Scienze della politica e dei rapporti internazionali - Political sciences and international relations (L-36)

Il corso di laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali (L-36) vuole formare professionisti capaci di governare criticamente un contesto politico-istituzionale, economico, sociale e culturale particolarmente complesso e globalizzato.

Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica e una prospettiva esperienziale. Permette inoltre di acquisire padronanza in quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.

La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminari, workshop, laboratori – con esperti del settore (rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, data strategist, analisti, etc.), nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
 

Sbocchi occupazionali

I laureati in Scienze della politica e dei rapporti internazionali, curriculum Scienze politiche e sociali possono trovare occupazione presso:

  • enti e istituzioni nazionali, europee e internazionali

  • organizzazioni internazionali

  • amministrazioni pubbliche locali e nazionali

  • partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza (lobbying, public affairs, relazioni istituzionali)

  • ONG nazionali e internazionali

  • imprese profit-oriented e associazioni/fondazioni del terzo settore

  • news media e agenzie di comunicazione

  • charities

  • think tank e istituti di ricerca


Modalità di frequenza

Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.


CURRICULA

Scienze politiche e sociali

Il curriculum Scienze politiche e sociali sposa una logica bottom-up, e dunque guarda al complesso intreccio di relazioni tra società, politica e istituzioni assumendo la prospettiva del cittadino che vi partecipa. Le attività didattiche hanno una forte impronta interdisciplinare: attingono ai tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico - sviluppati con una marcata una marcata attenzione ai processi di partecipazione politica -  alle dinamiche economiche internazionali, agli effetti sociali delle politiche pubbliche.

Denominazione

CFU

SSD

Abilità informatiche e telematiche

3

 

Economia politica

9

SECS-P/01

Fondamenti di diritto

6

IUS/01

Istituzioni di diritto pubblico

9

IUS/09

Sociologia generale

6

SPS/07

Statistica

9

SECS-S/01

Storia contemporanea

9

M-STO/04

Storia delle dottrine politiche

6

SPS/02

Totale I Anno

57

Denominazione

CFU

SSD

Diritto internazionale e dell'Unione Europea

9

IUS/14

Filosofia politica

6

SPS/01

Geografia politica ed economica

6

M-GGR/02

Media e politica

9

SPS/08

Politica economica

9

SECS-P/02

Scienza politica

9

SPS/04

Storia delle istituzioni politiche

6

SPS/03

Storia delle relazioni internazionali

9

SPS/06

Totale II Anno

63

Denominazione

CFU

SSD

Economia internazionale

6

SECS-P/01

Inglese

9

L-LIN/12

Relazioni internazionali

9

SPS/04

Sociologia politica

6

SPS/11

Seconda lingua

6

 

Insegnamenti a scelta

12

 

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

3

 

Tirocini formativi e di orientamento

3

 

Prova finale

6

 

Totale III Anno

60

Totale

180

 


International politics and government

Il curriculum International politics and government, lingua inglese, sposa una logica top-down e dunque guarda alle trasformazioni dei sistemi di relazioni internazionali assumendo la prospettiva degli attori politico-istituzionali che le governano. Le attività didattiche hanno una forte impronta interdisciplinare: attingono ai tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico - sviluppate con una marcata attenzione al management delle organizzazioni pubbliche -, alle strategie di promozione dell’immagine, alla gestione delle situazioni di crisi.

Denominazione

CFU

SSD

Contemporary history

9

M-STO/04

Economics

9

SECS-P/01

Fundamentals of law

6

IUS/01

History of ideologies

6

SPS/02

Public law

9

IUS/09

Sociology

6

SPS/07

Statistics

9

SECS-S/01

IT skills

3

 

Totale I Anno

57

Denominazione

CFU

SSD

Economic policy

9

SECS-P/02

History of international relations

9

SPS/06

International and EU law

9

IUS/14

Management theory of private and public firms

6

SECS-P/08

Media and politics

9

SPS/08

Political and economic geography

6

M-GGR/02

Political science

9

SPS/04

Social psychology

6

M-PSI/05

Totale II Anno

63

Denominazione

CFU

SSD

Crisis management

6

SPS/04

English

9

L-LIN/12

Global marketing

6

SECS-P/08

International relations

9

SPS/04

Second mandatory language

6

 

