La cultura produce ricchezza un euro ne sviluppa 1,8

Dati forniti dal Prof. Avv, Emanuele F.M. Emmanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, nel corso della lectio “Arte e Finanza”, tenuta alla Link Campus University

4 MAGGIO 2018

“Un euro investito in cultura ne produce 1,8 in altri settori”. Il dato, fornito dal Prof. Avv. Emanuele F. M. Emmanuele, presidente della Fondazione Terzo Pilastro-Internazionale, nel corso della lectio “Arte e Finanza”, tenuta alla Link Campus University, conferma l’idea che la cultura possa produrre ricchezza.

“C’è una pregiudiziale negativa -spiega il Prof. Emmanuele- per un mondo che non si conosce. La politica ritiene, ancora oggi, che l’unico modo di sviluppo economico sia legato all’industria e all’agricoltura, non comprendendo invece appieno che il nostro Paese dispone di un patrimonio artistico importante, capace potenzialmente di generare ricchezza per la Nazione, grazie ai turisti che da tutto il mondo vengono in Italia per scoprirne e ammirarne le bellezze”.

Una diffidenza incomprensibile che porta spesso a situazioni paradossali: “Opere d’arte interessanti e fruibili -conclude il Prof. Emmanuele- restano troppo spesso negli scantinati dei musei. Un vero e proprio mistero alimentato poi dal fatto che, quando un privato desidera utilizzare quel patrimonio per valorizzarlo, gli viene opposto spesso un rifiuto.”.

UFFICIO STAMPA LINK CAMPUS UNIVERSITY

MASSIMILIANO NICCOLI