Rome art week 2018

Il Casale di San Pio V, sede dell'Università degli Studi Link Campus University, è tra i luoghi dell'arte insieme a prestigiose accademie per ROME ART WEEK 2018 che si svolgerà dal 22 al 27 ottobre.

24 SETTEMBRE 2018

Per la terza edizione di Rome Art Week, che si terrà dal 22 al 27 ottobre, il Casale di San Pio V, sede dell'Università degli Studi Link Campus University,  è stato inserito tra i luoghi dell'arte insieme a prestigiose accademie.

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte contemporanea nella Capitale con l’obiettivo di costruire una rete tra strutture espositive, artisti, critici, curatori, studiosi, collezionisti e appassionati. Rome Art Week offre al pubblico una panoramica della proposta di arte contemporanea della città di Roma, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.

La terza edizione di RAW si svolgerà dal 22 al 27 ottobre 2018.

Galleriefondazioniassociazioni culturaliaccademie, istituti italiani e stranierispazi indipendenti di ricerca apriranno le loro porte proponendo eventi speciali, talk, incontri, performances, approfondimenti sulle mostre in corso, e aperture straordinarie.

Gli artisti proporranno giornate di open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della pratica artistica contemporanea.

curatori attivi a Roma presenteranno la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.

Per guidare il pubblico nella moltitudine di proposte, i Punti di vista individuati tra i più influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma forniranno la propria selezione dei partecipanti e degli eventi da non perdere.

RAW inoltre organizza per tutta la settimana un ricco calendario di visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche.

La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento principale dell’iniziativa, durante e dopo la manifestazione.

Per i professionisti, il sito consente di creare e gestire, gratuitamente e in completa autonomia, una scheda personale con tutte le informazioni anagrafiche, il curriculum, le collaborazioni, le immagini di riferimento e le informazioni di contatto, nonché la scheda dell’evento o progetto che propongono per RAW.

Per il pubblico, il sito fornisce la mappa di tutti gli eventi della settimana; il calendario della manifestazione; le schede di tutti gli eventi con i dettagli e le informazioni utili; le mappe e le schede dei partecipanti divise per sezione (strutture – artisti – curatori); le selezioni dei Punti di vista; gli strumenti per prenotare una visita guidata.

Ogni sezione rimane visibile e consultabile per tutto l’anno, anche dopo la conclusione dell’art week, fornendo al pubblico interessato un’importante mezzo di contatto con chi crea e promuove arte contemporanea a Roma.

Nell’edizione precedente sono stati organizzati 403 eventi, di cui 142 open studio97 mostre33 progetti e 17 visite guidate.

16 “Punti di vista” hanno contribuito indicando la propria selezione degli eventi da non perdere durante la settimana. Le strutture espositive partecipanti sono state 120, e 278 gli artisti iscritti che hanno proposto un progetto espositivo. Tali iniziative hanno creato un flusso di almeno 25.000 visitatori tra appassionati di arte contemporanea e professionisti del settore.