2nd July - International event: The Future of Administrative Law

23 Giugno 2020

Network «The Future of Administrative Law»

Solidarity in health and economic emergency. The role of administrations facing the pandemic crisis

Réseau « Le Futur du droit administratif »

La solidarité dans l'urgence sanitaire et économique. Le rôle de l'administration dans la lutte contre la crise pandémique.

L'evento vedrà coinvolti giuristi provenienti da diverse Università europee, coordinati dal Prof. Jean-Bernard Auby, emerito di diritto amministrativo presso l'Università Science Po di Parigi, si terrà in lingua inglese e francese, su piattaforma Hangouts Google Meet il 2 luglio p.v., alle ore 15,00.

Accueil des participants - Welcome Address

Vincenzo Scotti

Head of Link Campus University, Rome

Maria Elena Castaldo

Dean of Law Faculty, Link Campus University, Rome

Vai al Programma completo dell'evento

L'invito rivolto da Papa Francesco alle istituzioni comunitarie perché la solidarietà sia la cifra dell'intervento europeo verso gli Stati membri che più stanno soffrendo le difficoltà sanitarie attuali, ha sollecitato l'interesse di una rete internazionale di studiosi del diritto, di cui faccio parte. Obiettivo dell'incontro, raccogliendo il monito del Pontefice, è la messa a fuoco del valore giuridico della 'solidarietà', espressamente richiamata in molte carte costituzionali europee, sia nella gestione della crisi pandemica sia nell'intervento in situazioni emergenziali e di disagio sociale.

I temi oggetto di discussione andranno dalla solidarietà come principio costituzionale, come dovere di cittadinanza, come regola di azione tra le pubbliche amministrazioni, alla riflessione sulla protezione dei diritti sociali e sugli strumenti di lotta contro la povertà, sulla solidarietà in rapporto al principio di sussidiarietà e alla protezione delle autonomie locali, sulla solidarietà nella gestione delle urgenze e nell'azione della protezione civile, nella gestione dei servizi pubblici e, infine, nelle relazione tra gli Stati in seno all'Unione Europea.

Direction Scientifique – Scientific Direction:

Maria Elena Castaldo, Emilie Chevalier, Angelo Giuseppe Orofino