ll corso di laurea in Tecnologie innovative per la comunicazione digitale (Innovative technologies for digital communication) (L-20) forma professionisti in grado di analizzare i processi culturali e comunicativi che caratterizzano i media digitali con l’obiettivo di progettare e gestire servizi interattivi utili e innovativi. Si avvale di insegnamenti relativi alla sociologia, alla psicologia, alle discipline informatiche, all'economia e all'analisi storica-culturale. Il CdS prevede due curricula distinti, ma paralleli: uno di carattere più generale, focalizzato sull'innovazione prodotta dalle tecnologie digitali, l'altro più specialistico, legato all'intrattenimento videoludico.
Le metodologie didattiche adottate nel percorso formativo combinano lezioni frontali e momenti di confronto fra i docente e le studentesse e gli studenti, in modo da assicurare che tutte e tutti abbiano la possibilità di assumere un ruolo attivo nel loro processo di apprendimento. La didattica è arricchita da seminari, workshop, laboratori nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
Sbocchi professionali
Per il curriculum innovation and digital
I laureati nel curriculum Innovation and Digital possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali:
DIGITAL INNOVATION STRATEGIST
Analizza le tecnologie presenti sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, possibili soluzioni e processi innovativi.
INTERACTIVE MEDIA DESIGNER
Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali.
DIGITAL COMMUNICATION MANAGER
Progetta strategie di comunicazione identificando i canali attraverso cui raggiungere gli utenti target e gestisce e promuove flussi di comunicazione digitale.
Per il curriculum Videogiochi
I laureati nel curriculum Videogiochi possono trovare i seguenti sbocchi occupazionali:
GAME DEVELOPER
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance.
OPERATORE DEL SETTORE COMUNICAZIONE ED EVENTI
Queste figure professionali sono in grado di interagire efficacemente con una vasta gamma di interlocutori, tra cui studi indie e major triple-A, nonché con i media e gli influencer del settore, garantendo una presenza coerente ed efficace sul mercato.
OPERATORE DEL SETTORE PUBLISHING E MARKETING
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti videoludici.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Innovation and Digital
Il curriculum Innovation and digital, erogato in lingua inglese, fornisce una formazione multidisciplinare attraverso insegnamenti relativi alle scienze della comunicazione, all'economia, alle scienze sociali e alle tecnologie dell'informazione con l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie ad analizzare criticamente lo scenario mediale contemporaneo. Obiettivo è formare la figura professionale del ‘Digital media specialist’; una figura che, grazie al bagaglio di conoscenze, competenze e abilità acquisite, può lavorare sia in aziende private, sia in enti pubblici ricoprendo i diversi ruoli già descritti nella sezione sbocchi professionali.
Il corso di laurea fornisce gli strumenti necessari per valorizzare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.
Punto di forza del corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti e dall’approfondita conoscenza delle tecnologie digitali disponibili (ad esempio il mondo dell’intelligenza artificiale).
Piano di studi curriculum Innovation and Digital
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Contemporary history and media history |
6 |
M-STO/04 |
Digital media law |
12 |
IUS/09 |
Information technologies |
12 |
INF/01 |
Psychology of innovation |
6 |
M-PSI/05 |
Public speaking |
6 |
L-LIN/12 |
Sociology of media and communication |
6 |
SPS/08 |
Visual and digital media culture |
6 |
SPS/08 |
Visual anthropology |
6 |
M-DEA/01 |
Totale I Anno |
60 |
|
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Corporate and institutional communication |
6 |
SPS/07 |
Digital economy and marketing Introduction to economy Digital marketing Digital platforms marketing |
6 6 3 |
SECS-P/06 SECS-P/08 SECS-P/06 |
Digital social research |
6 |
SPS/07 |
Interactive storytelling Introduction to digital and interactive narrative Narrative design elements for videogames |
6 6 |
SPS/08 INF/01 |
Internet studies and social media management |
6 |
SPS/08 |
Media and religion |
6 |
M-STO/07 |
Totale II Anno |
51 |
|
Terzo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Digital media design |
6 |
INF/01 |
Entrepreneurship and innovation |
6 |
SECS-P/08 |
Introduction to artificial intelligence |
6 |
ING-INF/05 |
Media and gender |
6 |
SPS/08 |
Writing for digital media |
9 |
L-ART/06 |
Elective modules |
12 |
|
Other language skills |
6 |
|
Other skills |
9 |
|
Stage |
4 |
|
Final dissertation |
5 |
|
Totale III Anno |
69 |
|
Totale |
180 |
|
Videogiochi
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy.
