Ateneo

Global Money Week – Laboratorio di Educazione Finanziaria

19-20 marzo 2026
Università degli Studi LINK
-

In linea con l’introduzione dell’educazione finanziaria nell’ambito dell’educazione civica, il laboratorio propone un’esperienza pratica sui concetti economici e finanziari di base attraverso l’approccio del learning by doing.

Grazie a FineTok, progetto di educazione finanziaria ideato da docenti e studentə dell’Università degli Studi Link, le/i partecipanti saranno coinvoltə nella creazione di contenuti social su temi economici e finanziari, con l’obiettivo di renderli chiari, attuali e interessanti per i/le propriə coetaneə.

 

L’attività mira a stimolare una riflessione consapevole sulle scelte economiche quotidiane e sul loro impatto sul benessere personale e collettivo, valorizzando al tempo stesso il potenziale dei social media come strumenti di divulgazione e cittadinanza attiva.

 

Il laboratorio è rivolto a studentə della scuola secondaria di secondo grado e coinvolge, nella progettazione e nel coordinamento, anche studentə dei corsi di laurea triennale e magistrale in Economia.