Il corso di Laurea in DAMS - Produzione audiovisiva e teatrale è rivolto a studenti che desiderano acquisire e mettere in pratica competenze di alta qualità nell’ambito dei media audiovisivi e delle arti performative, e che scelgono di approfondire la cultura e la pratica del cinema e del teatro nel contesto italiano e internazionale.
Lo/la studente può personalizzare il piano di studi in base ai propri interessi e ambizioni lavorative attraverso i due indirizzi: Filmmaker e Theatre Maker.
Sbocchi occupazionali
Filmmaker:
Al termine del percorso di studio, lo/a studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il cinema, la televisione, la pubblicità, il web e il branded content.
Theatre Maker:
Al termine del percorso di studio, lo/la studente sarà in grado di dare un contributo attivo nell’ideazione e realizzazione di eventi performativi per il teatro, nella gestione dei contenuti multimediali e audiovisivi per il teatro, la promozione dello spettacolo dal vivo, la divulgazione dello spettacolo dal vivo sul territorio, il branded content di settore.
Modalità di frequenza
Le attività didattiche sono in presenza, ma gli studenti che hanno determinati requisiti possono partecipare anche in live streaming, ovunque si trovino, interagendo in diretta con l’aula.
Le lezioni del Corso di Laurea in DAMS sono pensate per offrire agli/alle studenti un’esperienza più coinvolgente possibile. Per una didattica più completa e utile i/le docenti invitano gli/le studenti a prediligere la frequenza in presenza. In ogni caso, le attività proposte in live streaming possono essere ascoltate anche in un secondo momento, a completamento della propria formazione.
CURRICULA
Filmmaker
L’indirizzo ha l’obiettivo di formare un Filmmaker, figura professionale in grado di realizzare un progetto audiovisivo, dalla genesi alla realizzazione del prodotto finito, occupandosi in prima persona di tutte le fasi della lavorazione.
La didattica fornisce le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per svolgere il lavoro di Filmmaker, inteso come professionista della creatività che coniuga i saperi umanistici con le abilità acquisite dietro la macchina da presa e nella direzione degli attori e delle attrici, nella scrittura di sceneggiature, nella gestione dei sistemi di illuminazione, di montaggio e post-produzione. Un/una professionista che padroneggia le tecnologie digitali e gli strumenti organizzativi e gestionali dei settori cinematografico, televisivo, multimediale.
Fin dal primo anno il percorso di studio dà ampio spazio ai laboratori, che consentono allo/a studente di mettere in pratica le conoscenze tecnico-teoriche apprese.
Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure accademiche e professionisti/e grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo.
Theatre Maker
L’indirizzo Theatre Maker ha l’obiettivo di preparare gli/le studenti alla carriera di performer moderno in grado di essere ideatore/ideatrice, motore e realizzatore/realizzatrice dei progetti artistici legati allo spettacolo dal vivo. Un performer che non è una figura meramente esecutrice, ma artefice - in proprio o in collaborazione - dei progetti artistici e di spettacolo.
L’unione di solide conoscenze dei saperi umanistici ed esperienza pratica rende lo/la studente in grado di interpretare e prendere parte attivamente a tutto il settore culturale: nella produzione, negli eventi performativi per il teatro, nel più ampio settore delle attività culturali, nella gestione dei contenuti multimediali e in quelli audiovisivi per il settore del teatro.
Il percorso di studi si avvale delle competenze autorevoli di docenti, figure del mondo accademico e professionisti/e grazie al legame permanente stabilito dall’Università con le industrie culturali regionali e al coinvolgimento di differenti centri di ricerca tematici di Ateneo che supportano lo/la studente fornendo il work flow per i moduli e i laboratori.