Il curriculum in Videogiochi, erogato in lingua italiana, è il primo e unico in Italia. Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante. In particolare, questo curriculum intende formare la figura professionale del ‘Video games and interactive media specialist’; figura riconosciuta e altamente richiesta dalle aziende che operano nel settore videoludico.
L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learning by doing: fornire solide basi teoriche ma sempre utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di qualificati stage aziendali e laboratori sperimentali.
Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.).
Il corso di laurea si avvale di un corpo docente interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero.
Piano di studi curriculum Videogiochi
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Applied games |
9 |
M-PED/03 |
Art direction e grafica 3D I |
6 |
ICAR/13 |
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento Gestione delle pubbliche relazioni digitali e sociali Comunicazione dell'industria globale dell'intrattenimento |
3 6 |
SPS/08 M-STO/04 |
Elementi di diritto della game industry |
6 |
IUS/09 |
Elementi di game design I |
6 |
L-ART/06 |
Sound design e post-produzione audio I |
6 |
L-ART/06 |
Storia e giornalismo dei videogiochi |
9 |
SPS/08 |
Strumenti di game development I |
12 |
INF/01 |
Totale I Anno |
63 |
|
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Art direction e grafica 3D II |
6 |
ICAR/13 |
Concept art e grafica 2D Concept art e fondamenti di direzione artistica Grafica e animazione 2D |
6 6 |
SPS/08 INF/01 |
Economia della game industry e game marketing Economia della game industry Game marketing |
6 6 |
SECS-P/06 SECS-P/08 |
Elementi di game design II |
6 |
L-ART/06 |
Localizzazione delle opere multimediali interattive |
6 |
L-LIN/12 |
Narrazione interattiva |
6 |
SPS/08 |
Strategie di public relations applicate all'opera interattiva |
6 |
SPS/08 |
Totale II Anno |
54 |
|
Terzo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Elementi di game publishing |
6 |
SPS/08 |
Game production & studio management |
9 |
SECS-P/08 |
Progettazione e design in VR e metaverso |
6 |
ING-INF/05 |
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella game industry |
6 |
SPS/08 |
Ulteriori conoscenze linguistiche |
6 |
|
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
9 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
4 |
|
Prova finale |
5 |
|
Totale III Anno |
63 |
|
Totale |
180 |
|
Programme Leader per il curriculum Videogiochi
Prof. Marco Accordi Rickards
DOCENTI DEL CDS
Innovation and Digital | |||
---|---|---|---|
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
Marco Angelini | m.angelini@unilink.it | Information technologies | |
Stefano Arduini | s.arduini@unilink.it | Language and culture | |
Vittoria Bernardini | v.bernardini@unilink.it | Digital social research | |
Brunella Botte | b.botte@unilink.it | Interactive storytelling
Introduction to artificial intelligence |
|
Dario Carrera | d.carrera@unilink.it | Innovative start up creation | |
Silvia Cristofori | s.cristofori@unilink.it | Media and religion | |
Silvia Dal Bianco | s.dalbianco@unilink.it | Digital economy and marketing | |
Eugenio De Gregorio | e.degregorio@unilink.it | Psychology of innovation | |
Federica De Stefani | f.destefani@unilink.it | Digital media law | |
Vincenza Del Marco | v.delmarco@unilink.it | Visual and digital media culture | |
Valentina Fedele | v.fedele@unilink.it | Sociology of media and communication | |
Filippo Maria Giordano | f.giordano@unilink.it | Contemporary history and media history | |
Emilio Greco | e.greco@unilink.it | Corporate and institutional communication | |
Miriam Lepore | m.lepore@unilink.it | Writing for digital media | |
Roberto Manzi | r.manzi@unilink.it | Public speaking | |
Giada Marinensi | g.marinensi@unilink.it | Interactive storytelling | |
Cassandra Menga | c.menga@unilink.it | Digital economy and marketing | |
Antonio Opromolla | a.opromolla@unilink.it | Visual and digital media culture | |
Rosa Palladino | r.palladino@unilink.it | Entrepreneurship and innovation | |
Lorenza Parisi | l.parisi@unilink.it | Internet studies
Social media management |
|
Silvio Petrassi | s.petrassi@unilink.it | Digital economy and marketing | |
Lorenzo Pizzuti Verdone | l.pizzutiverdone@unilink.it | Corporate and institutional communication | |
