Medicina e Chirurgia (LM-41)

Primo Bando Medicina e Chirurgia a.a. 2025/2026 (17 gennaio 2025)

Per l’anno accademico 2025/2026 viene emanato dalla LINK CAMPUS UNIVERSITY il primo bando per l’ammissione di studenti al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in italiano per la sede di Roma, in convenzione con l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli.
Sono disponibili:

  • 300 posti** per i candidati dei paesi UE e non UE stabilmente residenti in Italia
  • 20 posti per i candidati dei paesi non UE residenti all'estero

* Rif. Art.1 Bando

Presentazione della domanda di iscrizione alla prova di ammissione

L'iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 16.00 del 20/01/2025 e completata inderogabilmente entro le ore 16.00 del 17 febbraio 2025.

Argomenti della prova e criteri di ammissione

La prova di ammissione consiste in un test scritto a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili. È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana sulla base dei programmi indicati nell’allegato A e così ripartite:

  • 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
  • 5 domande di ragionamento logico e problemi
  • 23 domande di biologia
  • 15 domande di chimica
  • 13 di fisica e di matematica

La prova di ammissione avrà una durata di 100 minuti.

Data prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà il 20/02/2025.
La sede di svolgimento della prova di ammissione sarà determinata sulla base al numero delle domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede dell’Università degli Studi “Link Campus University”.

L’orario, la sede della prova e la eventuale distribuzione dei candidati nelle aule, qualora la numerosità dei candidati dovesse comportare l’utilizzo di più aule, saranno pubblicati entro il giorno 17/02/2025.

Graduatoria e pubblicazione dei risultati

Entro il giorno 24 febbraio 2025 il candidato potrà accedere utilizzando il sito ed i codici contenuti nel foglio credenziali, contenuto nel plico della prova, e visualizzare nella propria pagina personale il proprio elaborato e il relativo punteggio.
Dopo la pubblicazione si procederà in seduta pubblica all’apertura dei contenitori delle schede anagrafiche che consentirà l’abbinamento tra codice candidato e dati anagrafici.
Entro 2 giorni dalla apertura dei contenitori delle schede anagrafiche verrà pubblicata la graduatoria di merito, in forma anonima utilizzando il numero di prematricola del candidato.
Sono ammessi al Corso e pertanto possono procedere alla pre-immatricolazione i candidati collocati in posizione utile e precisamente:

  • a) con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi UE e dei paesi non UE regolarmente soggiornanti in Italia: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 300;
  • b) con riferimento alla graduatoria relativa ai candidati dei paesi non UE residenti all’estero: i candidati collocati nelle posizioni da 1 a 20.

La condizione di idoneo non vincitore si riferisce alla sola procedura selettiva in atto: da essa non scaturisce alcun diritto in relazione all’accesso ai corsi di laurea magistrale in anni successivi a quello in cui si è sostenuta la prova.

Adempimenti e scadenze per pre-immatricolazione e immatricolazione

Nel periodo compreso tra le ore 16 del 26 febbraio 2025 e le ore 16.00 del 6 marzo 2025 i candidati collocati in posizione utile e quindi ammessi al Corso devono procedere alla pre-immatricolazione esclusivamente con le modalità pubblicate nella pagina internet istituzionale del corso.

La pre-immatricolazione si perfeziona con il pagamento integrale dell’acconto sulla prima rata della retta.
Il mancato perfezionamento della pre-immatricolazione da parte dei candidati ammessi entro il termine comporta la rinuncia alla stessa e determinerà lo scorrimento della graduatoria.
Entro il 10 marzo 2025 l’Ateneo pubblicherà l’elenco dei subentranti che a loro volta dovranno pre-immatricolarsi nel periodo compreso tra le ore 16.00 del 11 marzo 2025 e le ore 16.00 del 18 marzo 2025.

Qualora si dovessero espletare successivi subentri sarà pubblicato il relativo periodo di pagamento unitamente all’elenco dei subentranti.

La mancata pre-immatricolazione nei termini indicati comporterà la decadenza dal diritto all'iscrizione e i posti vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati con ulteriori scorrimenti fino alla integrale copertura dei posti definiti nell'ambito del contingente assegnato all’Ateneo.

Tabella riepilogativa delle scadenze, informativa e privacy