Ateneo

Redditanza. Il reddito di cittadinanza raccontato dai giornali e percepito dai cittadini

Il 6 febbraio presentazione del libro dei proff. Nicola Ferrigni e Marica Spalletta

5 FEBBRAIO 2018

Uscito il libro dei prof. Nicola Ferrigni e Marica Spalletta dal titolo REDDITANZA. Il reddito di cittadinanza raccontato dai giornali e percepito dai cittadini. Il libro contiene i risultati della prima ricerca universitaria condotta in Italia che – attraverso l’analisi di due anni e mezzo di articoli giornalistici e una survey rivolta agli italiani – studia il tema del reddito di cittadinanza con l’obiettivo di comprendere le “relazioni pericolose” tra il giornalismo, la politica e i processi di formazione dell’opinione pubblica.

Il libro sarà presentato martedì 6 febbraio, alle ore 17:00, alla Camera dei Deputati. A discuterne con gli autori, saranno la senatrice Nunzia Catalfo (prima firmataria della proposta di legge per l’introduzione del reddito di cittadinanza in Italia) e i giornalisti Luca De Carolis (Il Fatto Quotidiano), Gavin Jones (Reuters), Manuela Perrone (Il Sole 24 Ore), Constanze Reuscher (Die Welt) e il Presidente di Basic Income Network Italia, Luca Santini. Il dibattito sarà moderato dal Alberto Di Majo, giornalista de Il Tempo e autore di Love Politik.

Interverrà Roberta Lombardi, Portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati e candidata alla Presidenza della Regione Lazio.

Per partecipare o per essere accreditati come stampa occorre inviare una mail all’indirizzo redditanza@gmail.com

Scarica la locandina