Il corso di laurea in Innovative technologies for digital communication consente di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web, etc.) per diversi ambiti applicativi. In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di offrire un servizio realmente utile e innovativo.
Lo studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due orientamenti curriculari Innovation and Digital e Videogiochi.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma per gli studenti che ne hanno i requisiti è possibile partecipare anche in live streaming, ovunque ci si trovi, interagendo in diretta con l'aula.
CURRICULA
Innovation and digital
Il curriculum Innovation and digital, proposto nel corso di laurea in Innovative technologies for digital communication, fornisce una formazione multidisciplinare orientata a considerare il punto di vista degli utenti in tutte le fasi della progettazione di applicazioni digitali innovative. Tali fasi includono: l’identificazione dei bisogni degli specifici utenti target, la realizzazione del prototipo dell’applicazione, la valutazione della sua facilità di utilizzo, il lancio sul mercato attraverso i diversi canali digitali.
Il punto di forza di questo corso di laurea è la costruzione di una visione integrata su cosa significa fare innovazione, partendo da un’attenta analisi dei bisogni degli utenti (attraverso interviste, focus group, questionari, workshop interattivi, etc.) e dall’approfondita conoscenza delle numerose tecnologie digitali oggi disponibili (non solo di tipo mobile ma anche, ad esempio, legate al mondo dell’Internet of Things, dell’intelligenza artificiale e dei Big Data).
Il percorso di studi è arricchito dalla collaborazione con i centri di ricerca dell’Ateneo. Numerosi docenti sono infatti dei ricercatori che coinvolgono gli studenti in progetti incentrati sull’applicazione delle nuove tecnologie a livello aziendale, istituzionale e sociale, con l’obiettivo di apportare innovazione e ottimizzazione ai processi di produzione, amministrazione e consumo.
Sbocchi professionali
INNOVATION STRATEGIST
Analizza ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno e identificando, sulla base di questi elementi, la migliore esperienza di interazione.
USER EXPERIENCE DESIGNER
Realizza i prototipi dell’applicazione digitale, ne definisce le funzionalità e l’organizzazione, realizza gli elementi grafici e di identità visiva e valida questi aspetti con i potenziali utenti finali.
SOCIAL MEDIA MANAGER
Individua le modalità di comunicazione più adatte per l’applicazione digitale realizzata, identificando i canali attraverso cui arriverà agli utenti target. In particolare definisce l’impiego dei canali social all’interno di una strategia di comunicazione più ampia.
Piano di studi curriculum Innovation and Digital
Primo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Information Technologies | INF/01 | 12 | ||
Sociology of Media and Communication | SPS/08 | 6 | ||
Visual and Digital Media Culture | SPS/08 | 6 | ||
Visual Anthropology | M-DEA/01 | 6 | ||
Digital media Law | IUS/09 | 12 | ||
Public Speaking | L-LIN/12 | 6 | ||
Psychology of Innovation | M-PSI/05 | 6 | ||
Contemporary History and Media History | M-STO/04 | 6 |
Secondo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Media and Religion | M-STO/07 | 6 | ||
Interactive Storytelling | SPS/08 | 6 | ||
Interactive Storytelling | INF/01 | 6 | ||
Corporate and Institutional Communication | SPS/07 | 6 | ||
Digital Economy and Marketing | SECS-P/06 | 9 | ||
Digital Economy and Marketing | SECS-P/08 | 6 | ||
Internet Studies | SPS/08 | 6 | ||
Digital Social Research | SPS/07 | 6 |
Terzo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Digital Media Design | INF/01 | 6 | ||
Social Media Management | SPS/08 | 6 | ||
Introduction to artifical intelligence | ING-INF/05 | 6 | ||
Entrepreneurship and Innovation | SECS-P/08 | 6 | ||
Writing for Digital Media | L-ART/06 | 9 | ||
Other Language Skills | L-LIN/12 | 6 | ||
Elective modules / Gruppo opzionale | 12 | |||
Elective skills /Gruppo opzionale laboratori | 9 | |||
Stage | 4 | |||
Final Dissertation | 5 | |||
Totale | 180 |
Videogiochi
Realizzato in collaborazione con VIGAMUS Academy
Programme Leader Prof. Marco Accordi Rickards
Ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme dell’industria del gaming e le skill necessarie per instradare la carriera tra le opportunità di un settore globale e in crescita costante.
L’approccio alla formazione si basa sulla filosofia del learn to do: fornire solide basi teoriche ma sempre rigorosamente utilizzabili per portare a termine quanto richiesto professionalmente nel settore gaming. Il percorso di studio si arricchisce di qualificati stage aziendali e laboratori sperimentali.