Edoardo Quaretta | e.quaretta@unilink.it | Visual anthropology | |
Pasquale Sasso | p.sasso@unilink.it | Entrepreneurship and innovation | |
Eliseo Sciarretta | e.sciarretta@unilink.it | Digital media design | |
Videogiochi | |||
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
Marco Accordi Rickards | marco.accordirickards@unilink.it | Narrazione interattiva
Storia e giornalismo del videogioco |
|
Raoul Carbone | r.carbone@unilink.it | Concept art e grafica 2D | |
Andrea Coppola | a.coppola@unilink.it | Art direction e grafica 3D I
Art direction e grafica 3D II |
|
Marco D'Agostini | m.dagostini@unilink.it | Applied games | |
Jacopo Ierussi | j.ierussi@unilink.it | Elementi di diritto della game industry | |
Gianpaolo Iglio | g.iglio@unilink.it | Elementi di game design II
Economia della game industry e game marketing |
|
Andrea Leganza | a.leganza@unilink.it | Strumenti di game development I | |
Enrico Martines | e.martines@unilink.it | Elementi di game publishing | |
Angela Paoletti | a.paoletti@unilink.it | Localizzazione delle opere multimediali interattive | |
Sara Pellegrini | s.pellegrini@unilink.it | Applied games | |
Piermarco Rosa | p.rosa@unilink.it | Elementi di game design I
Game production & studio management Internet of things |
|
Giulia Rovai | g.rovai@unilink.it | Applied games
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento Strategie di public relations applicate all'opera interattiva |
|
Eva Sturlese | e.sturlese@unilink.it | Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella game industry | |
Carlo Tuzza | c.tuzza@unilink.it | Sound design e post produzione audio I |
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof.ssa Lorenza Parisi, Coordinatrice del Cds |
Prof. Marco Angelini, Docente del CdS |
Prof.ssa Valentina Fedele, Docente del Cds |
Prof. Edoardo Quaretta, Docente del Cds |
Prof. Marco Accordi Rickards, Docente del Cds |
Prof.ssa Giada Marinensi, Docente del Cds |
Andreana de Martino, studentessa del Cds |
Cristian Gallucci, studente del Cds |
Dott.ssa Paola Corsetti, Personale TA |
Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof.ssa Silvia Dal Bianco, Docente del Cds |
Alessandro Caltran, studente del Cds |
Jacopo Piccinelli, studente del Cds |
COMITATO DI INDIRIZZO
Marco Accordi Rickards | VIGAMUS | ||
Dario Coscia | Consigliere CdA Employerland Srl | ||
Davide D’Amico | Funzione Pubblica | ||
Sara Demofonti | ISTAT | ||
Massimiliano Dibitonto | Responsabile Products and Services Guidelines, Olivetti | ||
Guido Fabbri | co-founder e CMO Geosmartcampus | ||
Lucia Grimani | Presidente CNA Impresa Donna Roma | ||
Aleida Lima | Synergic Dreams | ||
Mario Lucio Papaleo | Vice direttore, gamesvillage.it | ||
Giulio Perez | Game Designer e Art Director, 906 Games Srl | ||
Giuseppe Russo | MANPOWER | ||
Arturo Siniscalchi | Forum PA | ||
Vincenzo Silvestri | Fondazione Consulenti del Lavoro | ||
Pasquale Carillo | Società NEXTADV | ||
Roberta Chiappe | FORMEZ | ||
Annalisa Trezza | Società ACCENTURE |
REFERENTE DIDATTICO
Dott.ssa Paola Corsetti
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6246/6080
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6064/6059/6249
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.
La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
-
Sostenimento dell’esame di Contemporary and Media History per il curriculum Innovation and Digital e di Storia e giornalismo del videogioco per il curriculum Videogiochi nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del test.
-
Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche.
Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
-
tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
-
tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
-
tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
-
tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, critical thinking, competenze comunicativa, ecc.) fondamentali nel mondo del lavoro.
Laboratori attivi 23/24:
-
Innovation and Digital:
Human Computer Interaction
Social media
Digital Filmaking and video production
-
Videogiochi:
Marketing and communication
Web-writing
Game development
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese.
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
L’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea