Le sfide della scuola nell’era digitale

Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti

16 MARZO 2018

GLI INTERVENTI DEI RELATORI DELLA TAVOLA ROTONDA

Le sfide della scuola nell’era digitale è il titolo della tavola rotonda che si terrà  mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 16:00 presso l’Università degli Studi ‘Link Campus University’ di Roma.

Nell’evento organizzato in collaborazione con AIDR (Associazione Italian Digital Revolution) si discuterà di pratiche e competenze digitali a scuola con l’intento di domandarci: a che punto siamo; come cambia la professionalità docente; come accompagnare l’innovazione digitale a scuola. Criticità e opportunità verranno analizzate da docenti universitari e da esperti del settore da sempre impegnati su questi temi.

La presentazione del libro sarà curata da Ida Cortoni (Referente dell'Osservatorio Mediamonitor Minori, Sapienza Università di Roma). Stefano Mustica (Link Campus University) guiderà la tavola rotonda dove intervengono, in una logica plurale, che vuole valorizzare le specificità dei punti di vista, Annalisa Buffardi (INDIRE); Vittorio Campione (ASTRID); Davide D’Amico (AIDR); Antonello Giannelli (Presidente ANP); Daniele Grassucci (Skuola.net); Nello Iacono (Assessorato Roma Semplice); Mauro Nicastri (AGID); Ezia Palmeri (Dirigente Scolastico); Giorgio Rembado (Presidente FP-CIDA); Donatella Solda (MIUR).

Saranno presenti i curatori, Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Cocozza e gli autori.

Protagonisti dell’incontro saranno i docenti per riflettere insieme sulle trasformazioni che accompagnano questa professionalità e il mondo della scuola nella transizione verso la società digitale.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai sensi dell’aggiornamento professionale.

15.45 | Registrazione

16.00 | Saluti del Rettore Claudio Roveda  - Saluti del Presidente Vincenzo Scotti

16.10 | Introduce e modera, Stefano Mustica (Link Campus University)

16:20 Presentazione del volume Le sfide della scuola nell’era digitale.

Tavola rotonda

16.40| Annalisa Buffardi (INDIRE); Vittorio Campione (ASTRID); Davide D’Amico (AIDR); Antonello Giannelli (Presidente ANP); Daniele Grassucci (Skuola.net); Nello Iacono (Assessorato Roma Semplice); Mauro Nicastri (AGID); Ezia Palmeri (Dirigente Scolastico); Giorgio Rembado (Presidente FP-CIDA); Donatella Solda (MIUR).

18:30 | Interventi dei curatori, Stefania Capogna, Licia Cianfriglia, Antonio Cocozza.

18:45 |Dibattito

19:00 | Conclusione dei lavori

Scarica la locandina

Scarica il comunicato