Ateneo

Il prof. Filoni a Pensare il Presente, maratona online per la Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO

19 Novembre 2020

Sabato 21 novembre, dalle ore 11.00, il prof. Marco Filoni, docente del Corso di Laurea e Laurea magistrale in Studi Internazionali alla Link Campus University, partecipa a Pensare il Presente, maratona online in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia, promossa dall’UNESCO.

L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura per raccontare la contemporaneità attraverso la filosofia e potrà essere seguita sul sito di Rai Cultura.

Parteciperanno all’evento oltre 30 filosofi, moderati da giornalisti e autori italiani, che si concentreranno sul rapporto tra filosofia e contemporaneità, decisivo per decifrare la particolare situazione che stiamo vivendo.

“L'edizione 2020 – scrive l'Unesco – vuole invitare il mondo intero a riflettere sul significato dell'attuale pandemia, sottolineando la necessità, più che mai, di ricorrere alla riflessione filosofica per affrontare le molteplici crisi che stiamo attraversando”.

 

IL PROGRAMMA

Dopo i saluti istituzionali della Ministra dell'istruzione On. Lucia Azzolina, del Vice Direttore Generale dall’UNESCO Stefania Giannini, dell’Ambasciatore USA in Italia S.E. Lewis M. Eisenberg, dell’Ambasciatore di Germania in Italia S.E. Viktor Elbling, dell’Ambasciatrice del Regno Unito in Italia S.E. Jill Morris, dell’Ambasciatore di Francia in Italia S.E. Christian Masset.

Moderati da Marino Sinibaldi, Paolo Di Paolo, Pietro Del Soldà e Marco Filoni, intervengono tra i tanti: Étienne Balibar, Alfonso Berardinelli, Laura Boella, Judith Butler, Annarosa Buttarelli, Massimo Cacciari, Victoria Camps, Adriana Cavarero, Gianrico Carofiglio, Israel Covarrubias, Manuel Cruz, Franca D’Agostini, Umberto Galimberti, Ernesto Galli della Loggia, José Gil, Antonio Gnoli, Michela Marzano, Giacomo Marramao, Chantal Mouffe, Marisela Lopez Zaldivar, Luisa Muraro, Angel Octavio Alvarez Solis, Pier Aldo Rovatti, Santiago Zabala, Donald Sassoon, Fernando Savater, Boaventura De Sousa Santos.