Ateneo

Link Campus University sarà protagonista alla Maker Faire European Edition

Incontri, workshop ed eventi pensati per coinvolgere il pubblico sui temi di ricerca dell’Università

8 OTTOBRE 2018

Link Campus University sarà protagonista alla  Maker Faire European Edition  (dal 12 al 14 ottobre )  in qualità di Social Media Partner e con uno stand (G9 - Padiglione 5) che ospiterà installazioni multimediali, incontri, workshop ed eventi pensati per coinvolgere il pubblico sui temi di ricerca dell’Università quali innovazione, design thinking, cyber security, gaming e comunicazione digitale.

Gli studenti sono inoltre invitati a partecipare attivamente alle attività di organizzazione e animazione dello stand proponendosi per lo Student Volunteer team. I membri del team riceveranno un full pass per l’evento, saranno presenti allo stand e prenderanno parte ai workshop e alle attività organizzate per la Fiera.

E' possibile iscriversi alle attività al seguente link: https://goo.gl/forms/If3UdJCG0yOanrq82
Per informazioni contattare Massimiliano Dibitonto m.dibitonto@unilink.it.

Maker Faire Rome – The European Edition 4.0 è la sesta edizione della fiera dove maker, studenti, famiglie e appassionati di ogni età si incontrano per presentare i propri progetti e scoprire le più interessanti novità tecnologiche del futuro che verrà.

Il programma completo degli eventi presso il nostro stand:

Venerdì 12 ottobre 2018

  • 10.00 - 11.30
    Workshop: IoT Lab: Scopri l'IoT con il Raspberry.
    Laboratorio di programmazione e elettronica per creare il tuo primo dispositivo connesso
    Criss, Link Campus University
  • 12.00 -12.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 13.30 - 15.00
    Workshop: IoT Lab: Scopri l'IoT con il Raspberry.
    Laboratorio di programmazione e elettronica per creare il tuo primo dispositivo connesso
    Criss, Link Campus University
  • 16.00 -16.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Workshop IoT Design Deck: un metodo per il co-design dei prodotti connessi
    Laboratorio di co-design per progettare la User Experience dei prodotto connessi
    Massimiliano Dibitonto, Federica Tazzi, Katarzyna Leszczynska, Link Campus University

 

Sabato 13 ottobre 2018

  • 10.30 - 11.00
    Talk - Manuale di Critica Videoludica: presentazione del libro
    Marco Accordi Rickards, Link Campus University
  • 11.30 - 12.30
    Spettacolo  - La storia di Google (con Tiziana Sensi)
    Perchè una semplice schermata bianca con un logo è diventata l’oracolo dei giorni nostri?
    Tiziana Sensi - Companies Talks
  • 12.45 - 13.15
    Talk: MUV: muoversi in città come dei veri atleti - Il progetto di ricerca che punta a trasformare la mobilità urbana in uno sport
    Domenico Schillaci - Push
  • 13.30 - 14.00
    Talk: Diversity and Inclusion: una sfida al femminile per la Games Industry
    Micaela Romanini, Fondatrice Women In Games Italia
  • 14.00 -14.30
    Workshop: Systems Thinking Lab
    Pensare per sistemi come tool per lo sviluppo del pensiero critico.
    Stefano Armenia, Link Campus University
  • 15.00 - 15.30
    Talk: La metamorfosi del software libero e aperto e il suo significato nell’attuale transizione produttiva
    Marco Berlinguer, ricercatore presso l'Istituto di governo e politiche pubbliche  (IGOP), Universitá autonoma di Barcelona
  • 15.30 - 17.00
    Workshop: IoT Design Deck: un metodo per il co-design dei prodotti connessi
    Laboratorio di co-design per progettare la User Experience dei prodotto connessi
    Massimiliano Dibitonto, Federica Tazzi, Katarzyna Leszczynska, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Spettacolo: La Storia di AirBnB (con Alessandro Blasioli)
    Come hanno fatto i fondatori di Airbnb a trasformare una stanza con qualche materasso ad aria in un business milionario?
    Alessandro Blasioli, Companies Talks


Domenica 14 ottobre 2018

  • 10.00 - 11.00
    Workshop: 3D Art for Games
    Esercizi di modellazione 3D e texturing per videogiochi
    Alessio Verolini, Potato Killers Studio
  • 11.30 - 12.30
    Spettacolo: La Storia di Kickstarter (con Fabio Pappacena)
    La storia dei 3 ragazzi che, sviluppando un’idea di crowdfunding, hanno inventato un nuovo modello di fare impresa.
    Fabio Pappacena, Companies Talks
  • 12.30 - 13.30
    Workshop: Design Thinking for Smart Cities
    Soluzioni e strumenti per una cittadinanza attiva.
    Antonio Opromolla e Valentina Volpi, Link Campus University
  • 14.00 - 15.00
    Workshop: Elementare Watson!
    Analizza una scena del crimine con le nuove tecnologie e utilizza il tuo intuito per risolvere un delitto.
    TECHSA, SI Lab, CRIME Lab
  • 15.45 - 16.45
    Workshop: Design Thinking for Smart Cities
    Soluzioni e strumenti per una cittadinanza attiva.
    Antonio Opromolla e Valentina Volpi, Link Campus University
  • 17.00 - 18.00
    Spettacolo: La Storia di Facebook (con Francesco Pompilio)
    Facebook sembra esserci sempre stato, eppure non è così. Allora come ci siamo finiti tutti quanti?
    Francesco Pompilio, Companies Talks

Scarica il programma