Convegno: “Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie”

08 Aprile 2019

Venerdì 12 aprile 2019 - ore 9.30
Università degli Studi Link Campus University
Via del Casale di San Pio V, 44 - Roma

“Educhiamoci alla Sostenibilità - Metodi e storie”

Convegno del Festival Educazione alla Sostenibilità 2019 organizzato da
Link Campus University ed Earth Day Italia

Venerdì 12 aprile 2019, l’Università degli studi Link Campus University ed EarthDay organizzano il convegno “Educhiamoci alla sostenibilità - meotodi e storie” che vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori ed operatori della formazione.

Tra i temi al centro della giornata, lo sviluppo di competenze adatte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, i nuovi modi per coniugare pedagogia ed attivismo e determinare cambiamento.

Il convegno è un evento del Festival Educazione alla Sostenibilità, un’iniziativa che nasce nel 2017 con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza degli impatti positivi dell’Agenda 2030 sulle nostre vite:

• favorendo il coinvolgimento attivo del mondo dell’educazione formale, informale e non formale

• evidenziando l’interdipendenza sistemica di problemi e soluzioni

• creando appuntamenti ed eventi che affiancano sensibilità ed esperienze differenti

• promuovendo approcci di pensiero che conducano a nuovi stili di vita rispettosi dell'ambiente e di tutte le popolazioni del mondo, dei diritti umani, dell'uguaglianza tra i popoli e le persone, una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale, l'innovazione sostenibile e la lotta alla povertà.

Programma:

Programma Palestra

9.30 - Registrazione

10.00 - Saluti istituzionali

S. E. R. Mons Zani - Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica*
Rappresentante MIUR
Rappresentante MATTM
Carlo Maria Medaglia - Dipartimento Ricerca Link Campus University
Pierluigi Sassi - Earth Day Italia
Antonia Testa - Movimento dei Focolari

10.30 Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani
“Le grandi sfide del futuro e le negoziazioni sul clima” - Laboratorio con Stefano Armenia - System Dynamics Italian Chapter, Stefania Migliavacca - Scuola Mattei ENI, Rocco Scolozzi - Università di Trento

13.00 - Pausa Pranzo

14.00 Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani
La costruzione di un appello al futuro Parlamento Europeo (Hackaton con Carlo Infante di Urban Experience, Luca Raffaele e Chiara Medini di Next Nuova economia per Tutti)

17.30 Termine dei lavori degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani

Programma Biblioteca

10.30 - Metodi e storie

Massimo Scalia – Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità Agenda 2030, CNESA2030 Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO
Mauro Pandimiglio - Mal di mare
Carina Rossi - Scholas Occurrentes
Virginia Kaladich - FIDAE Io posso
Paolo Tamburini e Sergio Sichenze - Rete Educazione ambientale e alla sostenibilità Sistema Nazionale di Protezione Ambientale
Mario Salomone - WEEC World Enviromental Education Congress Network Italia
Vanessa Pallucchi - Legambiente
Orietta Vacchielli - Alta Scuola per l’Ambiente
Michela Mayer e Francesca Farioli - IASS Associazione Italiana Scienza per la Sostenibilità
Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano – Giornalisti nell’Erba
Giada Marinensi – Link Campus University “I serious game e l’hybrid learning per educare”
Antonio Opromolla e Valentina Volpi - Link Campus University

13.30 - Pausa Pranzo

14.30 - Laboratorio di Systems Thinking

Il pensiero sistemico come strumento per interpretare il presente ed orientare il futuro con scelte consapevoli, etiche ed efficaci relative alla sostenibilità, allo sviluppo ed all’innovazione (Stefano Armenia - System Dynamics Italian Chapter e Rocco Scolozzi - Università di Trento).
I partecipanti comprenderanno cosa significa pensare per sistemi attraverso la sperimentazione diretta con semplici esercizi di gruppo e individuali, mirati all’attivazione delle competenze tipiche del pensiero sistemico.

16.30 - Presentazione edizione italiana di Thinking in Systems (Pensare per sistemi)
di Donella Meadows, scrittrice e scienziata, prima autrice del best-seller “I limiti allo sviluppo”, presentato nel 1972 come rapporto al Club di Roma sui grandi problemi dell’umanità e della crescita sostenibile.

Programma Aula 15

14.30 - Alimentare la rete: gli educatori ambientali come comunità di pratica.
Incontro Nazionale coordinato da Rete WEEC Italia.

In vista del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale di Bangkok 3-7 novembre 2019 la Rete italiana del WEEC invita tutti gli educatori, gli insegnanti, i ricercatori, i professionisti dell'educazione ambientale ad un momento di incontro e confronto finalizzato al consolidamento di una comunità di pratiche.

Sono previsti 4 gruppi di lavoro tematici orizzontali, in cui ciascun partecipante potrà mettere in comune il proprio punto di vista:

• Scuola estiva per educatori e insegnanti (Torre Pellice CN 19/22 agosto): ripensare i bisogni formativi e i nuovi linguaggi dell'EAS, tra Alimentazioni culturali, Officine delle Idee, Laboratori esperienziali e Angoli di Meditazione

• Alzare la voce. Gli strumenti al servizio della Rete per valorizzare le esperienze e le idee dai territori : la Rivista .ECO, Pianeta Azzurro, Culture della Sostenibilità, Weecnetwork.it

• I protagonisti dell'EAS in Italia: a partire da una ricerca monografica sulle storie e le idee di chi ha costruito l'educazione ambientale a partire dagli Anni 80

• Local Global Connectivity: i temi e le voci di Bangkok 2019, verso la costituzione della Delegazione Italiana in Asia

Responsabile Festival Educazione alla Sostenibilità
Roberta Cafarottir.cafarotti@earthdayitalia.org
Direttore scientifico Earth Day Italia e direttore Centro di ricerche Link Innovation 4 Earth

Festival Educazione alla Sostenibilità

e-mail: scuole@earthdayitalia.org