DETECt CRIME SERIES CONTEST. Al via lo screenwriting contest lanciato da DETECt e Serial Eyes dedicato agli autori di serie tv crime

27 Novembre 2020

Sei un autore/sceneggiatore di serie tv? Ti appassiona il genere crime?

Nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea DETECt (Horizon 2020), e in collaborazione con Serial Eyes, è stato appena lanciato lo screenwriting contest che si propone di raccogliere le proposte narrative più innovative, in grado di “rinnovare la rappresentazione dell’Europa e dell’identità europea” e di esplorare la ricchezza e complessità della cultura popolare europea.

Le 5 proposte finali saranno esaminate da una giuria internazionale, composta da grandi professionisti del settore audiovisivo:

Karen Hassan (Cattleya)

Steve Matthews (HBO Europe)

Giacomo Poletti (Mediaset Group)

Eva Van Leeuwen (Netflix)

I vincitori saranno invitati a partecipare alla conferenza finale del progetto DETECt che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 giugno 2021 presso la Link Campus University.

Le proposte dovranno pervenire in lingua inglese, entro e non oltre il 15 febbraio 2021 tramite il portale Serial-Eyes. Scopri come partecipare: http://www.detect-project.eu/contest/

I docenti Serial Eyes e i ricercatori DETECt offriranno un approfondimento sulla scrittura crime analizzando i principali elementi narrativi delle serie tv di successo attraverso un ciclo di webinar dedicati, pubblicati settimanalmente, che accompagneranno gli autori nel loro processo creativo.

Scopri il primo webinar: https://youtu.be/JNstO1kSmsQ

Cos’è DETECt

DETECt – Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives è il progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 e coinvolge 13 università e 5 operatori del settore di 10 paesi europei. DETECt indaga la rappresentazione delle identità sociali, culturali e politiche europee in uno dei generi più popolari nella narrativa, nel cinema e nella televisione contemporanea.