Elective modules

12

 

Other skills

3

 

Stage

3

 

Final dissertation

6

 

Totale III Anno

60

Totale

180

 



COMPONENTE

ISTITUZIONE/ENTE

QUALIFICA

Dott. Fabrizio Boldrini

Fondazione Centro Studi

Villa Montesca

Direttore

Dott. Pier Virgilio Dastoli

Movimento Europeo

Presidente nazionale

Dott. Giuseppe De Lucia

Federazione Italiana Relazioni

Pubbliche (FERPI)

Consigliere Nazionale

Dott.ssa Caterina De Mata

Fondazione Ernesta Besso

Presidente

Dott. Stefano Falsone

Enel Produzione S.p.A.

Head of Energy Market Operation Compliance Italy

Dott.ssa Roberta Gabrielli

Nomisma

Head of Marketing and Business

Processes

Dott.ssa Giusi Gallotto

NuoveReti

CEO

Prof.ssa Francesca Giglio

Liceo Classico e Artistico “Sant’Orsola”, Roma

Docente

Dott. Domenico Giordano

Arcadia

Sales Manager, Spin Doctor

Dott.ssa Giulia Giordano

ECCO Climate

Responsabile

Programmi Internazionali

Dott. Tiberio Graziani

Vision & Global Trends

The Platform for Future Issues and Challenges. International

Institute for Global Analyses

Chairman

Dott. Fabrizio Lobasso

Ministero degli Esteri

Vicedirettore generale

Direttore Centrale per il

Sistema Paese della Farnesina

Dott.ssa Valeria Manieri

Le Contemporanee

Civic Media

Co-founder

Prof. Salvatore Paduano

IIS “Lucio Anneo Seneca”, Roma

Docente

Prof.ssa Fernanda Palmigiani

Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”, Bari

Docente

Dott. Paolo Petrecca

Rai

Direttore RaiNews24

Prof.ssa Mafalda Pollidori

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria

Docente

Dott. Filippo Ravoni

Xplora

Presidente

Dott.ssa Francesca Robbiati

ISPI

Responsabile Affari generali

Dott. Augusto Rubei

Leonardo

Senior Vice President

International Relations

Dott. Giuseppe Scognamiglio

EastWest

Presidente

Dott. Maurizio Simoncelli

Istituto Ricerche Internazionali

Archivio Disarmo

Vicepresidente

Dott. Aldo Torchiaro

Il Riformista

Vicedirettore

Prof. Piergiorgio Valente

CFE Tax Advisers Europe

Presidente

Dott. Vincenzo Valenti

Istituto Mediterraneo per l’Asia

e l’Africa (ISMAA)

Segretario Generale

Dott. Ruggero Filippi

r.filippi@unilink.it

SEGRETERIA STUDENTI

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Email: segreteria.studenti@unilink.it 

Tel: +39  06 3400 6255/6246/6080

 

SEGRETERIA DIDATTICA

Palazzina Romagnoli - Piano 1

Orari ricevimento 
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30

Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39  06 3400 6064/6059/6249


Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.

La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.

Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.

La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):

  • Sostenimento dell’esame di Storia contemporanea per il curriculum Scienze Politiche e sociali, di Contemporary History per il curriculum International Politics and Government nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del testo

  • Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche.

Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.

Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:

  1. tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;

  2. tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;

  3. tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;

  4. tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.

Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.

Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali: Alfa Group, AMKA ODV, Associazione Museo Verde, Circolo Studi Diplomatici, Eastwest European Institute, Federazione Italiana Diritti Umani – FIDU, GEM Elettronica s.r.l., Leonardo Spa, Lucana Sistemi s.r.l., NuoveReti, PwC, Coopculture

Elenco completo delle aziende ed enti partner dell’Ateneo: https://www.unilink.it/aziende-e-enti-partners-di-link-campus-university

La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.

Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.

L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.

Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea


Richiedi Informazioni