Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è finalizzato alla formazione di un solido profilo professionale, l’insegnante, attraverso l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità nei settori disciplinari trasversali e di base (ambito linguistico-letterario, matematico, storico e geografico, artistico, musicale, motorio e delle scienze fisiche e naturali).
L’obiettivo didattico del corpus di insegnamenti è dotare ogni studente di competenze versatili, creative, flessibili e motivazionali tipiche della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Il corso di laurea è caratterizzato da una didattica innovativa - che include lezioni in aula, attività laboratoriali e tirocinio - e fornisce una formazione altamente specifica e inclusiva.
Sbocchi occupazionali
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Lo sbocco professionale del laureato è l’insegnamento nelle scuole pubbliche e paritarie.
Dai dati offerti da AlmaLaurea risulta una percentuale molto alta (circa il 90%) di inserimento nel mondo del lavoro dopo un anno dalla laurea.
Modalità di frequenza
La frequenza alle lezioni frontali degli insegnamenti non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. I laboratori hanno obbligo di frequenza e saranno riconosciuti, con una presenza verificata di almeno il 75% del monte ore stabilito.
PIANO DI STUDI CURRICULUM UNICO: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Antropologia culturale |
8 |
M-DEA/01 |
Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria e laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione Didattica generale per la scuola dell'infanzia e primaria Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l’inclusione |
10 2 |
M-PED/03 M-PED/03 |
Laboratorio di lingua inglese I |
2 |
L-LIN/12 |
Linguistica generale e laboratori Laboratorio di semantica Linguistica generale |
1 12 |
L-FIL-LET/12 L-FIL-LET/12 |
Matematica generale e laboratorio di matematica generale Matematica generale Laboratorio di matematica generale |
10 1 |
MAT/04 MAT/04 |
Pedagogia sperimentale |
6 |
M-PED/04 |
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione |
8 |
M-PSI/04 |
Secondo Anno
Discipline delle arti e laboratorio di educazione all'immagine Discipline delle arti Laboratorio di educazione all’immagine |
8 1 |
L-ART/02 L-ART/02 |
Elementi di chimica generale |
4 |
CHIM/03 |
Geografia e laboratorio di didattica della geografia Geografia Laboratorio di didattica della geografia |
8 1 |
M-GGR/01 M-GGR/01 |
Laboratorio di lingua inglese II |
2 |
L-LIN/12 |
Letteratura per l'infanzia e laboratorio di educazione alla lettura Laboratorio di educazione alla lettura Letteratura per l'infanzia |
1 8 |
M-PED/02 M-PED/02 |
Pedagogia dei bisogni educativi e formativi e laboratorio di fondamenti educativi Laboratorio di fondamenti educativi Pedagogia dei bisogni educativi e formativi |
1 8 |
M-PED/01 M-PED/01 |
Pedagogia generale e sociale |
8 |
M-PED/01 |
Laboratorio di tecnologie didattiche |
3 |
|
Tirocinio I |
4 |
|
Terzo Anno
Didattica e pedagogia speciale e laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l'inclusione Didattica e pedagogia speciale Laboratorio di tecnologie didattiche assistive per l'inclusione |
8 2 |
M-PED/03 M-PED/03 |
Elementi di anatomia comparata |
6 |
BIO/06 |
Laboratorio di lingua inglese III |
2 |
L-LIN/12 |
Letteratura italiana e laboratorio di discipline letterarie Laboratorio di discipline letterarie Letteratura italiana |
1 12 |
L-FIL-LET/10 L-FIL-LET/10 |
Metodi e tecniche didattiche dell'attività motoria ed educazione alla salute e laboratorio di attività motorie di base Laboratorio di attività motorie di base Metodi e tecniche didattiche dell'attività motoria ed educazione alla salute |
1 8 |
M-EDF/01 M-EDF/01 |
Pedagogia della disabilità e laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES Laboratorio didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES Pedagogia della disabilità |
1 6 |
M-PED/03 M-PED/03 |
Pedagogia montessoriana e laboratorio di metodo e strumenti montessoriani Laboratorio di metodo e strumenti montessoriani Pedagogia montessoriana |
1 4 |
M-PED/03 M-PED/03 |
Storia della pedagogia |
8 |
M-PED/02 |
Tirocinio II |
5 |
|
Quarto Anno
Ecologia e laboratorio di biodiversità Ecologia Laboratorio di biodiversità |
6 1 |
BIO/07 BIO/07 |
Educazione all’ascolto della musica e laboratorio di musicologia Educazione all’ascolto della musica Laboratorio di musicologia |
8 1 |
L-ART/07 L-ART/07 |
Fisica e laboratorio di didattica della fisica Fisica Laboratorio di didattica della fisica |
8 1 |
FIS/01 FIS/01 |
Geometria e laboratorio di didattica di geometria Geometria Laboratorio di didattica di geometria |
10 1 |
MAT/03 MAT/03 |
Laboratorio di lingua inglese IV |