PIANO DI STUDI
Primo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Linguistica generale |
9 |
L-LIN/01 |
Storia del teatro |
12 |
L-ART/05 |
Storia del cinema |
12 |
L-ART/06 |
Sociologia della comunicazione |
6 |
SPS/08 |
Scritture per il cinema |
6 |
L-ART/06 |
Scritture per il teatro |
6 |
L-ART/05 |
Storia della Cultura contemporanea |
6 |
M-STO/04 |
Tecniche di recitazione |
6 |
L-ART/05 |
Secondo Anno
Denominazione |
CFU |
SSD |
Antropologia visuale e filmica |
6 |
M-DEA/01 |
Letteratura italiana |
12 |
L-FIL-LET/10 |
Linguaggio cinematografico e televisivo |
12 |
L-ART/06 |
Public Speaking |
6 |
L-LIN/12 |
Drammaturgia Musicale e Sound Design |
6 |
L-ART/07 |
Performance e Movimento Scenico |
6 |
L-ART/05 |
Teoria dell’arte e dell’esperienza artistica |
6 |
M-FIL/04 |
Teoria e tecnica dei media digitali |
6 |
L-ART/06 |
Terzo Anno Filmmaker
Denominazione |
CFU |
SSD |
Editing e post-produzione video |
6 |
L-ART/06 |
Progetti visivi dall’idea alla produzione |
12 |
SECS-P/08 |
Regia cinematografica e audiovisiva |
12 |
L-ART/06 |
Promozione, Distribuzione e Diritti d'Autore nel Cinema e nelle Produzioni Audiovisive |
12 |
L-ART/06 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
4 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
3 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
5 |
|
Terzo Anno Theatre maker
Denominazione |
CFU |
SSD |
Montaggio delle scene |
6 |
L-ART/05 |
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo |
6 |
SECS-P/08 |
Regia teatrale |
12 |
L-ART/05 |
Promozione, Distribuzione e Legislazione nello Spettacolo |
6 |
L-ART/05 |
Promozione, Distribuzione e Legislazione nello Spettacolo |
6 |
SECS-P/08 |
Insegnamenti a scelta |
12 |
|
Ulteriori conoscenze linguistiche |
4 |
|
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro |
3 |
|
Tirocini formativi e di orientamento |
3 |
|
Prova finale |
5 |
|
DOCENTI DEL CDS
Docente | Insegnamento | Scheda insegnamento | |
---|---|---|---|
Aldo Allegrini | a.allegrini@unilink.it | Progetti audiovisivi dall’idea alla produzione
Promozione, distribuzione e legislazione nello spettacolo |
|
Stefano Arduini | s.arduini@unilink.it | Letteratura italiana
Linguistica generale |
|
Landolfo Calenda di Tavani | l.calenda@unilink.it | Promozione, distribuzione e diritti d’autore nel cinema e nelle produzioni audiovisive | |
Luigi Ciorciolini | l.ciorciolini@unilink.it | Teorie del cinema | |
Marcello Cotugno | m.cotugno@unilink.it | Regia cinematografica e audiovisiva
Regia teatrale |
|
Massimiliano Coviello | m.coviello@unilink.it | Editing e post-produzione video
Linguaggio cinematografico e televisivo Scritture per il cinema |
|
Alberto Fabi | a.fabi@unilink.it | Storia della critica e del giornalismo cinematografico | |
Riccardo Fazi | r.fazi@unilink.it | Drammaturgia musicale e sound design | |
Filippo Maria Giordano | f.giordano@unilink.it | Storia della cultura contemporanea | |
Sergio Lo Gatto | s.logatto@unilink.it | Letteratura italiana
Montaggio delle scene Scritture per il teatro |
|
Roberto Manzi | r.manzi@unilink.it | Public speaking | |
Elisabetta Perissinotto | e.perissinotto@unilink.it | Letteratura italiana | |
Silvio Peroni | s.peroni@unilink.it | Tecniche di recitazione | |
Livia Porzio | l.porzio@unilink.it | Performance e movimento scenico | |
Edoardo Quaretta | e.quaretta@unilink.it | Antropologia visuale e filmica | |
Valentina Carla Re | v.re@unilink.it | Storia del cinema
Teoria e tecnica dei media digitali |
|
Stefano Ruggeri | s.ruggeri@unilink.it | Teoria dell’arte e dell’esperienza artistica | |