Il piano di studi del curriculum Videogiochi spazia dagli aspetti più tecnici e creativi relativi al game development (game design, concept art e art direction, modellazione 3D e animazione, programmazione, sound design e post produzione audio, interactive storytelling, etc.) a quelli relativi al business, maggiormente afferenti all’ambito umanistico ed economico (game publishing, marketing, comunicazione, ufficio stampa e gestione delle PR, giornalismo e critica videoludica, product management, etc.).
Il corso di studio si avvale di un corpo docente interamente selezionato tra grandi professionisti che operano ai massimi livelli dell’industria in Italia e all’estero.
Sbocchi professionali
GAME DEVELOPER
È il professionista che partecipa all’attività di sviluppo di un’opera interattiva, sia all’interno di un team che in aziende esterne in outsourcing o come freelance.
OPERATORE DEL SETTORE COMUNICAZIONE
Si tratta di una figura professionale capace di gestire lo storytelling aziendale di una casa produttrice di videogiochi e dialogare efficacemente con i vari interlocutori stampa delle compagnie di settore (dagli studi indie alle major tripla A).
OPERATORE DEL SETTORE PUBLISHING/MARKETING
Rientra in quest’ambito un insieme di ruoli nel segmento degli editori di videogiochi (publisher), settore che dà lavoro a molte figure professionali coinvolte a vari livelli nel processo di contrattualizzazione, pubblicazione, vendita, distribuzione e promozione dei prodotti video-ludici di ogni genere e per ogni formato (home console, personal computer, mobile). Possono occuparsi di vari aspetti del publishing, come operazioni marketing con i distributori e i retailer fisici e digitali (Steam, GOG, App Store, Play Store, etc.).
OPERATORE DEL SETTORE EVENT MANAGEMENT
Si occupa dell’ideazione e dell’implementazione di eventi territoriali e internazionali, fisici e online, legati alla produzione e alla pubblicazione di videogiochi.
Piano di studi curriculum Videogiochi
Primo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Development I | INF/01 | 12 | ||
Storia e giornalismo del Videogioco | SPS/08 | 9 | ||
Elementi di diritto della Game Industry | IUS/09 | 6 | ||
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento | SPS/08 | 3 | ||
Comunicazione integrata dell'industria dell'intrattenimento | M-STO/04 | 6 | ||
Sound Design e post produzione audio | L-ART/06 | 6 | ||
Art Direction e Grafica 3D I | ICAR/13 | 6 | ||
Applied Games | M-PED/03 | 9 | ||
Elementi di Game Design I | L-ART/06 | 6 |
Secondo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Elementi di Game Design II | L-ART/06 | 6 | ||
Strategie di Public Relations applicate all'opera interattiva | SPS/08 | 6 | ||
Narrazione interattiva | SPS/08 | 6 | ||
Localizzazione delle opere multimediali interattive | L-LIN/12 | 6 | ||
Concept Art e Grafica 2D | SPS/08 | 6 | ||
Concept Art e Grafica 2D | L-LIN/12 | 6 | ||
Economia della Game Industry e Game Marketing | SECS-P/08 | 6 | ||
Economia della Game Industry e Game Marketing | SECS-P/06 | 6 | ||
Art Direction e Grafica 3D II | ICAR/13 | 6 |
Terzo Anno
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Production & Studio Management | SECS-P/08 | 9 | ||
Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella Game Industry | SPS/08 | 6 | ||
Internet of Things | ING-INF/05 | 6 | ||
Elementi di Game Publishing | SPS/08 | 6 | ||
Ulteriori conoscenze linguistiche | L-LIN/12 | 6 | ||
Gruppo opzionale | 12 | |||
Gruppo opzionale laboratori | 9 | |||
Stage | 4 | |||
Prova finale | 5 | |||
Totale | 180 |
Dettaglio dei gruppi opzionali:
Elective Modules Innovation and Digital / Gruppo opzionale
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Innovative Start up Creation | SECS-P/08 | 6 | ||
Language and culture | L-LIN/01 | 6 | ||
Logics | M-FIL/02 | 6 | ||
Media and gender | 6 |
Gruppo opzionale Videogiochi
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Game Development II | INF/01 | 6 | ||
Sound Design and Post Production II | L-ART/05 | 6 |
Elective skills / Gruppo opzionale Innovation and digital
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Social Media | 3 | |||
Human Computer Interaction | 3 | |||
Digital Filmmaking and Video Production | 3 | |||
Thesis Lab | 3 |
Gruppo opzionale laboratori Videogiochi
Insegnamento | Ambito | SSD | Docente | CFU |
---|---|---|---|---|
Marketing and Communication | 3 | |||
Game Development | 3 | |||
Game Journalism | 3 | |||
Event Management | 3 |