La Scena Digitale

30 Ottobre 2019

Progetto di formazione sulle tecniche di messa in scena dello spettacolo dal vivo digitale, ossia le forme di rappresentazione che veicolano le storie non solo con la drammaturgia e gli attori ma anche attraverso la drammaturgia della luce, dei suoni e delle immagini digitali. Le conoscenze offerte riguardano la progettazione, costruzione e gestione di sistemi interattivi e impianti per opere multimediali e teatrali, per l’allestimento delle scene per lo spettacolo dal vivo.

Laboratori offrono agli studenti le competenze di base sulle tecnologie digitali, sull’interazione audio-video-performer e sulla produzione creativa dello spettacolo dal vivo.
Le attività si svolgeranno nelle aule multimediali del complesso universitario Link Campus University.

11 - 15 novembre

ANIMATING SPACE

Docenti: Luca Ruzza e Marco Maciariello
Nozioni di base delle tecniche di scenografia virtuale. Analisi dei sistemi di grafica interattiva finalizzate alla creazione di sistemi di supporto per la scena e lo spazio nella sperimentazione dello spettacolo dal vivo.

18 - 22 novembre

IL CORPO DELL’ATTORE, LA LUCE E L’IMMAGINE DIGITALE

Docenti: Fabrizio Crisafulli e Emanuele Frusi
Studio del ruolo dell’attore contemporaneo in relazione alle nuove modalità espressive della luce. Elementi di base per la manipolazione degli strumenti digitali per la costruzione della scena interattiva e virtuale.

25 - 29 novembre

LA DRAMMATURGIA DELLA LUCE

Docenti: Fabrizio Crisafulli e Pasquale Direse
Studio delle discipline teoriche e pratiche che coinvolgono l’ideazione, la progettazione e la produzione di drammaturgie multimediali e interattive nell'ambito dello spettacolo dal vivo mediato dalle tecnologie emergenti.

02 - 06 dicembre

LE TECNOLOGIE MULTIMEDIALI AL SERVIZIO DELLA SCENA TEATRALE

Docenti: Luca Ruzza e Marco Maciariello
Nozioni di base sulla tecnica di un video mapping in tutte le sue fasi; elementi per calcolo distanze di proiezione, tipologia di proiettori e fotografia dell'architettura da mappare; costruzione e modellazione dello spazio scenico con la realizzazione di elaborati video.

09 - 13 dicembre

LUCI E SUONI PER EVENTI SITE-SPECIFIC

Docenti: Pasquale Direse e Emanuele Frusi
Studio e approfondimento della produzione ed elaborazione sonora, audiovisuale e interattiva. Si esplora il sound design attraverso il potenziale creativo ed espressivo nell'ambito delle odierne declinazioni multidisciplinari dello spettacolo (teatro, cinema, TV, valorizzazione dei beni culturali e scenografie urbane).

Partecipazione gratuita ai laboratori con frequenza obbligatoria.
Per info e prenotazioni: tel. +39 331 6616562 - email: relazioniesterne@unilink.it

Scarica la locandina