Il corso di laurea triennale in Scienze della politica e dei rapporti internazionali (L-36) vuole formare professionisti capaci di governare criticamente un contesto politico-istituzionale, economico, sociale e culturale particolarmente complesso e globalizzato.
Il percorso formativo sposa l’interdisciplinarità tipica della classe di laurea con metodologie didattiche che coniugano una solida formazione teorica e una prospettiva esperienziale. Permette inoltre di acquisire padronanza in quelle soft skill (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, etc.) sempre più importanti nel mondo del lavoro.
La didattica, ispirata al principio del learning by doing, è arricchita da momenti di approfondimento – seminari, workshop, laboratori – con esperti del settore (rappresentanti delle istituzioni, giornalisti, data strategist, analisti, etc.), nonché da tirocini e stage presso istituzioni, enti e aziende.
Sbocchi occupazionali
I laureati in Scienze della politica e dei rapporti internazionali, curriculum Scienze politiche e sociali possono trovare occupazione presso:
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enti e istituzioni nazionali, europee e internazionali
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organizzazioni internazionali
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amministrazioni pubbliche locali e nazionali
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partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza (lobbying, public affairs, relazioni istituzionali)
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ONG nazionali e internazionali
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imprese profit-oriented e associazioni/fondazioni del terzo settore
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news media e agenzie di comunicazione
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charities
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think tank e istituti di ricerca
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
CURRICULA
Scienze politiche e sociali
Il curriculum Scienze politiche e sociali sposa una logica bottom-up, e dunque guarda al complesso intreccio di relazioni tra società, politica e istituzioni assumendo la prospettiva del cittadino che vi partecipa. Le attività didattiche hanno una forte impronta interdisciplinare: attingono ai tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico - sviluppati con una marcata una marcata attenzione ai processi di partecipazione politica - alle dinamiche economiche internazionali, agli effetti sociali delle politiche pubbliche.
Piano di studi curriculum Scienze politiche e sociali
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Abilità informatiche e telematiche |
3 |
|
Economia politica |
9 |
SECS-P/01 |
Fondamenti di diritto |
6 |
IUS/01 |
Istituzioni di diritto pubblico |
9 |
IUS/09 |
Sociologia generale |
6 |
SPS/07 |
Statistica |
9 |
SECS-S/01 |
Storia contemporanea |
9 |
M-STO/04 |
Storia delle dottrine politiche |
6 |
SPS/02 |
Totale I Anno |
57 |
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Diritto internazionale e dell'Unione Europea |
9 |
IUS/14 |
Filosofia politica |
6 |
SPS/01 |
Geografia politica ed economica |
6 |
M-GGR/02 |
Media e politica |
9 |
SPS/08 |
Politica economica |
9 |
SECS-P/02 |
Scienza politica |
9 |
SPS/04 |
Storia delle istituzioni politiche |
6 |
SPS/03 |
Storia delle relazioni internazionali |
9 |
SPS/06 |
Totale II Anno |
63 |
Terzo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Economia internazionale |
6 |
SECS-P/01 |
Inglese |
9 |
L-LIN/12 |
Relazioni internazionali |
9 |
SPS/04 |
Sociologia politica |
6 |
SPS/11 |
Seconda lingua |
6 |
|
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
3 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
6 |
|
Totale III Anno |
60 |
|
Totale |
180 |
|
International politics and government
Il curriculum International politics and government, lingua inglese, sposa una logica top-down e dunque guarda alle trasformazioni dei sistemi di relazioni internazionali assumendo la prospettiva degli attori politico-istituzionali che le governano. Le attività didattiche hanno una forte impronta interdisciplinare: attingono ai tradizionali ambiti storico-politico, politologico, sociologico, economico-statistico, giuridico - sviluppate con una marcata attenzione al management delle organizzazioni pubbliche -, alle strategie di promozione dell’immagine, alla gestione delle situazioni di crisi.