Desirée Sabatini | d.sabatini@unilink.it | Storia del teatro | |
Marica Spalletta | m.spalletta@unilink.it | Sociologia della comunicazione | |
Arianna Vergari | a.vergari@unilink.it | Progetti audiovisivi dall’idea alla produzione |
RAPPRESENTANTE DEGLI STUDENTI
Emanuela Braun
ASSICURAZIONE QUALITÀ
Gruppo AQ/Riesame |
---|
Prof. Stefano Arduini, Coordinatore CdS |
Dott.ssa Lucia Di Stasio, Personale TA a supporto del CdS |
Prof. Sergio Lo Gatto, Docente del CdS |
Prof.ssa Valentina Carla Re, Docente del CdS |
Prof.ssa Desirée Sabatini, Docente del CdS |
Rappresentanti del CdS in CPDS |
---|
Prof. Marcello Cotugno, Docente del CdS |
Stella Lo Giudice, Studentessa del CdS |
COMITATO DI INDIRIZZO
Spettacolo dal vivo:
Silvia Cabasino (Teatro di Roma | Teatro Nazionale, Responsabile Attività culturali e internazionali);
Gaia Polidori (Teatro di Roma | Teatro Nazionale;
segreteria amministrativa ufficio Attività culturali e internazionali);
Tiziano Panici (Dominio Pubblico, fondatore e presidente / direzione artistica Teatro Argot Roma);
Clara Lolletti (Dominio Pubblico);
Raissa Brighi (Ambasciata degli Stati Uniti presso l’Italia, Coordinatrice dei Programmi culturali);
Francesco Montagna e Maura Teofili (direzione artistica Carrozzerie n.o.t.);
Sabrina Moranti (direttrice artistica Danzarmonia);
Roberto Gandini (reponsabile Laboratorio di Teatro Integrato Piero Gabrielli);
Antonino Pirillo e Giorgio Andriani (direzione artistica Teatro Biblioteca Quarticciolo);
Matteo Antonaci (ufficio stampa e comunicazione Fondazione Romaeuropa / Romaeuropa Festival);
Isabella Di Cola (direttrice artistica ATCL Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio);
Emanuela Rea (organizzazione ATCL);
Lorenzo Gioielli
Rossella Marchi (direzione e organizzazione Accademia STAP Brancaccio)
Cinema e audiovisivo:
Gianluca Rame (regista, autore e montatore);
Dario Sardelli (sceneggiatore e autore televisivo), Andrea Sperandio (scrittore e story editor);
Luigi Ciorciolini (regista televisivo);
Gianluca Lasaracina (regista, produttore e fondatore della casa Lightless);
Stefano Ruggeri (ACEC - SdC)
Marcello Cotugno (regista teatrale e cinematografico).
REFERENTE DIDATTICO
Paola Corsetti
SEGRETERIE
SEGRETERIA STUDENTI
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Email: segreteria.studenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6246/6080
SEGRETERIA DIDATTICA
Palazzina Romagnoli - Piano 1
Orari ricevimento
Lunedì - Mercoledì - Venerdì: ore 10.00 - 13.00
Martedì - Giovedì: ore 14.30 - 16.30
Email: segreteria.docenti@unilink.it
Tel: +39 06 3400 6064/6059/6249
CONOSCENZE RICHIESTE PER L’ACCESSO
Per essere ammessi al CdS è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dalla normativa vigente.
La/o studente deve al contempo possedere adeguate conoscenze di cultura generale e logico-matematiche, nonché capacità di comprensione del testo.
Sono altresì richieste conoscenze e competenze linguistiche coerenti con la lingua di erogazione del CdS e/o del singolo curriculum.
La verifica del possesso delle conoscenze richieste per l’accesso avviene tramite apposita prova di verifica. Nel caso la stessa dia esito negativo, la/o studente dovrà assolvere ai seguenti obblighi formativi aggiuntivi (OFA):
-
Sostenimento dell’esame di Storia contemporanea per il curriculum Storia della cultura contemporanea, nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze di cultura generale/comprensione del testo
-
Frequenza obbligatoria di un corso di recupero erogato in modalità online nel caso di esito negativo dell’accertamento delle conoscenze linguistiche.
Gli eventuali OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso.
TUTORATO
Il Corso di Studio supporta le/gli studenti attraverso 4 diverse tipologie di tutorato:
- tutorato di orientamento e trasversale, svolto dal Referente didattico, che affianca la/o studente nelle fasi dell’accoglienza, dell’inserimento nella vita universitaria, nel monitoraggio del percorso di studio e della motivazione (avendo sempre a riferimento i risultati pianificati), del supporto all’espletamento delle pratiche burocratiche, quest’ultimo in collaborazione con le Segreterie;
- tutorato di orientamento internazionale, svolto dall’International office, che offre un’assistenza personalizzata sia alle/gli studenti internazionali iscritti al CdS che alle/gli studenti Erasmus;
- tutorato didattico, affidato a figure di supporto alla didattica (cultori della materia, dottorandi, titolari di contratti di didattica integrativa, ecc.), che sostengono la/o studente con attività didattiche integrative rispetto a specifici insegnamenti;
- tutorato specializzato, svolto dal Referente didattico per l’inclusione, destinato a studenti portatori di disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), finalizzato a ridurre gli ostacoli che potrebbero impedirne un pieno inserimento nell’ambiente universitario.
LABORATORI
Le attività laboratoriali sono progettate come momenti di learning by doing, attraverso cui acquisire e/o perfezionare quelle soft skills (team work, problem solving, leadership, capacità comunicativa, ecc.) sempre più fondamentali nel mondo del lavoro. Esse rappresentano altresì occasioni di approfondimento esperienziale a diretto contatto con i professionisti del settore.
Per arricchire e variare l’offerta di laboratori pratici e orientarla alle reali esigenze di posizionamento professionale di un settore in continua e rapida evoluzione, i laboratori del DAMS cambiano ogni anno, coinvolgendo docenti professionisti già attivi nel sistema dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo.
I laboratori previsti per l’anno 2023 e 2024 sono:
Laboratorio | Docente |
---|---|
Equipaggiamenti e Attrezzature filmiche | Antonio Chiricò |
Sceneggiatura e storyboard | Andrea Sperandio |
Direzione della fotografia | Francesco Chiatante |
Il racconto crossmediale: podcast e storytelling | Sergio Lo Gatto |
Scrivere per la TV – Format scripted and unscripted | Simone Amendola |
Rappresentazione dei classici - Genere e generi | Silvia Cristofori |
Rappresentazione dei classici – Il viaggio delle eroine | Silvia Cristofori |
Il Ruolo della Germania nella Storia d'Europa Attraverso il Cinema | Giordano Filippo Maria |
Scritture teatrali | Alberto Fabi |
Dizione | Sabrina Dodaro |
Vascello LAB – Professione Macchinista | Davide Zanni |
Vascello LAB – Professione Fonica | Filippo Lilli |
Vascello LAB – Professione Elettricista | Paride Donatelli |
Vascello LAB – Professione Videomaker | Enzo De Camillis |
Vascello LAB – Scrivere la regia | Leonardo Manzan |
LE ATTIVITÀ DEL DAMS
CORPO, VOCE, REGIA
Arricchendo ancora la proposta didattica con laboratori pratici condotti da importanti artisti/e del cinema, del teatro e della TV, il DAMS dell’Università degli Studi Link organizza un ciclo di workshop indirizzati a chi vuole misurarsi con regia, recitazione e scrittura.
