12 Novembre 2020
Con l’avvio dell’anno accademico 2020/2021, gli studenti universitari residenti nelle 8 Regioni del Mezzogiorno, potranno usufruire di StudioSì - Fondo Specializzazione Intelligente del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).
Il finanziamento potrà coprire le tasse universitarie per l'iscrizione ai corsi di Laurea Magistrale, Magistrale a ciclo unico e Master universitari di primo o secondo livello. Il prestito coprirà anche i costi per le esigenze di soggiorno e studio.
L’importo massimo concesso può arrivare fino a 50.000 euro.
Cogli l'opportunità iscrivendoti a un Corso di laurea magistrale che potrai seguire anche in diretta dal tuo computer.
Richiedi informazioni e ti guideremo nella procedura di richiesta del tuo finanziamento!
CHI PUO' PARTECIPARE?
Studenti residenti nelle 8 regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero.
Studenti non residenti nelle regioni del Mezzogiorno che frequentano o sono pre-iscritti/ammessi a percorsi d’istruzione terziaria in atenei del Mezzogiorno (fino al 25% delle risorse).
COSA FINANZIA?
Finanziamenti fino a un massimo di 50.000 euro a tasso zero e senza garanzie personali o di terzi garanti. Il finanziamento può coprire, oltre le tasse universitarie, anche le spese vive connesse allo studio. L’erogazione delle risorse avviene tramite due operatori finanziari: Intesa San Paolo e Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
CARATTERSITICHE DEL FINANZIAMENTO:
- senza garanzie e senza interessi
- 20 anni (durata massima per la restituzione)
- periodo di sospensione (preammortamento) fino a trenta mesi
- titolo di studio da conseguire entro il 31 dicembre 2025
COME SI PARTECIPA?
Sul sito PON Ricerca è possibile trovare tutte le informazioni utili sull’iniziativa, i requisiti e le modalità per presentare la domanda di finanziamento.