Piano di studi curriculum International Politics and Government
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Contemporary history |
9 |
M-STO/04 |
Economics |
9 |
SECS-P/01 |
Fundamentals of law |
6 |
IUS/01 |
History of ideologies |
6 |
SPS/02 |
Public law |
9 |
IUS/09 |
Sociology |
6 |
SPS/07 |
Statistics |
9 |
SECS-S/01 |
IT skills |
3 |
|
Totale I Anno |
57 |
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Economic policy |
9 |
SECS-P/02 |
History of international relations |
9 |
SPS/06 |
International and EU law |
9 |
IUS/14 |
Management theory of private and public firms |
6 |
SECS-P/08 |
Media and politics |
9 |
SPS/08 |
Political and economic geography |
6 |
M-GGR/02 |
Political science |
9 |
SPS/04 |
Social psychology |
6 |
M-PSI/05 |
Totale II Anno |
63 |
Terzo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Crisis management |
6 |
SPS/04 |
English |
9 |
L-LIN/12 |
Global marketing |
6 |
SECS-P/08 |
International relations |
9 |
SPS/04 |
Second mandatory language |
6 |
|
Elective modules |
12 |
|
Other skills |
3 |
|
Stage |
3 |
|
Final dissertation |
6 |
|
Totale III Anno |
60 |
|
Totale |
180 |
|
DOCENTI DEL CDS
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Leonardo Bureca
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof.ssa Marica Spalletta, Coordinatrice CdS |
Prof.ssa Loretta Dell’Aguzzo, Docente del CdS |
Prof. Giorgio Grimaldi, Docente del Cds |
Dott.ssa Giuliana Focaccia, Personale TA a supporto del CdS |
Dott. Ruggero Filippi, Referente didattico del CdS |
Victoria Maria Santacroce, Studentessa del CdS |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof.ssa Rosamaria D’Amore, Docente del CdS |
Chiara Biagi, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
COMPONENTE | ISTITUZIONE/ENTE | QUALIFICA |
Dott. Fabrizio Boldrini | Fondazione Centro Studi Villa Montesca | Direttore |
Dott. Pier Virgilio Dastoli | Movimento Europeo | Presidente nazionale |
Dott. Giuseppe De Lucia | Federazione Italiana Relazioni Pubbliche (FERPI) | Consigliere Nazionale |
Dott.ssa Caterina De Mata | Fondazione Ernesta Besso | Presidente |
Dott. Stefano Falsone | Enel Produzione S.p.A. | Head of Energy Market Operation Compliance Italy |
Dott.ssa Roberta Gabrielli | Nomisma | Head of Marketing and Business Processes |
Dott.ssa Giusi Gallotto | NuoveReti | CEO |
Prof.ssa Francesca Giglio | Liceo Classico e Artistico “Sant’Orsola”, Roma | Docente |
Dott. Domenico Giordano | Arcadia | Sales Manager, Spin Doctor |
Dott.ssa Giulia Giordano | ECCO Climate | Responsabile Programmi Internazionali |
Dott. Tiberio Graziani | Vision & Global Trends The Platform for Future Issues and Challenges. International Institute for Global Analyses | Chairman |
Dott. Fabrizio Lobasso | Ministero degli Esteri | Vicedirettore generale Direttore Centrale per il Sistema Paese della Farnesina |
Dott.ssa Valeria Manieri | Le Contemporanee Civic Media | Co-founder |
Prof. Salvatore Paduano | IIS “Lucio Anneo Seneca”, Roma | Docente |
Prof.ssa Fernanda Palmigiani | Liceo Scientifico “Gaetano Salvemini”, Bari | Docente |
Dott. Paolo Petrecca | Rai | Direttore RaiNews24 |
Prof.ssa Mafalda Pollidori | Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, Reggio Calabria | Docente |
Dott. Filippo Ravoni | Xplora | Presidente |
Dott.ssa Francesca Robbiati | ISPI | Responsabile Affari generali |
Dott. Augusto Rubei | Leonardo | Senior Vice President International Relations |
Dott. Giuseppe Scognamiglio | EastWest | Presidente |
Dott. Maurizio Simoncelli | Istituto Ricerche Internazionali Archivio Disarmo | Vicepresidente |
Dott. Aldo Torchiaro | Il Riformista | Vicedirettore |
Prof. Piergiorgio Valente | CFE Tax Advisers Europe | Presidente |
Dott. Vincenzo Valenti | Istituto Mediterraneo per l’Asia e l’Africa (ISMAA) | Segretario Generale |
REFERENTE DIDATTICO
Dott. Ruggero Filippi
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6255/6246/6080
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6064/6059/6249
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.
La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
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Sostenimento dell’esame di Storia contemporanea per il curriculum Scienze Politiche e sociali, di Contemporary History per il curriculum International Politics and Government nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del testo
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Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche.
Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
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tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
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tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
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tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
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tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali: Alfa Group, AMKA ODV, Associazione Museo Verde, Circolo Studi Diplomatici, Eastwest European Institute, Federazione Italiana Diritti Umani – FIDU, GEM Elettronica s.r.l., Leonardo Spa, Lucana Sistemi s.r.l., NuoveReti, PwC, Coopculture
Elenco completo delle aziende ed enti partner dell’Ateneo: https://www.unilink.it/aziende-e-enti-partners-di-link-campus-university
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea