Link Campus University partecipa al Villaggio per la Terra 2019

12 Aprile 2019

Link Campus University partecipa come partner al Villaggio per la Terra 2019, l’evento ideato da Earth Day Italia che dal 25 al 29 aprile 2019 animerà il centro di Roma con concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, performance artistiche e culturali ed incontri tematici dedicati alla salvaguardia dell’ambiente.

L’evento è organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari di Roma in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

L’università sarà presente tutti i giorni della manifestazione presso le Piazze dell’Agenda 2030 al Galoppatoio di Villa Borghese con uno stand dove i visitatori potranno conoscere l’Ateneo, ricevere informazioni sui corsi di laurea e sull’offerta formativa e scoprire i progetti e le attività su cui Link Campus è attiva.

Durante l’intera giornata del 29 aprile i visitatori del villaggio potranno provare il serious game Harmoonia: Save the Guardians, applicazione gamificata nata dalla collaborazione tra i centri di ricerca DASIC e Innovation4Earth della Link Campus University pensata per aumentare la consapevolezza dei giocatori rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030 e promuovere l’adozione di comportamenti virtuosi, orientati alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

I visitatori del Villaggio per la Terra potranno scaricare l’applicazione e iniziare il loro percorso alla ricerca dei QR code posizionati nelle 17 Piazze del Villaggio e, attraverso l’interazione con gli stessi e con altri utenti del gioco, salvare Harmoonia e i suoi abitanti. Un gruppo di ricercatori del DASIC sarà sempre presente presso l’info point del Villaggio e in diversi punti del Villaggio per dare assistenza ai giocatori del serious game.

Nella stessa giornata del 29 aprile i ricercatori del centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center) organizzeranno quattro momenti di approfondimento durante i quali saranno presentati i progetti MUV (Mobility Urban Values), Smartainability e Harmoonia: Save the Guardians.

Questi gli hashtag ufficiali dell’evento: #villaggioperlaterra #concertoperlaterra #earthdayitalia #iocitengo

Programma:

Questo il programma delle attività di Link Campus University presso il Villaggio per la Terra

25 - 26 - 27- 28 - 29 aprile 2019

Ore 09.00 – 19.00
Stand Istituzionale presso la Piazza 9 “Imprese, Innovazione e Infrastrutture”

29 aprile 2019

Ore 09.30 – 19.00
Serious game “Harmoonia: Save the Guardians”
I visitatori del Villaggio per la Terra potranno scaricare l’applicazione “Harmoonia: Save the Guardians” e iniziare il loro percorso alla ricerca dei QR code posizionati nelle 17 Piazze del Villaggio e, attraverso l’interazione con gli stessi e con altri utenti del gioco, salvare Harmoonia e i suoi abitanti.

Ore 10.30
Costruire un futuro più sostenibile attraverso il gioco. Il progetto "Harmoonia: Save the Guardians"

Presentazione dell'applicazione gamificata "Harmoonia. Save the Guardians" nata dalla collaborazione tra i centri di ricerca DASIC e Innovation4Earth della Link Campus University. L'applicazione sarà disponibile per essere utilizzata dagli studenti in visita al Villaggio per la Terra durante la giornata del 29 aprile.

Presentazione a cura di Giada Marinensi e Brunella Botte del centro di ricerca di Link Campus University DASIC.

Ore 15.00
Partecipazione del Pro Rettore alla Ricerca Prof. Carlo Maria Medaglia in apertura del talk show “PEOPLE - Di chi è la Terra?”, evento sul Festival dell'Educazione alla Sostenibilità.
Nell’ambito del Festival Educazione alla Sostenibilità, e giocando sul contrasto tra custodia e possesso, i giovani, protagonisti assoluti della giornata, si chiederanno “Di chi è la Terra?”. I ragazzi si confronteranno per sostituire una cultura superata basata sul possesso e la conquista a discapito dell’avversario, con una nuova che rimetta al centro il bene comune e la necessità di trovare soluzioni condivise.

Ore 15.30
Rendere le città più intelligenti e sostenibili è un gioco. L'esperienza del Serious Game "Smartainability: The Game"
Presentazione della metodologia e degli obiettivi del Serious Game "Smartainability", realizzato dal centro di ricerca DASIC in collaborazione con RSE SpA - Ricerca sul Sistema Energetico. Per chi vuole, al termine della presentazione, sarà possibile provare il gioco e vestire i panni del sindaco di una piccola città impegnato a migliorarne la sostenibilità, tenendo conto delle esigenze dei propri cittadini.
Link Video Trailer : https://youtu.be/eQrX3UNypBg

Ore 11.30 e ore 16.30
Rendere la mobilità sostenibile e divertente: il progetto Mobility Urban Values
Presentazione del progetto MUV e della soluzione di serious game realizzata.
Presentazioni a cura di Antonio Opromolla e Valentina Volpi del centro di ricerca DASIC.
Link al sito web: https://www.muv2020.eu

Università degli Studi “Link Campus University”
Via del Casale di San Pio V, 44 – 00165 Roma – Tel. 0694803468