Formazione Avanzata in dinamiche di influenza, tutela degli interessi e comunicazione pubblica
Il Master in Lobbying & Public Affairs, unico nel suo genere, nasce dalla collaborazione tra l’Università degli Studi Link e Haizum.
Haizum, una boutique one-stop-shop, supporta aziende, istituzioni finanziarie, società e family offices nella navigazione del complesso panorama politico ed economico, affrontando sfide strategiche e operative a livello istituzionale e di business.
Questo percorso executive è stato progettato per formare figure altamente specializzate in relazioni istituzionali, attività di lobbying e comunicazione d’impresa, figure oggi sempre più richieste nel mercato del lavoro.
Si tratta del primo master organizzato dall’Università degli Studi Link dedicato ai Public Affairs, un’opportunità per acquisire competenze avanzate in un settore in continua evoluzione. Il master fornisce gli strumenti per comprendere e gestire la rete complessa di interazioni tra istituzioni, autorità, media, cittadinanza, imprese e gruppi di interesse che influenzano regole, decisioni e politiche pubbliche. Questo programma multidisciplinare esplora da diverse prospettive i meccanismi alla base della costruzione del consenso, accrescendo la conoscenza delle pratiche di rappresentanza degli interessi e delle strategie di comunicazione più efficaci per le aziende.
Obiettivi Formativi
L’obiettivo è offrire una preparazione completa e concreta, combinando teoria e pratica per facilitare l’ingresso immediato nel mondo del lavoro. Il programma è guidato da accademici ed esperti del settore, con la partecipazione di stakeholder, associazioni e rappresentanti istituzionali e aziendali che condividono il loro prezioso punto di vista, arricchendo il percorso formativo con testimonianze di alto valore.
Destinatari
Il Master Executive in Lobbying & Public Affairs è progettato per soddisfare sia i professionisti esperti in relazioni istituzionali, lobbisti, funzionari pubblici, consulenti e liberi professionisti che desiderano ampliare, rafforzare e aggiornare le loro competenze, sia i giovani che puntano a inserirsi o a crescere professionalmente in un settore sempre più richiesto. Questo master è ideale per chi aspira a ruoli chiave in grandi aziende, agenzie di lobbying, istituzioni, fondazioni, centri studi, organizzazioni non governative e associazioni.
- Professionisti delle Relazioni Istituzionali
- Lobbisti
- Funzionari Pubblici
- Consulenti e Liberi Professionisti
- Giovani Laureati
- Manager e Dirigenti d’Azienda
- Rappresentanti di Organizzazioni Non Governative (ONG)
- Membri di Fondazioni e Centri Studi
- Professionisti delle Agenzie di Comunicazione e Public Affairs
- Responsabili delle Relazioni Esterne di Associazioni di Categoria
Metodologia didattica
Le lezioni frontali saranno caratterizzate da una forte interattività, favorita anche dalle numerose testimonianze previste nell’ambito del percorso (quasi il 20% delle lezioni). Grande attenzione sarà rivolta durante le attività formative all’analisi di case-study, attraverso strumenti e metodologie capaci di riprodurre l’agire quotidiano delle realtà operanti nel settore.
Faculty
Le lezioni saranno tenute per una parte da accademici e per la restante parte da docenti di estrazione aziendale e Top Manager per favorire quanto più possibile una formazione business oriented.
Tra i docenti ci saranno:
- Dott. Filippo Bini Smaghi - Haizum
- Dott. Nicolò Cremona – Haizum
- Dott. Simone Crolla –Haizum
- Dott. Filippo Di Molfetta - Haizum
- Amb. Prof. Maurizio Gaiani – Università degli studi Link
- Prof.ssa Serena Giusti - Università degli studi Link
- Dott.ssa Elena Puri – Haizum
- Prof.ssa Danila Scarozza - Università degli studi Link
- Prof.ssa Marica Spalletta - Università degli studi Link
- Prof.ssa Flavia Zorzi Giustiniani - Università degli studi Link
PROGRAMMA DEL MASTER | |
---|---|
Lobbying & Public Affairs |
|
Organizzazione funzioni amministrazione pubblica e delle istituzioni |
|
Diritto Pubblico, Parlamentare e Comunitario |
|
Processi decisionali |
|
La rappresentanza degli interessi (ed i suoi limiti) |
|
Tecniche e Metodi di Lobbying, Public Affairs and Advocacy |
|
Comunicazione Politica, di Impresa ed Istituzionale |
|
Lobbying digitale e social media |
|
Etica del Lobbying |
|
Lobbying internazionale e diplomazia |
|
Cosa significa fare Lobbying e Public Affairs in Italia Oggi |
|
Case Study |
|