2 |
L-LIN/12 |
Psicologia clinica |
8 |
M-PSI/08 |
Storia antica |
8 |
L-ANT/02 |
Tirocinio III |
7 |
|
Quinto Anno
Elementi di igiene |
4 |
MED/42 |
Laboratorio di lingua inglese V |
2 |
L-LIN/12 |
Lingua inglese livello B2 |
2 |
L-LIN/12 |
Psicologia dello sviluppo e dell'inclusione e laboratorio di tecniche per l'inclusione Laboratorio di tecniche per l’inclusione Psicologia dello sviluppo e dell'inclusione |
1 8 |
M-PSI/04 M-PSI/04 |
Storia contemporanea |
8 |
M-STO/04 |
Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa e laboratorio di docimologia Laboratorio di docimologia Valutazione degli apprendimenti e ricerca educativa |
1 6 |
M-PED/04 M-PED/04 |
Insegnamenti a scelta dello studente |
8 |
|
Tirocinio IV |
8 |
|
Prova Finale |
9 |
|
Totale |
300 |
|
DOCENTI DEL CDS
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
---|---|---|---|
Antonio Balestra | a.balestra@unilink.it | Pedagogia sperimentale Didattica e pedagogia speciale (Laboratorio di Tecnologie didattiche assistive per l’inclusione 2 CFU) |
|
Alessio Bravi | a.bravi@unilink.it | Discipline delle arti (Laboratorio di Educazione all’immagine 1 CFU) | |
Maria Lucia D'Alessandro | m.dalessandro@unilink.it | Laboratorio di Lingua inglese i | |
Alessandro De Paris | a.deparis@unilink.it | Matematica generale (Laboratorio di Matematica generale 1 CFU) | |
Anna Di Veroli | a.diveroli@unilink.it | Geografia (Laboratorio di Didattica della geografia 1 CFU) | |
Dafne Ferrari | d.ferrari@unilink.it | Metodi e tecniche didattiche dell’attività motoria ed educazione alla salute (Laboratorio di Attività motorie di base 1 CFU) | |
Dalila Forni | d.forni@unilink.it | Letteratura per l’infanzia (Laboratorio di educazione alla lettura 1 CFU) Storia della pedagogia |
|
Angelo Girolami | a.girolami@unilink.it | Elementi di anatomia comparata | |
Massimo Lo Leggio | m.loleggio@unilink.it | Letteratura italiana (Laboratorio di Discipline letterarie 1 CFU) | |
Michele Lorè | m.lore@unilink.it | Pedagogia generale e sociale Pedagogia dei bisogni educativi e formativi (Laboratorio di Fondamenti educativi 1 CFU) |
|
Riccardo Mancini | r.mancini@unilink.it | Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di Tecnologie didattiche 2 CFU) | |
Eleonora Manuali | e.manuali@unilink.it | Elementi di chimica generale | |
Sandra Miglietta | s.miglietta@unilink.it | Linguistica generale e laboratorio semantica 1 CFU | |
Caterina Moscetti | c.moscetti@unilink.it | Laboratorio di tecnologie didattiche | |
Sara Pellegrini | s.pellegrini@unilink.it | Pedagogia della disabilità (Laboratorio Didattica innovativa e metodologia per gli allievi con BES 1 CFU) Pedagogia montessoriana (Laboratorio di Metodo e strumenti montessoriani 1 CFU) |
|
Giulia Porcellotti | g.porcellotti@unilink.it | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | |
Stefania Quaglia | s.quaglia@unilink.it | Antropologia culturale | |
Riccardo Sebastiani | r.sebastiani@unilink.it | Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di Tecnologie didattiche 2 CFU) | |
Emanuela Signore | e.signore@unilink.it | Laboratorio di Lingua inglese II | |
Massimiliano Smeriglio | m.smeriglio@unilink.it | Didattica generale per la scuola dell’infanzia e primaria (Laboratorio di Tecnologie didattiche 2 CFU) |
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Sofia Serena Lambertini: sofia.serena.lambertini@linkstudents.it
Sofia Lucchetti: sofia.lucchetti@linkstudents.it
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof. Riccardo Mancini, Coordinatore CdS |
Prof. Alessandro De Paris |
Prof. Michele Lorè |
Prof.ssa Dalila Forni |
Dott.ssa Ilaria Burzigotti |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Dott. Riccardo Sebastiani, Docente del CdS |
Sofia Lucchetti, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
REFERENTE DIDATTICO
SEGRETERIE
Tel.: 075 3730219
Email: segreteria.scformazione@unilink.it
Email info alloggi: info.logisticasfp@unilink.it
Email Info prevalutazioni: prevalutazioni.sfp@unilink.it
Orari ricevimento:
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:30
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Secondo le disposizioni previste dal DL 10 settembre 2010, n. 249, in deroga a quanto previsto dall'articolo 6, comma 2, del Decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria coloro che siano in possesso di un Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado, o coloro che siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Le aree di competenza contemplate nel test, definite dal Ministero e dirette ad accertare i pre-requisiti di ingresso, prevedono tre ambiti di padronanza:
- linguistica e ragionamento logico;
- letteraria, storico-sociale e geografica;
- matematico scientifica.
Il Corso di Studio adotta un numero programmato a livello nazionale di studenti (art. 1 L. 264/99) in relazione alle risorse disponibili. Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso. Tale selezione, ai fini della verifica dei requisiti per l'accesso al Corso, è obbligatoria anche nel caso di un numero di iscritti inferiore al numero di posti programmati. Essa avviene tramite test di ammissione finalizzato sia alla selezione dei candidati in base al numero dei posti indicati annualmente dal MIUR, sia all'accertamento delle competenze essenziali di cui al punto 2. In particolare, il test di ammissione (nel rispetto del Decreto Ministeriale annuale riguardante la definizione di modalità e contenuti della prova di ammissione) garantirà la verifica, da un lato, di tutti i contenuti previsti dal Decreto Ministeriale e, dall'altro lato, individuerà al proprio interno gruppi di domande specificamente rivolte a verificare conoscenze e competenze essenziali in ambito logico-comunicativo-linguistico e in ambito matematico-scientifico di natura propedeutica. Sulla base di tale verifica verranno attribuiti, ai candidati iscritti al Corso di Studio, obblighi formativi aggiuntivi laddove non venga raggiunta la votazione minima indicata dal bando di concorso per ciascuno dei due ambiti di competenze.
Qualora la verifica non sia positiva, ovvero ai candidati che nel test di ammissione non raggiungano il punteggio minimo stabilito annualmente dal bando per le competenze essenziali verrà assegnato fino ad un massimo di due tipi di debiti formativi (OFA):
il primo relativo alle conoscenze di natura linguistico-comunicativa, logico-induttiva e deduttiva, il secondo relativo alle conoscenze di natura matematico - scientifico di valore propedeutico.
L'obbligo formativo aggiuntivo si intende inoltre assolto nel caso siano state superate tutte le attività formative previste nel primo anno di Corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente.
Il corso di laurea magistrale a numero programmato. Il numero dei posti, la data, i contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministro.
Il regolamento didattico del corso di laurea magistrale a ciclo unico indicherà gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA)e le modalità di verifica previste da assegnare agli studenti che siano stati ammessi con votazioni inferiori a prefissate votazioni minime.
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
I laboratori pedagogico-didattici sono volti a far sperimentare in prima persona agli studenti la trasposizione pratica, con alunni di scuola primaria e dell’infanzia, di quanto appreso nelle lezioni e nello studio personale. Ogni CFU di laboratorio equivale a 15 ore di didattica in presenza e 10 ore di lavoro individuale dello studente, per un totale di 25 ore.
I laboratori sono valutati con prove di idoneità e non prevedono un voto espresso in trentesimi. La responsabilità dei laboratori pedagogico didattici è affidata ai titolari dei corrispondenti insegnamenti, con l’eventuale collaborazione dei tutor coordinatori, dei tutor organizzatori e dei cultori della materia. Le modalità di verifica della frequenza vengono indicate dal docente responsabile dell’attività didattica, che può avvalersi della collaborazione del personale tecnico laureato e dei tutores d’aula
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini attivi da svolgere presso Istituzioni scolastiche.
Le attività di tirocinio indirette e dirette hanno inizio nel secondo anno di corso. Le attività obbligatorie di tirocinio indiretto consistono nella preparazione, riflessione e discussione delle attività didattiche nonché nella documentazione per la relazione finale di tirocinio; le attività di tirocinio diretto si svolgono nelle scuole e prevedono attività di osservazione, registrazione dei dati emersi nelle osservazioni, nella realizzazione guidata di percorsi di apprendimento, nella partecipazione a progetti di ricerca-formazione concordati con gli istituti scolastici accoglienti e realizzati con il supporto di docenti del corso di laurea.
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso la consultazione di un elenco di istituti scolastici già convenzionati con l’Università degli Studi Link per lo svolgimento del tirocinio, presenti su tutto il territorio nazionale. Si rende altresì disponibile a vagliare le proposte di stipula di nuove convenzioni con istituti scolastici proposti dagli stessi studenti.
Il tirocinio è gestito da tutor coordinatori e tutor organizzatori. Il percorso è articolato prevedendo, dal secondo anno, esperienze sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria.
PROVA FINALE
La prova finale del corso di laurea magistrale si conclude con la discussione della tesi davanti alla Commissione di Laurea e della relazione finale di tirocinio come previsto dall'art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249. La Commissione per la discussione della Tesi finale e del relativo tirocinio sarà, composta da almeno 7 docenti (di cui almeno 4 in ruolo presso l'Ateneo), dai tutor del tirocinio e dal rappresentante del MIUR.
Al punteggio finale concorrono le valutazioni del curriculum di studi, della tesi di laurea e della relazione di tirocinio.
Lo studente, durante la discussione della relazione finale di tirocinio, elaborata sotto la guida di un Tutor, dovrà evidenziare le competenze professionali acquisite durante il percorso di studio.
Lo studente durante la discussione delle prova finale lavoro di tesi, elaborata sotto la guida di un Relatore, dovrà dimostrare di essere in grado di svolgere ricerca teorica o sperimentale in un'area scientifico-disciplinare costitutiva della sua professionalità docente e presente nel suo piano di studi.
La prova finale del corso di laurea magistrale costituisce esame avente valore abilitante per l'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti.
Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea