3 Febbraio 2026
MASTERCLASS: WE MAKE MONSTERS
A cura del Prof. e regista Brian Shaw
Nell'ambito del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte
pubblica interattiva
Finanziato da NextGenerationEU – PNRR Ministero dell’Università e della Ricerca
Responsabile scientifico Prof.ssa Desirée Sabatini
La partecipazione aI Corso è gratuita
Presentazione del progetto
CITY OPEN MUSEUM – C.O.M. Il patrimonio culturale italiano come opera d’arte pubblica interattiva è un progetto fortemente interdisciplinare che ridefinisce il concetto di museo trasformando il patrimonio storico-artistico italiano in un’esperienza aperta, interattiva e immersiva. La metodologia adottata è quella della co-creazione culturale, mediante un partenariato innovativo, accessibile e partecipativo che coinvolge 12 Accademie di Belle Arti, 3 Conservatori di Musica, 1 ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e 4 Università. La rete consente a studenti e studentesse di sperimentare sistemi tecnologici e linguaggi espressivi, per favorire la creazione di installazioni multimediali, performance crossmediali e videomapping che valorizzino i beni culturali italiani e l’attrattività dei territori coinvolti. C.O.M. integra le sinergie tra discipline artistiche, design e ricerca tecnologica, dando vita a un museo diffuso, sensibile e inclusivo. Il percorso si articola in una vasta offerta laboratoriale che veicola una formazione innovativa e interdisciplinare, pensata per chi desidera operare nei linguaggi contemporanei della scena, esplorando le potenzialità espressive delle tecnologie digitali e multimediali applicate allo spettacolo.
Presentazione della Masterclass
Dal 23 al 27 marzo 2026 l’Università degli Studi Link di Roma ospita We Make Monsters, la masterclass condotta da Brian Shaw, professore presso il Dipartimento di Teatro del Columbia College di Chicago, dove insegna recitazione, on-camera, pratiche artistiche comunitarie e storia del teatro. Il percorso formativo e intensivo di cinque giorni con sessioni di lavoro di 5 ore è un’occasione per incontrare le metodologie pedagogiche del performer e regista nordamericano. We Make Monsters si focalizza sulle tecniche di creazione del teatro immersivo, che genera uno spazio in cui il pubblico può abitare il mondo della performance attraverso una partecipazione attiva alla costruzione del senso: ciò che Roland Barthes ha definito "testo scrivibile" (texte scriptible). Utilizzando temi e strutture tratti da una recente produzione immersiva intitolata We Make Monsters, i e le partecipanti esploreranno tecniche capaci di aprire spazi all'interazione con il pubblico, pur stabilendo quei confini necessari a distinguere i performer dagli spettatori. La masterclass culmina in una breve performance che prende in prestito le strutture di We Make Monsters, ma che si trasforma in un'opera unica.
Brian Shaw è professore presso la School of Theater and Dance del Columbia College Chicago, dove coordina il programma di Recitazione. Svolge un’intensa attività come attore e regista spaziando tra diverse modalità espressive: dal teatro di prosa tradizionale al devised theater, dal cinema alla televisione, fino alla danza e agli spettacoli ed eventi pubblici. I suoi lavori immersivi più recenti includono la regia di We Make Monsters e la partecipazione come interprete in Field of Flesh, entrambi prodotti a Chicago. Ha ideato e interpretato spettacoli di teatro immersivo con il Plasticene Physical Theater di Chicago, il DNA Theater di Toronto e in collaborazione con diverse organizzazioni artistiche giovanili a Chicago e Londra.
A chi si rivolge
La masterclass è aperta a tutto il corpo studentesco di Ateneo ed extra ateneo, previa selezione.
Calendario
La masterclass si svolgerà presso la Link Campus University.
Le ore complessive sono 25 articolate nei seguenti orari e date:
23 marzo: ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00
24 marzo: ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00
25 marzo: ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00
26 marzo: ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00
27 marzo: ore 10.00-13.00 / 15.00-17.00
Per informazioni riguardanti il calendario e l’attività del corso rivolgersi al team di ricerca del progetto:
Prof.ssa Desirée Sabatini
e-mail: d.sabatini@unilink.it
Dott.ssa Flavia Dalila D'Amico
e-mail: d.damico@unilink.it
Prof. Sergio Lo Gatto
e-mail: s.logatto@unilink.it