Un passo “tangibile” per il progresso della Libia

Resoconto della missione di LINK a Tunisi

19 Ottobre 2022

Da più di due anni l’Università degli Studi LINK è impegnata nel coordinamento del progetto di cooperazione internazionale denominato Libya Up (Labs of Innovation and Business for Young Actors of start UP), finanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus+ CBHE e volto a creare ecosistemi di innovazione nelle università libiche coinvolte nell’iniziativa (tramite l’istituzione al loro interno di Uffici di Trasferimento Tecnologico - UTT).

Durante il primo periodo, a causa della pandemia da Covid19 e dell’instabilità territoriale libica, le attività progettuali si sono svolte quasi interamente a distanza tramite l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali. Nonostante tutte le difficoltà, con conseguenti ritardi nel cronoprogramma delle attività (che hanno richiesto l’estensione del progetto fino a Luglio 2023), tutti i partner, sin dall’inizio, hanno goduto ugualmente dell’opportunità di confrontarsi e lavorare animatamente insieme per ideare e implementare un sistema di collegamenti virtuosi tra ricerca scientifica, impresa e mercato del lavoro locale che possa contribuire alla crescita del paese nei prossimi anni (v. le attività svolte finora).

Sebbene i primi risultati non siano tardati ad arrivare anche solo con l’interazione digitale, finalmente le contingenze sanitarie e geopolitiche hanno consentito al progetto di avviare le attività in presenza verso il raggiungimento degli obiettivi comuni. Prima tappa: Tunisi (luogo geograficamente favorevole all’incontro con i partecipanti provenienti dalla Libia).

Per 10 giorni (dal 18 al 28 settembre), 50 tra accademici e tecnici appartenenti alle 10 università partner sono stati coinvolti in sessioni formative (realizzate nell’ambito dei Working Package progettuali nn. 4 e 5) in materia di proprietà intellettuale, nuovi modelli di business, autoimprenditorialità e strategie di comunicazione digitale grazie all’ausilio degli esperti messi in campo da LINK. Ai momenti di lezione frontale si sono alternati pratici workshop finalizzati a pianificare strutture condivise, moderne e flessibili per i nascenti UTT, nonché organizzare l’insieme delle attività da svolgere sul piano operativo e amministrativo durante i primi anni di attività. Stakeholder locali e internazionali e attività culturali hanno arricchito questa azione di cooperazione destinata ad affermarsi come una delle migliori pratiche nello scenario mediterraneo dell'innovazione nell'istruzione superiore.

Al di là delle conoscenze acquisite utili a ricercatori, tecnici e amministrativi che verranno impiegati negli Uffici di Trasferimento Tecnologico (o nella collaborazione con gli stessi), l’avvio delle attività in presenza ha consentito un incredibile accelerazione al progetto e ha permesso a tutti i partecipanti di rafforzare i rapporti professionali e personali. Ci ha ricordato come, specialmente nei progetti di cooperazione, il contatto umano sia fondamentale per superare i pregiudizi, guadagnarsi il rispetto e la fiducia reciproca, costruire un sentimento di amicizia tra gli individui, prima, e i popoli, poi.

Terminata l’attività, siamo tornati a casa con la consapevolezza e l’orgoglio di aver fatto un piccolo, “tangibile” passo in avanti per il progresso della Libia, che ci ha dato lo slancio per proseguire il progetto con maggiore passione ed entusiasmo.

VEDI LE FOTO DELL’EVENTO >>>

SCOPRI IL PROGETTO >>>