L’Europa del crime si dà appuntamento in videoconferenza.

Tutte le novità del prossimo meeting del Progetto DETECt

13 Aprile 2020

Il 26 aprile 2018 il Progetto europeo “DETECt - Detecting Transcultural Identity in European Popular Crime Narratives” muoveva i suoi primi passi. Durante due intense giornate, l’interno consorzio di DETECt, composto da 13 università, 3 operatori del settore e 2 istituzioni culturali provenienti da 10 paesi europei, si dava appuntamento presso l’Università di Bologna per il kick-off meeting.

12 mesi dopo, a marzo 2019, tutti i membri del consorzio DETECt si sono nuovamente riuniti a Belfast per il primo meeting annuale. Il secondo meeting si sarebbe dovuto tenere a Bucharest alla fine di aprile, ma l'attuale pandemia mondiale prodotta dalla diffusione del COVID-19 ha reso impossibile questo incontro, così come tante altre attività che implicano mobilità ed esperienze in presenza. I partner stanno dunque ripensando alcune delle premesse e delle prospettive di DETECt, con l’obiettivo di adeguare e rendere più efficaci le loro ricerche all’interno di uno scenario inaspettato e senza precedenti, per fronteggiare una crisi che ci accompagnerà anche nei prossimi mesi. Nel rispetto delle restrizioni alla mobilità e del divieto a incontrarsi di persona, misure necessarie per salvaguardare la salute e contenere la diffusione del virus, i membri di DETECt hanno deciso di organizzare online il secondo meeting annuale.

Il 23 e 24 aprile si terranno delle sessioni in videoconferenza utili a rivedere il lavoro svolto durante il secondo anno di DETECt e necessarie per pianificare le iniziative future. L'intensa agenda comprende una discussione approfondita su ciascun work package, nonché degli incontri su questioni trasversali che vanno dalle iniziative in presenza, come il convegno finale del progetto che si terrà a Roma presso la Link Campus a giugno 2021, alle attività online, tra cui la promozione delle learning community e l’offerta didattica basata sull’apprendimento a distanza.

L’offerta didattica di DETECt consiste di un insieme di strumenti innovativi per la disseminazione della ricerca e di risorse digitali per l'insegnamento, incluso un MOOC (Massive Open Online Courses) incentrato sui temi della transculturalità e della costruzione delle identità nelle narrative popolari europee di genere crime, che sarà pronto per la fruizione all'inizio del 2021.

Il MOOC, dal titolo “Transculturality and Identity in European Popular Crime Narratives”, è rivolto a studiosi di scienze umane e sociali, insegnanti e studenti delle scuole superiori, professionisti nei settori dell'educazione e della produzione audiovisiva, appassionati di crime, e intende mostrare come le nuove ricerche sulla letteratura, il cinema e la televisione siano uno strumento importante per analizzare l’identità europea in una prospettiva transculturale.

Sul sito di DETECt potete consultare il programma.