e_mob 2019, La Link Campus University entra nel comitato scientifico della 3^ edizione della Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica

21 Gennaio 2019

Carlo Medaglia, Prorettore per la ricerca della Link Campus University, ha accolto l’invito rivolto all’Università romana ad essere partner attivo della costruzione dell’edizione e_mob del 2019 prevista a Milano per settembre.

Giunto alla sua terza edizione, e_mob è il più grande evento dedicato alla mobilità elettrica in Italia. La tre giorni è organizzata da: Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, A2A SpA, Enel SpA, Hera SpA, Edison SpA, Consorzio Cobat, Itas Mutua Assicurazioni e Class Onlus oltre che da numerosi comuni e stakeholders che hanno aderito alla carta della mobilità elettrica.

Tra le novità dell’edizione 2019, l’istituzione del Tavolo permanente della mobilità elettrica con i comuni e stakeholders aderenti, attraverso eventi tematici coordinati dai 5 assessori dei comuni promotori. I temi saranno: gestione delle aree ZTL/LEZ (Bologna); acquisizione delle flotte pubbliche elettriche (Firenze); la micro-mobilità delle persone (Torino); l’ultimo miglio delle merci e i piani comunali dei sistemi di ricarica (Milano); la ciclabilità nelle aree urbane (Varese).
Inoltre, l’implementazione dei provvedimenti di incentivo all’acquisto delle auto e delle moto e all’installazione di Wall box presso le abitazioni private e lo sforzo del tavolo per la mobilità elettrica anche verso i piccoli comuni.

Il contributo della Link Campus sarà quello di costruttore attivo dell’evento grazie al lavoro dei ricercatori universitari impegnati nei progetti di ricerca e agli accademici del Dipartimento Ricerca dell’Università.

L’edizione di e-mob del 2018 è stato il più grande incontro mai organizzato in Italia dedicato alla mobilità elettrica. Ha attratto 21.000 visitatori durante 16 sessioni convegnistiche, raccolto 1.495 soggetti registrati ai convegni, 106 relatori e 45 espositori/sponsor incluse le start-up del parterre innovazione presenti nei tre giorni.

Per seguire gli aggiornamenti legati alla partecipazione di Link Campus University all’evento seguire su Twitter l’hashtag #LinkEmob2019