Accordo di collaborazione tra l’Università ed il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici)

6 DICEMBRE 2017

Venerdì 1 dicembre alle ore 10,30 presso l’antica biblioteca dell’Università Link Campus, il Presidente Vincenzo Scotti e il Gen. C.A. Massimiliano del Casale, Presidente del C.A.S.D. (Centro Alti Studi per la Difesa) hanno siglato un importante accordo quadro di collaborazione tra l’Università ed il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici).

L’accordo, che riconosce l’esperienza maturata nel settore della Difesa, dell’Intelligence e della sicurezza, prevede un impegno reciproco a collaborare per la realizzazione di attività di studio e ricerca nei seguenti settori:

- relazioni internazionali e tutela dei diritti umani;

- sicurezza internazionale e geopolitica;

- politiche dell’Unione Europea;

- scienza, tecnologia, economia e politica industriale;

- sociologia.

In particolare, la collaborazione avrà come oggetto negli ambiti di comune interesse:

- lo svolgimento di programmi di ricerca di rilevanza nazionale ed internazionale;

- l’organizzazione di seminari, conferenze, workshop e incontri di studio da realizzare nelle rispettive sedi;

- lo scambio di informazioni e di prodotti di studio in settori di reciproco interesse;

- la realizzazione di specifiche iniziative didattiche operative sulle tematiche inerenti l’Accordo.

Il C.A.S.D. – Ce.Mi.S.S. è un punto di riferimento importante per la ricerca a carattere strategico-politico-militare e, a tal fine, sviluppa collaborazioni con le Università, i Centri di Ricerca nazionali ed esteri, nonché altre Amministrazioni ed Enti che svolgono attività di studio nel settore della sicurezza e della Difesa.

Importante conseguenza dell’accordo sarà la possibilità di attivare tirocini di  studenti e laureati dell’Università Link Campus presso il Ce.Mi.S.S. A tal fine, saranno stipulati successivi accordi attuativi.

L’iniziativa,  promossa dalla dott.ssa Elisabetta Trenta, coordinatrice del Master in Intelligence e sicurezza di Link Campus, è particolarmente rilevante per gli allievi del Master in Intelligence, ma anche per tutti quelli dell’area sicurezza, quali:

• Ingegneria della sicurezza: Hacker security,
  • Sicurezza informatica e cyber security,
  • Sicurezza pubblica e soft target,
  • Coooperazione e sviluppo in Africa,
  • Il diritto alla protezione internazionale,
  • Scientific intelligence. Scienze criminologiche, comportamentali e applicate alle investigazioni e all'intelligence,
  • Analisi comportamentale e scienze applicate all'intelligence e homeland security,
  • Joint  China and Italy economics cooperation,
  • Migrazioni forzate e protezione internazionale.

A testimonianza dell’importanza attribuita all’accordo da entrambi i partner, si rileva che alla firma  erano presenti il Direttore del Ce.Mi.S.S.,  ​​​​Amm. Div. Mario Caruso, il Capo dell’Ufficio Relazioni Esterne protempore del Ce.Mi.S.S., Col. Felice De Leo e il Ten. Col. Umberto MONTUORO (CASD – Dipartimento di Diritto internazionale Umanitario). Per l’Università c’erano il Direttore Generale ing. Pasquale Russo, il prorettore alla ricerca Carlo Maria Medaglia, la Professoressa Paola Giannetakis, il Professore Marco Emanuele, la dottoressa Elisabetta Trenta oltre a docenti e allievi dei master.