale
  • Terapia manuale nell’autismo: il corpo come ponte relazionale
  • Valutazione differenziale palpatoria: bambini membranosi e bambini strutturali, una visione del fenotipo
  • Sensorialità: integrazione palpatoria e timing del trattamento manuale
  • Trattamento manuale in età pediatrica nei bambini con ASD e memoria corporea
  • Neurologia: la diagnosi differenziale delle disabilità
  • Farmacologia in neurologia
  • Fisiatria nella disabilità
  • Filosofia della cura
  • Esperienziale-cinestesico. Spazio corporeo, spazio esterno, spazio della relazione.
  • “Attraverso i movimenti impariamo a mettere in relazione il nostro sé interno con il mondo esterno”
  • Terapia della neuropsicomotricità nella disabilità fisica
  • Integrazione delle competenze: L’osteopatia affianca la neuropsicomotricità nella sindrome di Down
  • Il tocco: l’ascolto precede il trattamento per una corretta valutazione del fenotipo e del livello disfunzionale
  • Pratica sulla palpazione del corpo
  • Terapia manuale nella prematurità e paralisi cerebrali infantili
  • Approccio logopedico alle disfagie
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: anamnesi dettagliata
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: osservazione clinica e sintonizzazione con il paziente
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: principi di trattamento
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: diagnosi palpatoria differenziale. Priorità del trattamento
  • Terapia manuale adattata alla disabilità: scelta dell’approccio manuale
  • Valutazione e trattamento manuale della sfera craniofacciale in relazione al paziente disabile
  • Applicazione delle tecniche di approccio craniofacciale in relazione al sistema nervoso autonomo
  • Tecniche di stimolazione/inibizione del sistema nervoso centrale
  • Il tirocinio e le esercitazioni si potranno svolgere con le seguenti modalità: in presenza, presso C.E.R.D.O. e strutture convenzionate

 

Al termine di ogni Insegnamento è prevista una verifica relativa agli argomenti trattati. Il voto (espresso in trentesimi) costituirà parte integrante della media del voto finale di conseguimento del Master.