Ateneo

Briswa. Final Confernce il 25 settembre

Il progetto ha l’obiettivo di analizzare, comprendere e definire scientificamente nuove policy efficaci per comprendere e mitigare il problema del razzismo nel mondo dello sport.

6 SETTEMBRE 2018

La Link Campus University ospiterà, il prossimo 25 settembre 2018, la final conference del progetto BRISWA (www.briswa.eu).

Il progetto BRISWA, co-finanziato dal commissione europea con il programma ERASMUS + SPORT (COLLABORATIVE PARTNERSHIP - GA 2016-3060), si compone di un partenariato di 6 istituzioni del mondo sportivo con l'obiettivo di analizzare, comprendere e definire scientificamente, attraverso l'utilizzo di moderni approcci scientifici, nuove policy efficaci per comprendere e mitigare il problema del razzismo nel mondo dello sport ed in particolare in quello del calcio, cosi come la formazione di nuove figure professionali in tale ambito.

Il progetto BRISWA ha agito anche attraverso vaste campagne mediatiche di sensibilizzazione del pubblico, affrontando il problema del razzismo in modo diretto e cercando di diffondere un messaggio di uguaglianza tra razze, generi, religioni, ecc. sopratutto tra i tifosi ed i giovani calciatori che saranno i cittadini del domani.

Alla final conference del progetto BRISWA parteciperanno importanti figure sportive dal tenore nazionale e internazionale, oltre ad illustri personalità accademiche facenti parti dell'area sociologica e psicologica. Durante l'evento verranno presentati i risultati più rilevanti, spiegando con quale modus operandi si è affrontato ed analizzato il tema del razzismo, descrivendo altresì l'approccio scientifico adottato durante l'intero ciclo di vita del progetto.

Inoltre si discuterà sulla possibilità di utilizzare il medesimo approccio per identificare e valutare nuove politiche di mitigazione di un fenomeno che sta purtroppo manifestandosi sempre piu spesso.

Ultimo, ma non meno importante, saranno presentate le linee guida del corso di formazione che il progetto BRISWA ha sviluppato, insieme ad un elenco di organizzazioni che hanno manifestato il loro interesse ad adottarlo per la loro formazione interna sul problema del razzismo.

L'evento sarà completamente gratuito e per riservare il proprio posto basta inviare una e-mail di richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: info@briswa.eu

Per ulteriori informazioni e l'agenda dell'evento visitate la pagina web ufficiale al seguente URL: 

www.briswa.eu/events/international-workshop/final-conference.html