20 - 21 - 22 - 23 maggio 2024
IL MAESTRO SILENZIOSO
Workshop di interpretazione cinematografica su musiche di Ennio Morricone
Docente
DARIO BIANCONE
Musica, parola, emozione. Questa triade potrebbe raccontare il contributo reso da un grande maestro della composizione per il cinema del nostro mondo contemporaneo. L’attore, autore e regista Dario Biancone guida gli studenti e le studentesse del DAMS in un percorso che dalla sceneggiatura cinematografica porta all’integrazione con le più sottili sfumature delle emozioni che solo la musica eseguita dal vivo riesce a creare. Il docente guida i/le partecipanti nell’analisi e nell’interpretazione di estratti dei più celebri film che hanno preso vita attraverso le partiture del Maestro Ennio Morricone. Il laboratorio prevede una restituzione pubblica il 23 maggio dalle ore 19 nell’Aula Magna “Franco Frattini”, nello spettacolo “Ennio Morricone. Un pianoforte e il racconto delle storie più belle raccontate dal Maestro”.
28 - 29 maggio 2024
ALZARE IN PIEDI IL TESTO
Workshop di interpretazione del testo e lettura ad alta voce con Lino Guanciale
Docente
LINO GUANCIALE
Nella grande esperienza nel teatro e nel cinema, una particolare capacità di questo attore sta nel rendere coinvolgente e appassionante ogni tipo di testualità, grazie a un intenso lavoro svolto come “attore-divulgatore” in contesti diversi da quelli convenzionali della recitazione. In questo workshop condivide il lungo studio sull’analisi del testo e della parola scritta, per far misurare i/le partecipanti con i significati e le opportunità espressive di un copione, ma anche di una lettura pubblica, per esercitare una specifica attenzione all’espressività vocale e al coinvolgimento del pubblico.
10 - 11 - 12 - 13 - 14 giugno 2024
LA DANZA DELLO SGUARDO
Workshop di regia televisiva con Roberto Croce
Docente
ROBERTO CROCE
Attualmente regista di Domenica In, l’esperienza di Roberto Croce parte dalla danza e dal balletto. Ha diretto musical, concerti e coreografie per il teatro musicale. In questo workshop guida i/le partecipanti a comprendere come uno sguardo allenato alla percezione del movimento corale sia la chiave più importante per realizzare una direzione registica ritmata e avvincente negli studi televisivi che totalizzano i più alti ascolti del palinsesto della grande TV. Il laboratorio porta alla realizzazione completa di una puntata di uno show, dalla scrittura alla videoripresa, fino al montaggio.
Nell’anno accademico 2023/2024 gli/le studenti DAMS hanno partecipato al progetto LINKinFESTIVAL, in collaborazione con la rivista di critica cinematografica Filmcronache e la Roma Cinema Fest; sono stati/e membri della giuria del Marano Ragazzi Spot Festival; hanno incontrato figure artistiche e produttive del teatro con il progetto VascelloLAB, percorso professionalizzante sulle professioni dello spettacolo dal vivo finanziato dalla Regione Lazio e in collaborazione con il Teatro Vascello di Roma; parteciperanno attivamente alle riprese del nuovo film della casa di produzione Lightless, girato interamente negli spazi del Campus.
TIROCINI
Il Corso di Studio riserva appositi crediti formativi ai tirocini formativi di orientamento, da svolgersi all’interno dell’Ateneo, nonché a tirocini e stage presso Istituzioni, enti, organizzazioni e fondazioni, imprese, quali:
PROVA FINALE
La prova finale consiste nella discussione, davanti a una apposita commissione, di un elaborato scritto redatto sotto la guida di una/un docente relatore, su un argomento attinente a una disciplina nella quale la/lo studente abbia sostenuto l’esame di profitto.
Pur non richiedendo specifiche caratteristiche di originalità, l’elaborato dovrà dimostrare l’acquisita padronanza degli strumenti analitici appresi nel percorso di studio, la capacità di integrare le diversificate conoscenze disciplinari apprese, nonché le competenze comunicative idonee a un proficuo inserimento nel mondo del lavoro e/o al prosieguo del percorso formativo nel biennio magistrale.
L’elaborato può essere redatto e discusso in lingua italiana e/o in lingua inglese.
Le modalità di svolgimento della prova finale e le relative tempistiche sono definite nel calendario accademico, pubblicate sul sito web dell’Ateneo e comunicate dalla Segreteria Studenti. Maggiori informazioni: https://www.unilink.it/studenti/prova-finale-e-tesi-di-laurea