TechNet Europe 2018

18 Ottobre 2018

TechNet Europe è il secondo più grande evento annuale di AFCEA in Europa. TechNet Europe 2018 è organizzato in collaborazione con i capitoli italiani di AFCEA, Roma e Napoli, e sotto il patrocinio del Ministero della Difesa, Italia.
La conferenza, che  si terrà a Sorrento il 6 e il 7 novembre, sarà l'occasione per i rappresentanti di alcuni dei più alti livelli del mondo istituzionale, accademico e industriale europeo e NATO per discutere la situazione attuale, le sfide e le prospettive della Situational Awareness marittima. La conferenza illustrerà il quadro normativo, istituzionale e cooperativo internazionale, approfondirà gli aspetti operativi e fornirà una prospettiva sulle soluzioni tecnologiche. Inoltre, sottolineerà la necessità di condividere i dati di sorveglianza e lo scambio di informazioni, supportati da tecnologie avanzate dai sensori alle analisi tra agenzie e tra le nazioni e le ONG.

L'evento sarà preceduto da un Hackaton, organizzato da AFCEA di Napoli il 19 e 20 ottobre, presso la Apple Developer Academy dell'Università Federico II di Napoli.

L'Hackaton, organizzato dal Prof. Pierluigi Paganini, direttore del Master in Sicurezza Informatica e Cybersecurity – Security Manager della Link Campus University e referente Europa di AFCEA, è dedicata a tutti gli studenti e appassionati di informatica che vogliono mettersi alla prova nel campo della Cyber Security.

6-7 novembre 2018
Hilton Sorrento Palace - Sorrento

Challenging the Situational Awareness on the Sea – from Sensors to Analytics
New technologies for data gathering, dissemination, sharing and analytics in the Mediterranean theatre

I drammatici eventi che continuano a verificarsi nel Mar Mediterraneo e le minacce che crescono lungo la soglia meridionale dell’Europa sottolineano ancora una volta la necessità di aumentare la precisione e la prevedibilità del quadro situazionale in alto mare e in tutte le coste adiacenti in questa regione, non ultimo per ordine migliorare la cooperazione e integrare le capacità delle varie parti che hanno un legittimo interesse a raccogliere dati rilevanti per il controllo della situazione.
Una varietà di partner, come le organizzazioni di sicurezza italiane (militari e forze dell’ordine), l’Unione Europea, la NATO, le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie lavorano ciascuna su informazioni complete per i loro rispettivi scopi legittimi.

Tutti i rispettivi metodi e attività non sono integrati senza soluzione di continuità, costringendo ciascuna parte a fare affidamento su diverse fonti, tecnologie, basi di dati, ecc. Il salvataggio dei rifugiati, la lotta alle azioni illegali, l’osservazione degli avversari, il monitoraggio dei terroristi, la sicurezza e la sicurezza marittime e la protezione l’ambiente marittimo sono tra i vari compiti, tutti basati su questa consapevolezza molto situazionale.

Le moderne tecnologie, dai sensori automatici a lunga distanza, ai sistemi di comunicazione spaziali e in tempo reale, all’analisi predittiva, alle soluzioni di dati basate su cloud sono indispensabili per il successo di tutte le attività correlate. La capacità delle agenzie di scambiare informazioni in modo sicuro, senza interruzioni e di cooperare efficacemente si basa sull’integrazione di soluzioni tecnologiche multi-sorgente, almeno per poter scambiare e gestire le informazioni in modo standardizzato e automatizzato. Il loro vantaggio competitivo nel campo operativo si basa anche sulla capacità di sfruttare i progressi tecnologici compiuti dal lato del criminale (compresi i mezzi per la guerra dello spettro).

AFCEA Europe, in collaborazione con i capitoli italiani di AFCEA, Roma e Napoli, ha deciso di condurre la conferenza TechNet Europe 2018 sotto questo tema caldo.

In questa conferenza di due giorni, i rappresentanti di alcuni dei più alti livelli del mondo istituzionale, accademico e industriale europeo e NATO saranno invitati a discutere la situazione attuale, le sfide e le prospettive della Situational Awareness marittima.

La sicurezza informatica ha un ruolo eminente a tutti i livelli nel proteggere sensori, reti di comunicazione e dati contro minacce sofisticate e avanzate dallo spazio cibernetico, criminali e avversari dello stato, anche in questo teatro.

Vai al sito dell'evento: https://www.afcea.org/event/TNE18-home

19-20 ottobre 2018
Università degli Studi di Napoli Federico II

AFCEA Hackaton - HACK THE WHALE

L’evento è dedicato a tutti gli studenti e appassionati di informatica che vogliono mettersi alla prova nel campo della Cyber Security.

La missione principale sarà rinforzare la cyber defense e sviluppare nuove soluzioni di sicurezza. Hack the Whale è aperto a partecipanti di ogni età e grado di esperienza, dai principianti ai più esperti.

L’hackathon propone diverse sfide da affrontare. Ecco le categorie tra cui scegliere:

• “Casing the environment” techniques: footprinting, scanning, enumeration;
  • Attacking a vulnerable web application;
  • Escalating privileges on a hacked network node;
  • Showing how to “pwn” a node hosting a vulnerable database;
  • Showing how to use the most widely deployed hacking tools.

Vai al sito dell'evento: https://www.afcea.org/event/afceahack18
Scarica la locandina.