Final Conference progetto RE-EDUCO

3 aprile 2022

OGGETTO: FINAL CONFERENCE progetto RE-EDUCO

Il giorno 31 Marzo 2023, a Valencia, presso la sede dell’acceleratore di impresa INSOMNIA, si è svolta la conferenza finale del progetto RE-EDUCO - REthinking EDUcation COmpetencies. Expertise, best practices and teaching in Digital Era, cofinanziato dal programma europeo #ERASMUS+.

Dopo la presentazione dei risultati generali del progetto, si è svolta una tavola rotonda per riflettere sulle sfide della trasformazione digitale per la scuola, gli insegnanti e tutto il sistema educativo, ed è stato presentato il programma ERASMUS per giovani imprenditori. I diversi gruppi nazionali, vincitori del contest scuole, hanno avuto l’opportunità di fare la loro presentazione davanti a tutti i partner e ad un esperto valutatore di idee imprenditoriali che ha fornito loro utili stimoli e suggerimenti per continuare a lavorare sul loro progetto.

I nostri migliori complimenti vanno al team di studenti italiani (Mirea Buonocore, Lucia Di Meglio, Adriano Ferrandino, Myriam Formisano, Giorgia Sasso) al loro docente, Prof. Raffaele Campanile, del Liceo Statale G. Buchner, Italy (NA) che si sono distinti per preparazione, entusiasmo e professionalità. Un grazie speciale va ai mentor che li hanno accompagnati nel loro percorso di sviluppo dell’idea imprenditoriale, Valentina Volpi (Università degli Studi LINK) e (Sandro Zilli).

RE-EDUCO è il frutto di una virtuosa collaborazione tra scuola-università-mondo del lavoro e delle professioni. L’idea centrale del progetto è nello sviluppo di modelli didattici orientati a superare la dicotomia teoria-pratica, secondo l’approccio del service learning che mira a integrare, all’interno di un percorso bilanciato, insegnamento/apprendimento e l’intervento nella realtà, con l’intento di intercettare e rispondere ai bisogni e ai problemi presenti nella comunità, permettendo agli studenti di imparare e di mettere in pratica le conoscenze e le competenze apprese.

Il valore guida del progetto è “il prendersi cura” delle cose, dell’ambiente, delle persone, dell’Altro, rifacendosi a modelli didattici, pedagogici e sociali che hanno fatto la storia e che rappresentano oggi più che mai un punto di riferimento essenziale per rinnovare il sistema educativo “dal di dentro”.

RE-EDUCO rientra nei progetti di innovazione sociale in ambito educativo realizzati dal centro di ricerca DITES dell’Università degli Studi LINK in stretta sinergia con l’offerta didattica della medesima università, in particolare con i corsi di studio  Innovative Technologies for Digital Communication (L20) e Technologies and languages of communication (LM-59), fortemente orientati a promuovere un’innovazione digitale integrale, umanistica e a misura di persona.

Il progetto ha potuto contare sia a livello nazionale che internazionale su numerosi associated partner che ne hanno sostenuto la realizzazione in ogni fase. A tutti loro va la nostra riconoscenza: Centro di ricerca CRES IELPO, Università Roma Tre; Diversity Opportunity; Liceo Scientifico di Roma  Teresa Gullace;  IIS “Andrea Palladio” di Treviso; IIS Sciascia di Sant’Agata Militello (Me), Il Liceo Buchner di Ischia (NA); IIS Borghese-Faranda di Patti (ME); La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani; CRESCENDO, Impact Hub di Roma (Italy); the Archangelos High School, PASCAL Private English School, The Regional Gymnasium of Livadia (Cyprus); the PASCAL Greek School Lefkosia (Cyprus), the Vantaa Vocational College Varia (Finland), the Aula Campus (Spain).

Sincera gratitudine va a tutti gli esperti, formatori e colleghi che hanno partecipato con generosità e passione alle diverse fasi del progetto e senza i quali non avremmo potuto raggiungere questi risultati: Federico Alimontani, Cecilia Borzese,  Fulvio Oscar Benussi, Alessandro Capezzuoli, Dario Carrera, Rosangela Cesareo, Faustina Cirigliano, Dario Coscia, Maria Chiara De Angelis, Giovanni Di Gennaro, Rosario Fondacaro, Vittorio Goletti, Michele Gorga, Manuela Minozzi, Mauro Nicastri, Gianfranco Ossino, Antonio Opromolla, Valentina Volpi, Valentina Palmieri, Gennaro Petrone, Andrea Pisaniello, Francesca Zambuco, Sandro Zilli, Vittorio Zenardi.

Ora siamo impegnati nella fase finale del progetto con la revisione e il rilascio di tutti i contenuti utili realizzati, i quali saranno scaricabili in maniera libera dai canali del progetto:

Stefania Capogna, Responsabile scientifico per Link Campus University

Partner

Link Campus University; Italian Digital Revolution, Italia (@ItalianDigitalRevolution); Hellenic Open University, Grecia (@eapuni); Insomnia Consulting Sociedad Limidada, Spagna; Cyprus Computer Society, Cipro (@CyprusComputerSociety); ESPOON SEUDUN KOULUTUSKUNTAYHTYMÄ OMNIA, Finlandia (@Omniasome).