Al via i lavori dell’Osservatorio sulla Violenza

Siglato l’accordo quadro tra Link Lab e il Municipio XIII di Roma Capitale

26 Novembre 2019

Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneLink LAB e l’Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio di Roma Capitale hanno sottoscritto un Accordo Quadro che ha avviato ufficialmente i lavori dell’Osservatorio sulla violenza, progetto congiunto dedicato alla prevenzione e al contrasto di tutti i fenomeni di violenza che ostacolano la piena integrazione sociale e culturale nel territorio del Municipio.

All’evento, che si è tenuto presso l’Antica Biblioteca della Link Campus University, erano presenti l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità del XIII Municipio, Serena Maria Candigliota, il direttore di Link LAB, prof. Nicola Ferrigni, nonché alcune delle realtà operanti a vario titolo sul territorio del XIII Municipio. Nel corso della conferenza, sono intervenuti il Maggiore Francesco Soricelli, del Comando Provinciale dei Carabinieri e l’Ispettore superiore della Polizia di Stato, Pietro Ronca, del Commissariato di Polizia Roma Aurelio, il dott. Giuseppe Ducci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale-ASL RM1, il dott. Massimiliano Monnanni, Presidente “Talento e Tenacia – Montespaccato Calcio”, il dott. Fabio Sordini, Direttore UOC (Unità operativa complessa) Salute mentale, Distretto 13RM1 e la dott.ssa Claudia Massa, Consulente aziendale, formatrice, Consigliere Nazionale AIF (Associazione Italiana Formatori). Presenti anche Dirigenti Scolastici e studenti degli Istituti “Maria Capozzi”“Antonio Rosmini” e “Anneo Seneca”. Una rappresentanza di quest'ultimo ha illustrato il proprio progetto volto al contrasto del bullismo e concretizzatosi con un video realizzato dagli stessi studenti.

Al termine della mattinata la prof.ssa Marica Spalletta, coordinatore scientifico di Link LAB, ha presentato i progetti su cui l’Osservatorio inizierà a lavorare già dalle prossime settimane, avendo come duplice obiettivo la comprensione dei fenomeni di violenza e l’adozione di comportamenti e pratiche che possano promuovere una maggiore informazione e coesione sociale all’interno del territorio del XIII Municipio.