Ateneo

Il Prof. Marco Filoni recensito da Foreign Policy e Times Literary Supplement: prestigioso riconoscimento internazionale per il volume dedicato a Alexandre Kojève

11 Novembre 2025


Il volume del Prof. Marco Filoni, docente dell’Università degli Studi Link, continua a ricevere un forte interesse nel panorama culturale internazionale. In occasione della pubblicazione della traduzione inglese del libro The Life and Thought of Alexandre Kojève per la Northwestern University Press, due tra le più prestigiose riviste internazionali, Foreign Policy e il Times Literary Supplement, hanno dedicato approfondite recensioni all’opera.

Il contributo del Prof. Filoni, frutto di anni di ricerca e dell’accesso a materiali d’archivio, testimonianze e documenti inediti, ricostruisce in modo originale la figura di Alexandre Kojève, uno dei pensatori più influenti del Novecento: filosofo, diplomatico, protagonista della vita culturale europea e intellettuale centrale nella riflessione politica del dopoguerra.

La rivista statunitense Foreign Policy ha evidenziato la capacità del volume di unire filosofia, storia delle idee e analisi politica, restituendo un ritratto complesso e di grande attualità di Kojève. A distanza di poche settimane, anche il Times Literary Supplement, una delle più autorevoli riviste culturali del mondo anglosassone, ha dedicato un ampio articolo al lavoro di Filoni, riconoscendone l’importanza nel rinnovare gli studi su Kojève e nel chiarire il ruolo, spesso sottovalutato, che il pensatore ebbe nella costruzione dell’Europa del dopoguerra.

Queste due prestigiose recensioni testimoniano il valore della ricerca del Prof. Filoni e rappresentano un motivo di orgoglio per l’Università degli Studi Link, che vede così riconosciuta a livello internazionale la qualità delle proprie attività accademiche e scientifiche.